venerdì 12 giugno 2015

VOLLEY PESARO, IL SALUTO DI VALENTINA BELLUCCI

"Il  mio in bocca al lupo alle compagne che restano e alle giovani che cresceranno altrove"

@LucianoMurgia
Partono, è vero, ma restano.
Partono perché la prossima stagione non indosseranno la divisa del Volley Pesaro e non faranno parte del roster che disputerà la serie A2.
Restano perché saranno sempre nel cuore degli innamorati di un bellissimo sport, di una bellissima squadra, di una società che ha saputo andare controcorrente, risalendo il fiume verso la sorgente, dove le acque sgorgano limpide e non conoscono l'inquinamento di promesse non mantenute, di contratti non onorati,
Valentina Bellucci parte, eppure resta. Parte perché non resta – fisicamente – a Pesaro, dove resta – e non è meno importante – nel cuore di chi ama la pallavolo. Il suo nome è nella storia, che non si cancella, anche se non si fa più parte del progetto.

Ho preso bene la scelta della società: qui ho vissuto un anno bellissimo, mi sono sentita a casa fin dal primo giorno”

Valentina, come ha vissuto l'altalena dei sentimenti, la gioia per la promozione, la festa e poi la notizia che non avrebbe fatto parte del Volley Pesaro in A2?
L'ho presa bene. Ognuno fa le scelte che ritiene più opportune. Il Volley Pesaro ha ritenuto giusto prendere determinate decisioni, compresa quella di rinunciare a me. Io ne prendo atto serenamente e vado avanti come ho fatto sempre...”.
Spesso, in questi casi, il veleno è nei titoli di coda, ma Valentina rifiuta un ruolo caro ad Alexandre Dumas.
A Pesaro ho vissuto un anno bellissimo. Fin dal primo giorno, mi sono sentita veramente a casa e ho condiviso tantissime soddisfazioni. Porterò con me, sempre, tutte le cose belle che abbiamo vissuto insieme. Ero venuta con l'idea di vincere il campionato. Me ne vado con la promozione in A2. Non poteva andare meglio di così”.

Grazie a Francesca per le belle parole, sarò sempre una sua tifosa”

Ha letto l'intervista a Francesca Babbi, le parole bellissime che ha speso per lei?
Ho letto, ho letto... Dico la verità: negli ultimi dieci giorni ho ricevuto tanti attestati di stima e di affetto da tifosi e dirigenti, da giornalisti e compagne di squadra. Lasciare qualcosa di personale, oltre alle prestazioni in campo, è una grande vittoria, un'enorme soddisfazione. Con Francesca avevo parlato anche prima di leggere l'articolo. Obiettivamente, posso dire che nella mia carriera ho giocato con grandi posti 4, ma con Francesca ho avuto un feeling grandissimo, in campo e fuori. Prima ancora di conoscerla, la reputavo una grande giocatrice. Allenandoci e giocando insieme, ci siamo completate. Un rapporto spontaneo, sereno, che a mio parere è stato un punto di forza della squadra e ci ha aiutato in ogni momento, soprattutto nelle difficoltà. Francesca è una giocatrice che sta sempre con te. E tu sai che in ogni momento della partita lei ti darà una mano. E' il guerriero che vorresti sempre vicino nella battaglia. Sono convinta che lo farà anche in serie A2. Io sarò sempre una sua tifosa...”.
Lei a chi darà una mano la prossima stagione?
Ci sono possibilità, ma ancora non ho certezze. Fino alla scorsa settimana festeggiavamo la promozione. Io la sto festeggiando ancora, perché le cose belle devono essere celebrate. Aspettavo una promozione importante da quindici anni. Ora che il cerchio è chiuso ho preso un po' di tempo per me. Quando sarà il momento, valuterò l'ipotesi migliore per la mia strada”.
Intanto studia...
Sì, si avvicina il momento della laurea, ma allo stesso tempo riesco a dare una mano al mio Comune, cosa che prima – con i tanti impegni pallavolistici – era quasi impossibile. Negli ultimi tempi, l'obiettivo prioritario era la promozione del Volley Pesaro”.

Con il Volley Pesato una bella storia d'amore: unica e indimenticabile”

Se lei potesse descrivere la stagione pesarese con un aggettivo, quale userebbe?
Guardi è come una grande storia d'amore che magari non è lunghissima, ma ti rimane dentro. Una storia intensa. Ecco, definirei la mia storia con il Volley Pesaro unica e indimenticabile!”.

Le giovani sono davvero in gamba: intelligenti e rispettose. Auguro loro di trovare spazio e giocare. Ilaria ha un grande talento”

E' il momento dei saluti, che non sono un addio, ma un arrivederci, perché conversare con Valentina è molto piacevole, si tratti di pallavolo o di politica.

Io sono una persona molto riservata, come ha capito in questi mesi. Però vorrei approfittare di questa occasione per salutare tutte le ragazze, veramente bravissime. Mi sono trovata molto bene con loro e ho grandissima stima di tutte, da Diletta a Isabella a Sara. Però mando un grande in bocca al lupo soprattutto alle giovani. Finalmente ho trovato giovani intelligenti, rispettose, davvero in gamba. Glielo ho detto di persona: negli ultimi tempi avevo visto ragazze prive di rispetto. Mi sono ricreduta a Pesaro. Un comportamento che fa loro onore. Sono state bravissime a capire il loro ruolo e a farsi trovare sempre pronte. Auguro  a tutte di trovare squadre dove potranno avere spazio per esprimere le grandi qualità; e magari di ritornare a Pesaro. E' bello sapere che ci sono giocatrici cresciute nel vivaio, è un motivo d'orgoglio potere contare sul loro contributo. A proposito, condivido l'opinione di Francesca Babbi: ho pensato da subito che Ilaria Battistoni ha un talento niente male e verrà fuori. Me lo auguro, glielo auguro, perché Ilaria è una ragazza molto intelligente e ricopre un ruolo fondamentale. Mancano le palleggiatrici di talento, che invece non difetta a Ilaria. E non dimentico le qualità di Marika Battistelli e Sofia Spadoni”. Che potranno essere orgogliose del saluto di una giocatrice così ricca di classe ed esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento