giovedì 5 febbraio 2015

FINAL FOUR DI COPPA ITALIA A RIMINI: SPLENDIDE SQUADRE E TANTA STORIA DEL VOLLEY PESARO


@LucianoMurgia
Sarà un meraviglioso fine settimana quello che gli appassionati di pallavolo femminile vivranno tra sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo nel 105 Stadium di Rimini che ospiterà le Final Four di Coppa Italia.
In virtù dei risultati maturati mercoledì sera, nelle partite di ritorno dei quarti di finale, si sono qualificate Igor Gorgonzola Novara, Imoco Conegliano, Liu Jo Modena e Unendo Yamamay Busto Arsizio. Quest'ultima è protagonista della foto dell'anno. Con la qualificazione in tasca, le ragazze di Parisi hanno aperto l'ombrellone e messo gli occhiali da sole. Pronte per andare in Riviera. Magari  a fine febbraio non farà caldo come in estate, ma ragazze così promettono di fare salire la temperature nel 105 Stadium.
E' la foto dell'anno! L'Unendo Yamamay prepara...Rimini (Rubin/LVF)

Novara, che domenica scorsa aveva espugnato Montichiari con un secco 3-0, ha vinto il primo set e - con in cassaforte il passaggio del turno - si é potuta permettere (conoscendo Luciano Pedullà, siamo convinti che il Professore si sarà arrabbiato non poco) di cedere il passo a Berenika Tomsia (l'ex pesarese, allora Okuniewska, autrice di 25 punti) e compagne.
Conegliano, che aveva perso l'andata 3-1, dopo il secondo set, quando Bergamo ha chiuso ai vantaggi pareggiando i conti, ha dovuto prendere atto che per concedersi un fine settimana in Romagna avrebbe dovuto infilare tre perle consecutive. Così é stato e la qualificazione é arrivata con il 15-13 del Golden Set. Protagoniste la turca Ozsoy (31 punti con 28/71 offensivo), la bulgara Nikolova (23 con 21/67) e la statunitense Adams (21). Per le bergamasche, Loda 22, Sylla 18.
Vittoria al Golden Set anche per la Liu Jo Modena del bravo team manager Otello Pedini. E pensare che il derby emiliano con le campionesse italiane della Nordmeccanica Rebecchi Piacenza era iniziato nel peggiore dei modi, perché le campionesse italiane, vittoriose in gara 1 (3-1), si erano aggiudicate il primo set trascinate da una grande Van Hecke. Poi Modena non sbagliava più, conquistando il secondo parziale ai vantaggi. Era la svolta, perché Piacenza falliva due palle set, arrivando a un punto dalla qualificazione. Pareggiati i conti, Modena vinceva anche lo spareggio, chiudendo il Golden Set 15-13, con tre punti consecutivi che la mandavano in Riviera. Per le modenesi, 19 punti di Piccinini, 14 di Fabris, 11 di Heyman e addirittura 10 di una super Giulia Rondon (6/6 in attacco, 3 muri e 1 ace). Per le piacentine tricolori 21 Van Hecke, 12 Sorokaite, 10 Wilson e 9 Chiara Di Iulio.
La quarta semifinalista é l'Unendo Yamamay Busto Arsizio, che ha confermato l'eccellente stato di forma espugnando Casalmaggiore. Non s'offendano a Busto, ma abbiamo tifato Pomì nella speranza di applaudire a Rimini le ex pesaresi Lauren Gibbemeyer, Serena Ortolani e Valentina Tirozzi, ma anche l'allenatore marottese Davide Mazzanti e uno degli assistenti, Daniele Santarelli, un altro ex di Pesaro. Persa l'andata 3-2, Casalmaggiore puntava a rifarsi in casa per centrare il primo prestigioso traguardo della sua storia, ma di fronte si é trovata una squadra scatenata, con una Diouf impossibile da fermare. Il 3-0 finale per le bustocche é stato anche ingiusto per le ragazze di Mazzanti, che hanno perso due parziali a 23, ma assolutamente meritato per la squadra di Parisi, che qualche settimana fa sembrava addirittura a rischio. Per la Pomì, 13 Ortolani, 11 Stevanovic, 10 Tirozzi, 7 Gibbemeyer. Nell'Unendo Yamamay, 25 Diouf, 14 Havelkova.
Giulia Rondon, Liu Jo Modena (Rubin/LVF)
A Rimini mancherà il gruppo che oggi gioca e allena a Casalmaggiore, ma saranno non pochi gli ex di Pesaro e Urbino che si contenderanno la Coppa Italia. Purtroppo, la finale di domenica 1 marzo si gioca in contemporanea all'impegno casalingo del Volley Pesaro, che ospiterà la Zambelli Orvieto, ma saranno tanti a raggiungere il 105 Stadium almeno per le semifinali e salutare Luciano Pedullà, Cristina Chirichella, "Il Capitano" Martina Guiggi, Alix Klineman e Noemi Signorile in maglia Igor Gorgonzola; il "Ministro della Difesa" Monica De Gennaro con l'Imoco Conegliano; Giulia Rondon, Otello Pedini e l'ex urbinate Lucia Crisanti con la Liu Jo.
Ma il popolo del volley che ama le ex saprà apprezzare anche le altre protagoniste, a iniziare dalla super Valentina Diouf e le farfalle bustocche.
S'annuncia una grande festa di sport, di pallavolo, lo sport che piace alle giovanissime e alle famiglie. A giorni tutte le informazioni sui biglietti per un fine settimana da vivere in compagnia di grandi squadre, fantastiche giocatrici e tifosi unici.


Nessun commento:

Posta un commento