domenica 16 agosto 2015

VOLLEY PESARO, RITA LILIOM VINCE IL... DERBY

Eleni Kiosi e Rita Liliom si salutano: un anticipo del derby marchigiano in serie A2 (Foto Cev)
L'ungherese di Pesaro ha sconfitto la Grecia di Eleni Kiosi, opposto della Lardini Filottrano

@LucianoMurgia
Rita Liliom, schiacciatrice del Volley Pesaro, ha vinto il derby delle Marche. La sua Ungheria ha superato la Grecia di Eleni Kiosi, opposto greco della Lardini Filottrano.
Abbiamo seguito la sfida, disputata alla Erd Arena di Erd, in Ungheria, valida per la European League 2015, trasmessa in diretta da Laola1.tv, la vera televisione della pallavolo.
Rita ha giocato tutti i 4 set, Eleni è stata utilizzata poco da Ioannis Kalmazidis, allenatore greco.
Al contrario, Jan De Brandt, coach belga della nazionale magiara, nell'ultima parte della recente stagione sulla panchina della Robur Tiboni Urbino, si è affidato al suo capotano, che l'ha ripagato con una prestazione positiva.
Rita Liliom è stat la migliore realizzatrice dell'Ungheria, totalizzando 18 punti, ottenuti con 2 battute vincenti, altrettanti muri e 14 attacchi a segno sui 23 tentati (61%). Rita è stat chiamata in causa anche in ricezione, con 15 palloni che hanno garantito una positività del 73% e una perfezione del 53%.

Il suo impatto è stato fondamentale per le fortune magiare nel primo set, chiuso 25-15 grazie a 5 punti della “pesarese”. Dominato anche il secondo parziale (25-17), l'Ungheria sembrava avere in pugno la gara quando si è portata sul 20-18 nel terzo set. A quel punto, però, è accaduto il patatrac. Il secondo arbitro, la croata Tajana Kramar Sandl, ha fischiato una penalità alle magiare, presumibilmente colpevoli di un cambio sbagliato. La Grecia ne ha approfittato per piazzare un break clamoroso, un 2-7 che ha portato la partita al quarto set. Dove le elleniche hanno condotto fino al 17-22, dando l'impressione di potersela giocare al tie-break. Sandor, Szeles e Liliom hanno negato la clamorosa opportunità e l'Ungheria prima ha rimontato dal21-23, poi ha vinto 26-24. Eleni Kiosi ha chiuso con 2 soli punti (2/9 per un 22% che non fa onore alla sua fama). Nell'Ungheria anche 17 punti di Sandor, 13 di Szeles e Horvath. Nella Grecia, 12 di Chantava, 11 di Giota, 7 di Vasilantonaki, schiacciatrice dell'Imoco Conegliano, e Merteki; 4 per Nomikou, nel 2014/15 alla Saugella Monza.

Ora per Rita ed Eleni l'appuntamento è a sabato 19 dicembre, PalaCampanara, 11^ giornata di andata, per il derby delle Marche in serie A2

Nessun commento:

Posta un commento