martedì 9 giugno 2015

NON E' UFFICIALE, MA LA PRINCIPESSA RESTA A PESARO

FRANCESCA BABBI: "LA VOLONTA' DI PROSEGUIRE INSIEME E ' RECIPROCA"
Lo splendido sorriso di Francesca Babbi (Foto Eleonora Ioele)

@LucianoMurgia
Gli abitanti del Regno del Volley Pesaro possono stare tranquilli: nel loro castello ci sarà ancora la... Principessa, al secolo Francesca Babbi.
"Non è ancora ufficiale, non ho firmato il nuovo contratto, ma la mia volontà è rimanere a Pesaro e quella della società di tenermi...”.
Non è ufficiale, ma se 1 più 1 fa 2...
"La volontà è questa”.
Per la gioia di tutti: la sua, della società e dello staff tecnico, dei tifosi che le vogliono bene. E dei giornalisti che avranno ancora il piacere di intervistarla, perché Francesca Babbi è una che non si nasconde, che parla diritto negli occhi. Senza dimenticare un particolare molto importante: ha dato un contributo enorme per riportare la pallavolo pesarese in serie A.
"Penso di avere dato il mio contributo, come hanno fatto tutte le mie compagne. Attaccando tanti palloni, il mio ruolo è più appariscente. I punti segnati fanno notizia, ma le compagne che ne realizzavano meno mi permettevano di attaccare tanto. E' stato molto importante l'aiuto ricevuto in ricezione. Senza l'ausilio delle altre ragazze, avrei avuto la testa meno libera...”.
L'ho paragonata a Darren Daye, forse il campione più amato dai tifosi di basket a Pesaro. A mio modesto parere, vi accomuna una dote fondamentale per chi fa sport: una grande fiducia nei vostri mezzi, in quelli dei compagni di squadra. Non è essere sbruffoni, ma fare seguire i fatti alle parole.
"Ho letto... Le mie affermazioni erano conseguenza della consapevolezza nel nostro valore. Quando sono arrivata, non ho nascosto che ero a Pesaro per vincere il campionato. Reduce da campionati di vertice, dalla promozione in A2 con Caserta, avevo scelto di restare in B1 perché mi piaceva il progetto e volevo condividere l'entusiasmo della società e delle ragazze, con un solo obiettivo: vincere ancora. La preparazione, le prime vittorie nelle amichevoli hanno rafforzato la mia convinzione. Mi sono resa conto che non ero l'unica ad avere certi propositi. Tutte le mie compagne erano decise a vincere il campionato”.
L'avete fatto lo scorso 23 maggio, dopo una stagione esaltante. Altre sono ancora impegnate nella lotta per la promozione. Lei è una conoscitrice della serie B1 e nel girone D: pensa che Palmi, che ha vinto gara 1 a Cisterna, completerà l'opera domani sera, oppure le laziali porteranno la sfida a gara 3?
"Penso che Cisterna sia svantaggiata mentalmente. Lo dico ricordando quanto facemmo l'anno scorso con Caserta. Partimmo terze e approdammo in A2 dopo avere sconfitto la prima del nostro girone. Quando perdi lo scontro diretto per la promozione, come ha fatto Cisterna con noi, subentra un po' di demotivazione. Al contrario, Palmi è reduce da vittorie importanti ed è motivatissimo: ha grande carica e farà di tutto per sfruttare il fattore campo. Entrambe le squadre sono stanche, dovendo giocare ogni tre giorni, ma le calabresi hanno la testa giusta e - a mio parere - sono favorite”.
In attesa di ritornare a Pesaro, il Regno di Francesca è tra Ravenna e Ferrara.
"Sono nella casa mia e di Marco, il mio fidanzato. Finalmente i lavori sono terminati, siamo qui da pochi giorni, sistemando tutto...”.

