venerdì 27 febbraio 2015

VOLLEY PESARO SPONSORIZZATA GLOBAL RELAX OSPITA ORVIETO, MA DI IULIO E' IN FORSE

@LucianoMurgia
Maledetta influenza! Ieri abbiamo raccontato di alcune ragazze alle prese con un po' di febbre. Oggi dobbiamo scrivere, purtroppo, che Isabella Di Iulio è stata aggredita da un virus che la sta debilitando, mettendone in forse la presenza con la Zambelli Orvieto, avversaria della Global Relax Pesaro nella quarta giornata di ritorno, se preferite la partita numero 17 della stagione regolare.
La bravissima Isabella Di Iulio in palleggio
Una partita difficile, a prescindere, anche se c'è massima fiducia in Ilaria Battistoni, che giocherebbe se Isabella - ma facciamo tutti gli scongiuri del caso - non dovesse recuperare e scendere in campo contro la squadra che all'andata la Zambelli Orvieto fu l'unica a togliere un punto alla capolista.
Era l'8 novembre 2014. Pesaro s'aggiudicò il primo set (25-22), perse secondo (a 14) e terzo (a 21). In tutto il campionato, mai la squadra di Bertini era andata sotto 1-2, obbligata a vincere i successivi per non perdere la partita. Il Volley Pesaro uscì dalla buca migliorando le percentuali offensive (53% nel quarto set, rispetto al 38% totalizzato nei tre parziali precedenti), grazie a una buon ricezione (87% positiva, 40% perfetta). Complessivamente, fu il muro a fare la differenza: 11 a 6 per Di Iulio e compagne, malgrado i 4 muri di Giulia Kotlar, centrale genovese della Zambelli. A Orvieto, Isabella ha disputato una delle migliori partite, totalizzando 7 punti (2 battute vincenti, 2/4 in attacco e 3 muri). La seconda, per prolificità dopo quella di Perugia (8 punti in 4 set (3 ace, 3 muri, 2/3 offensivo).
A vincere, ovvio, fu la squadra nel suo complesso, come evidenziato dalle statistiche che raccontano di una grande prova di sotto ogni aspetto. Per esempio, il confronto fra le centrali – e quelle della Rupe sono di valore – evidenziò che Salvia e Sestini giocarono un grande incontro. Per entrambe, 8/15 offensivo, per un totale di 16/30; il 53 per cento. Le tre centrali di Orvieto, chiusero con 13/43, che fa il 30 per cento. Inoltre, Pesaro totalizzò 11 muri (a 6). In attacco, malgrado il 33 per cento del terzo set, la squadra di Bertini chiuse con il 42%, contro il 28% umbro. Meglio anche in ricezione (76% positiva e 39% perfetta, contro il 75% e 22% di Andreani e compagne). Se aggiungiamo che il servizio portò 7 punti (a 4), le cifre dell'andata raccontano che Pesaro fu superiore e vinse meritatamente. Migliore realizzatrice fu Elisa Mezzasoma (24), seguita da Francesca Babbi (20), Valentina Bellucci (11), Valentina Salvia (10) e Diletta Sestini (9). 2 punti per Martina Bordignon, 1 per Gaia Concetti.
Una superiorità da ribadire domenica, alle ore 17, quando le due squadre torneranno ad affrontarsi al PalaCampanara. Le ultime notizie dallo splendido centro umbro raccontano che coach Gobbini avrebbe recuperato quasi tutte le acciaccate. Non ci sono notizie certe su Serena Ubertini, ex compagna di squadra di Elisa Mezzasoma, che all'andata realizzò 15 punti, come Biccheri e Kotlar, mentre Rossini si fermò a 10.
Domenica si giocheranno solo due partite. Con Global Relax Pesaro e Zambelli Orvieto (arbitri Valentina Tassini e Ruggero Lorenzin di Vicenza) scenderanno in campo anche San Giustino e Capannori (ore 18: Di Tullio e Aiello)).
Sabato si giocano gli altri cinque incontri.
Si incomincia alle ore 16, con il Proger Volley Friends che ospita l'Idea Volley Bologna (Bonafiglia e Bianca).
Alle ore 18, CS San Michele Firenze – Gecom Security Perugia (Fontini e Paolieri); Fortitudo Città di Rieti – Evoluzione Ostia (Noce e Di Meglio).
Alle 18,30, Lucky Wind Trevi – Volleyrò Casal de' Pazzi (Russo e Bucci).
Infine, alle ore 21, Todi Volley – Re-Hash Pagliare (Selmi e Degoli).
La classifica:
GLOBAL RELAX PESARO 46
Gecom Security Perugia 40
CS San Michele Firenze 35
Idea Volley Bologna 31
Zambelli Orvieto 30
Nottolini Capannori 25
San Giustino 23
Todi Volley 21
Volleyrò Casal de' Pazzi 20
Re-Hash Pagliare 15
Lucky Wind Trevi 14
Evoluzione Ostia 13
Proger Volley Friends Roma 12
Fortitudo Città di Rieti 11
Invitando chi risiede in città o in provincia a recarsi a Campanara per sostenere l'impegno delle ragazze di  Bertini, appuntidisport.blogspot.it ricorda che, come nelle ultime giornate, proporrà la diretta web dell'intera partita, collegandosi dalle ore 16,55 circa.

Nessun commento:

Posta un commento