"CON ALTRE RAGAZZE DEL VOLLEY PESARO FAREMO ALCUNE TAPPE DEL 4 X 4"

Che estate l'attende? Vacanze attive, magari qualche torneo, oppure tanto riposo?
"Di solito, finito il campionato, stacco, non voglio vedere la palla. Quest'anno mi sono fatta... incastrare. Scherzo... Il prossimo week end, con il mio fidanzato e una coppia di amici, farò un torneo di Green Volley in Veneto e in seguito con alcune delle mie compagne del Volley Pesaro  alcune tappe del 4 x 4 di Lega. Ci saranno Martina Bordignon, Isabella Di Iulio, Sara Zannini, Gaia Concetti e altre. Non faremo tutte le tappe, ma sicuramente quella di Riccione. Sarà un ulteriore motivo per stare insieme e divertirci”.
Il posto 4 è il regno della Principessa del Volley Pesaro (Foto Eleonora Ioele)
L'ennesima conferma di un gruppo splendido. E' stata una stagione fantastica, una cavalcata trionfale. Le confesso, però, che nel mio archivio dei ricordi non ci sono solo i successi, e sono davvero tanti, la finale dominata. Ricordo con piacere i vostri allenamenti, la voglia di non mollare mai. Una squadra bellissima!
"Sembra scontato, può apparire retorico, perché quando si vince è più facile volersi bene e i successi contribuiscono a mantenere il clima sereno. La verità, e voi l'avete capito, è che io sono molto diretta e odio i ruffiani. Tanto merito del risultato finale deve essere attribuito a come ci siamo allenate. I ritmi di lavoro erano molto alti, sempre. E la palla non cadeva mai. Il sestetto titolare faticava a ogni partita in famiglia. Ricordo che in altre stagioni ciò non accadeva, così in gara diventava tutto più difficile. Allenamenti così duri ci hanno aiutato tantissimo. Uno degli aspetti più belli della stagione è stato vedere felici le mie compagne. Se quando vinci sei contenta solo per te stessa è un piacere effimero. La vera vittoria è provare gioia vedendo gli altri contenti”. Parole che confermano lo spessore della giocatrice romagnola.

"CI DIVERTIREMO ANCHE IN A2"

Lei era arrivata a Pesaro con le idee molto chiare, condividendo il progetto della società che aveva un obiettivo evidente. La prossima stagione sarà sicuramente diversa, disputerete una serie più competitiva?
"Non conosco ancora la nuova squadra e non posso esprimere giudizi. Per quanto mi riguarda, tornerò a Pesaro pronta a offrire il massimo impegno, con la volontà di fare sempre bella figura, ma anche con la consapevolezza che, conoscendo Barbara, Sorbo e Matteo, la nuova squadra sarà fatta per divertirsi e stare alla grande anche in A2. Non piace a nessuno recitare il ruolo delle comparse, delle vittime sacrificali che arrivano dalla B1. A noi piace divertirci e proporre un bel gioco. L'obiettivo principale sarà riproporlo come abbiamo fatto nella stagione appena conclusa. E giocando bene ci si diverte”.

"UN SALUTO A CHI NON RESTA. BEL FEELING CON VALENTINA BELLUCCI. LE GIOVANI DEVONO GIOCARE, BATTISTONI HA GRANDI QUALITA'"


Conoscendola, l'avrà fatto già. Eppure vorrei chiederle un saluto alle ragazze che non giocheranno con il Volley Pesaro, ma resteranno nel cuore degli appassionati?
"Ho ringraziato in privato Valentina Bellucci. Lo faccio anche in pubblico. Ho avuto al mio fianco una grande giocatrice, il feeling tra noi è stato determinante. Ci siamo completate, ricoprendo – con il libero – un ruolo difficile. Avere un eccellente rapporto in campo e fuori è stato un prezioso aiuto. Faccio un grandissimo in bocca al lupo a Valentina, convinta che non ne abbia bisogno. Per quanto riguarda le giovani, sono ragazze di spessore. La scelta fatta insieme alla società è la più giusta: hanno bisogno di giocare. In particolare, ha tantissime qualità Ilaria Battistoni. Secondo me, giocando, lei verrà fuori”.

"HO AZZECCATO IL RISULTATO DI JUVENTUS - BARCELONA"

Francesca Babbi come Mick Jagger, il leader dei Rolling Stones che durante il concerto di Torino, a poche ore dalla finale di Spagna '82, indovinò il 3 a 1 finale per l'Italia sulla Germania. Lei ha azzeccato, e lo ha giocato, il 3 a 1 del Barcelona sulla Juventus.
"Come è noto, io sono anti juventina. Ma la gioia più grande è stata indovinare il pronostico: ero convinta che la partita sarebbe finita con questo punteggio. Così ho vinto 12 volte quanto scommesso”. La prossima volta, non limitatevi a chiedere a Francesca una foto o un autografo, sollecitate un pronostico sulle partite di calcio, di cui è grande intenditrice.


Nessun commento:

Posta un commento