lunedì 29 giugno 2015

URBINO NON SI E' ISCRITTA AL CAMPIONATO DI A2

Torneo a 14 squadre, ma tutte le domande devono essere passate al vaglio delle apposite commissioni di verifica delle iscrizioni

@LucianoMurgia
In attesa che le commissioni preposte controllino se le squadre iscrittesi sono in regola con i numerosi adempimenti – anche economici – previsti, la Lega Pallavolo Serie A Femminile ha diffuso stasera l'elenco delle squadre che hanno presentato domanda di iscrizione al prossimo campionato di serie A2. Eccole:
Volley 2002 Forlì
Pro Victoria Pallavolo Monza
Trentino Rosa (TN)
Beng Rovigo
New Volley Libertas Aversa (Caserta)
Pavia Volley
Polisportiva Filottrano Pallavolo (acquisito diritto sportivo da Pallavolo Piacentina)
Volley Soverato (Cosenza)
Lilliput Pallavolo Settimo Torinese (TO)
Robursport Pesaro
Nike Volley Palmi (RC)
Diletta Sestini, punto di forza del Volley Pesaro anche in serie A2 (Foto Eleonora Ioele)
Hanno presentato richiesta di iscrizione nella lista delle società di riserva per il ripescaggio in Serie A2:
Volley Hermaea Olbia
Polisportiva Cisterna 88 (LT)
Volalto Caserta
Chieri 76 Carol’s (Torino)
Delle 13 società aventi diritto, 11 hanno presentato la richiesta di iscrizione alla Serie A2 2015-16: la Robur Tiboni Volley Urbino non ha presentato domanda di iscrizione, la Polisportiva San Giorgio Porcia (Udine), neopromossa dalla Serie B1, ha comunicato formale rinuncia.
Il Campionato di Serie A2 Femminile 2015-16 sarà disputato a 14 squadre. Si è pertanto provveduto a ripescare tre delle quattro squadre iscritte quali riserva alla Serie A2 (Olbia, Cisterna e Caserta).
Potrebbe essere ripescata anche Chieri ma solo nel caso che Forlì, che ha presentato formale richiesta di riammissione alla serie A1, dovesse essere ripescata. Al momento, la serie A1 è a 13 squadre:
Agil Volley Novara  
VBC Pallavolo Rosa Casalmaggiore (Cremona)
L.J Volley Modena
River Volley Piacenza
Futura Volley Busto Arsizio
Imoco Volley Conegliano
Volley Bergamo
Promoball VBF Montichiari
Pallavolo Scandicci Savino del Bene (FI)
Azzurra Volley San Casciano (FI)
Neruda Bolzano
Obiettivo Risarcimento Volley Vicenza
La tredicesima squadra, come da accordo tra Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) e Lega Pallavolo Serie A Femminile, sarà il Club Italia.
Dunque, la Robur Tiboni Urbino sparisce dalla pallavolo di vertice. Una grave perdita per il movimento, un duro colpo alla passione dei formidabili tifosi ducali – a iniziare dai Fedelissimi -, ma era evidente che la società urbinate non potesse perseverare in comportamenti a dire poco censurabili, come candidamente confessato – a chi scrive – dal presidente Sacchi: “Fra pagare e iscrivermi al campionato, ho preferito iscrivermi”. Ora non potrà ripetere una dichiarazione mai così scandalosa. Resta che – come già in passato – atlete e tecnici che hanno difeso i colori ducali nell'ultimo campionato resteranno con un pugno di mosche. Una vergogna.
A Urbino auguriamo di ripartire dal basso, rispettando gli impegni, mantenendo le promesse fatte alle giocatrici, ai tecnici, ai collaboratori, ai fornitori di servizi.
Certo che quel signore – non lo citiamo volutamente – che si permise di irridere Pesaro che spendeva troppi più soldi rispetto a Urbino dovrebbe andare a nascondersi.

IL VOLLEY PESARO ANNUNCIA JOELLE M'BRA, BENVENUTA

Matteo Bertini ci racconta tutto quel che c'è da sapere sul nuovo opposto mancino

@LucianoMurgia
Il secondo arrivo è una bella sorpresa: la firma di Joelle M'Bra per il Volley Pesaro rappresenta bene l'Italia che cambia. Vista dall'Isola di San Pietro, a circa 800 chilometri da Pesaro, la notizia è ancora più bella. Qui, dove i residenti parlano ligure, dove si mangia arabo (cuscus), sardo (malloreddus) e ligure (trofiette al pesto e focaccia), incredibile crogiolo, ci si rende conto di quanto sia importante l'arrivo del giovane talento in una società che in passato ha espresso – bene – la multietnicità.
Benvenuta, dunque, Joelle, con l'augurio che la scelta, tua e della società, sia vincente.
Joelle in maglia Beng Rovigo
Joelle M'Bra, 19 anni, nata a Rossano Calabro, in provincia di Cosenza, alta 1 metro e 80, opposto di ruolo, arriva con un anno di ritardo, ma dopo le due stagioni a Busto Arsizio e ad Asti voleva misurarsi con la categoria superiore e ha firmato per la Beng Rovigo, dove giocava, a proposito della precedente multietnicità di Pesaro, con Lulama Musti De Gennaro.
“Joelle – racconta Matteo Bertini – ha un passato giovanile importante, avendo giocato a Busto Arsizio. Pertanto vanta un percorso tecnico impostato bene. Dopo una stagione giocata benissimo da titolare in B1, ad Asti, era diventata un nostro obiettivo, ma lei voleva la serie A2 e aveva scelto Rovigo. Ora è con noi. Le ho parlato, non tantissimo, perché è impegnata negli esami di maturità, ma nel colloquio che abbiamo avuto mi sono reso conto che ha tantissima voglia di migliorare, ma anche di “rubare” il posto alle titolari. Mi ha fatto la stessa impressione suscitata lo scorso anno da Martina Bordignon. Bene, sono contento, perché così crescono le ragazze e migliora la squadra. Siamo felici di averla portata a Pesaro perché la seguivamo da un paio d'anni e finalmente è con noi. Sono molto contento del suo ingaggio. La scorsa stagione, in A2, quando è stata utilizzata, ha fatto vedere bellissime cose soprattutto in attacco. E' mancina, ha un ottimo salto e in passato ha giocato anche in posto 4. Quindi si sa adattare anche in ricezione. Questo significa che le porte sono aperte per qualsiasi tipo di crescita individuale, sviluppando le sue qualità in ricezione, per non precludere niente nel suo futuro”.
Contento Matteo Bertini, felice anche Joelle...
Ho parlato con il coach: ci siamo subito intesi e non ci ho messo molto a dire sì – sono queste le prime parole da rossoblù di Joelle. Conosco la gloriosa storia di Pesaro e so che è una Società ambiziosa. Non conosco però nessuna delle mie nuove compagne. Mi sento più sicura rispetto all’anno scorso perché adesso sono consapevole delle mie capacità e del fatto che posso fare bene anche in questa categoria. Spero di ottenere il massimo da questa esperienza per la gioia mia e di questa importante Società. E’ inutile aggiungere che sono felicissima di giocare per Pesaro e spero di non deludere una piazza così prestigiosa”.


domenica 28 giugno 2015

COPPA ITALIA SULLA SABBIA, VINCE LA POMI' DI DILETTA SESTINI

La squadra vincente con Diletta Sestini (Foto Rubin x Lvf)

@LucianoMurgia
Diletta Sestini prima, Pesaro ultima, Urbino seconda. E' la sintesi della Coppa Italia di Sand Volley 4 x 4, vinta dalla Pomì Casalmaggiore.
Racconta la Lega Pallavolo Serie A Femminile che, “a un mese e mezzo di distanza dallo storico scudetto indoor, la Pomì Casalmaggiore si ritrova a festeggiare un altro trofeo. A Lignano Sabbiadoro, le rosa di Marco Botti battono per 2-0 la Zeta System vi.ri Urbino e conquistano la 17^ Coppa Italia di Sand Volley 4x4, primo trofeo in palio nell'edizione 2015 del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour. Per il club casalasco si tratta del secondo alloro nel circuito estivo di Serie A dopo l'All Star Game della scorsa stagione.
Elemento di continuità, oltre al coach, è Diletta Sestini, capitana della Pomì e autrice degli ultimi tre punti della partita. La MVP del torneo, però, è la statunitense Rebecca Perry, una spina nel fianco in attacco e a muro.
La cronaca del match. Pomì sprinta in avvio, 6-2 con Perry che sfrutta le ricezioni imprecise di Luciana Do Carmo. La stessa brasiliana si rifà e costruisce la parità a quota 6 con pallonetto, piazzata e muro sulla statunitense. Che restituisce il block-in del 9-7, preludio al nuovo scatto fino all'11-8 sull'invasione di Altomonte. L'attacco di Perry e l'errore di Ferretti scrivono il 13-10, quindi il servizio di Sestini infastidisce Ghilardi. Chiude di nuovo Perry per il 15-10. Il secondo set è sempre di marca Pomì, subito 3-0. La Zeta System vi.ri. avverte la stanchezza e commette imprecisioni evitabili, a -5 (3-8) e poi a -6 (5-11), quando una difesa in tuffo di Altomonte cade nel vuoto. Sul 12-6 la partita sembra chiusa e invece Urbino rialza la testa e torna fino al 12-12 con Do Carmo che realizza in prima linea e con il servizio. Nel momento topico, spunta Sestini, che indovina la palla lunga del 13-12, il tocco dolce del 14-12 e il muro del 15-12.
Il podio della 17^ Coppa Italia è completato dalla NTT Forlì, che batte per 2-0 la Volalto Caserta (15-11, 15-13) e festeggia un ottimo terzo posto al rientro nel tour estivo dopo 6 anni di assenza. Alessandra Ventura è la trascinatrice della squadra di Giovanni Tassani, meno fallosa nella costruzione delle azioni di attacco. La capitana dell'ultima stagione indoor inizialmente subisce i muri di Silvia Bussoli, quindi prende le misure e va a segno a ripetizione con il mani out. Giulia Agostinetto gestisce con profitto le sue bocche da fuoco, Federica Tasca compresa, mentre sull'altro lato del campo Giusy Astarita e la stessa Bussoli commettono qualche imprecisione nei momenti più caldi del duello. Sul 14-12 del secondo set, la Volalto annulla il primo match point, quindi si arrende alla botta di Ventura. Se il terzo gradino del podio è un prestigioso traguardo per le romagnole - premiate con le medaglie di bronzo da Mauro Soffientini di XS Power Drink -, anche le campane possono essere soddisfatte del quarto posto al debutto assoluto nel Lega Volley Summer Tour.
La carovana del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour si sposta a San Benedetto Del Tronto per il 22° Campionato Italiano di Sand Volley 4x4, in programma nel weekend del 4-5 luglio. Pallavolo di alto livello, musica, animazione e un villaggio commerciale pronto a soddisfare i gusti e le esigenze di tutti gli appassionati e semplici turisti.
Le formazioni partecipanti:
Girone A
Zeta System vi.ri. Urbino: Margaret Altomonte, Luciana Do Carmo, Chiara Ferretti, Alessia Ghilardi. All.: Pasquale Moramarco.
Saugella Summer Team Monza: Federica Biganzoli, Marika Bonetti, Serena Moneta, Tereza Rossi Matuszkova, Francesca Saveriano. All.: Riccardo Fenili.
Volalto Caserta: Giusy Astarita, Federica Barone, Silvia Bussoli, Ilaria Corazza, Sonia Galazzo. All. Giancarlo Chirichella.
Girone B
Pomì Casalmaggiore: Veronica Angeloni, Marika Bianchini, Veronica Bisconti, Ilaria Moncada, Rebecca Perry, Diletta Sestini. All.: Marco Botti.
NTT Forlì: Giulia Agostinetto, Teresa Ferrara, Geraldina Quiligotti, Federica Tasca, Alessandra Ventura. All.: Giovanni Tassani.
Volley Pesaro: Francesca Babbi, Martina Bordignon, Alessia Fiesoli, Mary Grace Laghi, Giulia Leonardi. All.: Matteo Bertini.
I risultati comppleti:
Girone A: Zeta System vi.ri. Urbino - Volalto Caserta 2-0 (15-8, 15-8)
Girone B: Pomì Casalmaggiore - Volley Pesaro 2-0 (15-11, 15-11)
Girone A: Saugella Summer Team Monza – Volalto Caserta 2-0 (15-12, 15-12)
Girone B: NTT Forlì – Volley Pesaro 0-2 (12-15, 7-15)
Girone B: NTT Forlì – Pomì Casalmaggiore 0-2 (16-18, 15-17)
Girone A: Saugella Summer Team Monza – Zeta System vi.ri Urbino 0-2 (12-15, 12-15)
Girone A: Zeta System vi.ri Urbino 4 (4-0), Saugella Summer Team Monza 2 (2-2), Volalto Caserta 0 (0-4).
Girone B: Pomì Casalmaggiore 4 (4-0), Volley Pesaro 2 (2-2), NTT Forlì 0 (0-4).
Fase a incroci
Volley Pesaro – Volalto Caserta 1-2 (16-14, 11-15, 13-15)
Saugella Summer Team Monza - NTT Forlì 1-2 (15-12, 14-16, 14-16)
Fase finale
5°-6° posto: Volley Pesaro - Saugella Summer Team Monza 0-2 (9-15, 10-15)
Pomì Casalmaggiore – Volalto Caserta 2-1 (11-15, 15-11, 15-9)
Zeta System vi.ri Urbino – NTT Forlì 2-1 (15-13, 17-19, 15-10)
Finale 3°-4° posto: Volalto Caserta - NTT Forlì 0-2 (11-15, 13-15)
Finale 1°-2° posto: Pomì Casalmaggiore - Zeta System vi.ri Urbino 2-0 (15-10, 15-12).
Un applauso a Diletta Sestini e alla Pomì, un incoraggiamento alle ragazze del Volley Pesaro allenate da Matteo Bertini.


sabato 27 giugno 2015

"MASTRODICASA, UNA GIOCATRICE DI VALORE CHE CI MANCAVA"

Matteo Bertini presenta la nuova centrale del Volley Pesaro

@LucianoMurgia
Chiedo scusa ai lettori per non avere fornito immediatamente la notizia dell'ingaggio di Federica Mastrodicasa, che mi era noto da tempo, anche se – per correttezza – attendevo l'ufficializzazione del Volley Pesaro, che è arrivato venerdì mattina, mentre ero in viaggio. Tradito dalla posta elettronica, rimasta isolata, ho mancato di pubblicare subito la notizia. Mi dispiace e chiedo scusa.
Provo a rimediare.
Ventisette anni festeggiati lo scorso 5 febbraio, abruzzese di Penne, alta 1 metro e 82 centimetri, ha esordito in B2 (stagione 2004/05) nel Club Italia, allora di casa a Ravenna. Quindi il ritorno nella sua provincia, a Montesilvano, in B1. Ancora aria di casa, in B2, ad Arabona Manoppello, poi – 2007/09 – due stagioni a Loreto culminate nella promozione in A2. Altre due stagioni a Loreto, quindi – sempre in A2 – trasferimento a Giaveno e da lì il passaggio al Bisonte San Casciano, nell'ultimo campionato trasferitosi a Firenze per disputare la serie A1. Federica, che ha vinto due campionati di A2 (Giaveno e San Casciano) e altrettante Coppe Italia, ha esordito in A1 la scorsa stagione. A Firenze ha giocato con Raffaela Calloni, ma anche con la fanese Giulia Pietrelli e con l'ex pesarese Giulia Pascucci. Se non chiederà di cambiare maglia, Federica gioca con la numero 1, lasciatole in eredità da Sofia Spadoni.
Quest'anno, Firenze ha ingaggiato due centrali, la serba Nadja Ninkovic e Linda Martinuzzo. Così Federica ha risposto positivamente ai messaggi di Barbara Rossi e Matteo Bertini.
Sono molto contenta di aver scelto Pesaro. Mi ha colpito da subito il progetto ma, soprattutto, ho avuto una bellissima sensazione e avvertito un clima sereno, in cui si ha voglia di far bene ma facendo un passo alla volta , con la massima serietà”.
Federica ritorna in un campionato in cui è ormai una veterana: “Quello di A2 è un campionato che conosco bene e posso dire che è molto difficile per due aspetti principali: innanzitutto il livello è molto equilibrato, negli ultimi anni le squadre-corazzata sono scomparse. Inoltre – continua – le trasferte sono piuttosto impegnative e rischiano di incidere sul risultato”.
Mastrodicasa troverà in rosa un’altra abruzzese come lei, Isabella Di Iulio: “Ci siamo affrontate come avversarie diverse volte e mi ha sempre fatto un'ottima impressione. E’ molto grintosa e determinata. Per quanto riguarda le altre, non conosco personalmente nessuna di loro, ma so di entrare a far parte di un gruppo molto affiatato, che nella passata stagione ha fatto grandi cose”.
Aggiunge la presidente Barbara Rossi: “Crediamo sia una delle migliori centrali di A2, ha un carattere forte e determinato. Pensiamo sia la giocatrice giusta per Pesaro”.
Un giudizio confermato da Matteo Bertini, allenatore della matricola.
Federica ha fatto sempre la serie A2 ad altissimo livello. E nell'ultima stagione è stata protagonista in A1 con San Casciano. E' una centrale sul cui valore non si può discutere. Molto forte sulle fast, garantisce un notevole tasso d'esperienza che, dopo la conferma di tante giocatrici provenienti dalla serie B1, ci mancava. Sia per il livello tecnico, sia per l'esperienza, è una giocatrice di valore che ci mancava...”.
Presumo che la giocatrice abbia manifestato soddisfazione per l'arrivo a Pesaro, neopromossa in A2, ma con un curriculum da fare venire i brividi.
Il nome di Pesaro incide sempre, perché la società ha un prestigio che poche possono vantare ed è sempre un carta importante quando si va a parlare con le ragazze di organizzazione, d'allenamento, ma anche di storia del club. Federica ha manifestato voglia di mettersi in gioco ed entusiasmo. Ha destato un'ottima impressione sia in me sia in Barbara. In A2 avrà più possibilità, dopo essersi divisa, la passata stagione tra panchina e pallavolo giocata. Possibilità che con noi troverà”.
Molto brava in fast, ma i primi tempi?
Non sono la sua caratteristica principale, ma ho visto dei filmati in cui si conferma ottima giocatrice. Vedremo poi, in base alle sue caratteristiche, quale posizione avrà nel sestetto, anche perché Diletta Sestini è molto eclettica e sa fare tutto e io credo che ci potremo sbizzarrire a livello di gioco”.

Intanto Filottrano annuncia l'ennesimo ingaggio, portando in casa Lardini la giocatrice greca Eleni Kiosi, che la scorsa stagione ha giocato a Olbia, risultando la seconda migliore realizzatrice della serie A2 con poco meno di 21 punti a gara. 

VOLLEY PESARO KO SULLA SABBIA, "MA CI STIAMO DIVERTENDO"

L'ufficio stampa della Lega Pallavolo Serie A Femminile comunica i risultati della giornata del volley 4 x 4 sulla sabbia:
Sono Zeta System vi.ri Urbino-NTT Forlì e Pomì Casalmaggiore-Volalto Caserta le semifinali della 17^ Coppa Italia di Sand Volley 4x4, prima tappa del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour. Sui campi della Beach Arena di Lignano Sabbiadoro (UD) si è aperta l'edizione 2015 del circuito itinerante che combina lo spettacolo del volley di Serie A e il divertimento in riva al mare.

Urbino e Casalmaggiore, le formazioni più accreditate alla vigilia, hanno raggiunto le semifinali da imbattute. Le ragazze di Pasquale Moramarco, detentrici del trofeo, hanno vinto il girone A superando per 2-0 la Volalto Caserta e 2-0 (doppio 15-12) il Saugella Summer Team Monza, esibendo grande affiatamento: Alessia Ghilardi è il collante, Chiara Ferretti il terminale offensivo infallibile sulle palle importanti. Le rosa di Marco Botti debuttano con il successo per 2-0 sul Volley Pesaro di Giulia Leonardi e nel pomeriggio faticano per avere la meglio sulla NTT Forlì: 2-0, ma al termine di parziali lottatissimi (18-16 e 17-15), con Rebecca Perry che prende sempre più confidenza con la sabbia e le compagne.

Emozioni a non finire negli spareggi per definire le ultime due semifinaliste. La NTT Forlì batte in rimonta il Saugella Summer Team Monza per 2-1 (12-15, 16-14, 16-14), annullando un match point e spuntandola all'ultimo respiro con il muro di Federica Tasca su Tereza Rossi Matuszkova e con l'attacco vincente di Alessandra Ventura. Palpitazioni anche nell'incontro tra Volalto Caserta e Volley Pesaro. Le campane, all'esordio nell'evento di Sand Volley 4x4, evidenziano miglioramenti partita dopo partita e sconfiggono in volata le colibrì per 2-1 (14-16, 15-11, 15-13): Giusy Astarita e compagne sono più fredde nei momenti decisivi e si qualificano tra le prime quattro.

L'appuntamento è per domenica mattina: alle 9.30 la finale per il 5°/6° posto tra Monza e Pesaro, a seguire le due semifinali. Nel pomeriggio le finali per i tre gradini del podio, che saranno trasmesse in differita su Rai Sport 1. Oltre alla grande pallavolo rosa, il Lega Volley Summer Village si animerà dal mattino fino al tramonto, con musica, giochi, aperitivo e merenda. Un programma ricco di attività, per tutte le età e rigorosamente gratuito.

La photogallery della prima giornata di Master Group Sport Lega Volley Summer Tour, a cura di Filippo Rubin, è disponibile sul canale ufficiale Flickr della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Le foto sono liberamente utilizzabili, previa citazione del credito 'Rubin x LVF'.


17^ Coppa Italia: le formazioni partecipanti
Girone A
Zeta System vi.ri. Urbino: Margaret Altomonte, Luciana Do Carmo, Chiara Ferretti, Alessia Ghilardi. All.: Pasquale Moramarco.
Saugella Summer Team Monza: Federica Biganzoli, Marika Bonetti, Serena Moneta, Tereza Rossi Matuszkova, Francesca Saveriano. All.: Riccardo Fenili.
Volalto Caserta: Giusy Astarita, Federica Barone, Silvia Bussoli, Ilaria Corazza, Sonia Galazzo. All. Giancarlo Chirichella.

Girone B
Pomì Casalmaggiore: Veronica Angeloni, Marika Bianchini, Veronica Bisconti, Ilaria Moncada, Rebecca Perry, Diletta Sestini. All.: Marco Botti.
NTT Forlì: Giulia Agostinetto, Teresa Ferrara, Geraldina Quiligotti, Federica Tasca, Alessandra Ventura. All.: Giovanni Tassani.
Volley Pesaro: Francesca Babbi, Martina Bordignon, Alessia Fiesoli, Mary Grace Laghi, Giulia Leonardi. All.: Matteo Bertini.


17^ Coppa Italia: gli arbitri
Direttore tecnico: Giampiero Perri
Arbitri: Giuseppe Curto (GO), Maurizio Montenegro (VE), Patrizia Pignataro (RM), Maurina Sessolo (TV).


17^ Coppa Italia: i risultati e il programma gare
Fase a gironi
Sabato 27 giugno ore 10.30
Girone A: Zeta System vi.ri. Urbino - Volalto Caserta 2-0 (15-8, 15-8)
Girone B: Pomì Casalmaggiore - Volley Pesaro 2-0 (15-11, 15-11)
Ore 11.30
Girone A: Saugella Summer Team Monza – Volalto Caserta 2-0 (15-12, 15-12)
Girone B: NTT Forlì – Volley Pesaro 0-2 (12-15, 7-15)
Ore 16.30
Girone B: NTT Forlì – Pomì Casalmaggiore 0-2 (16-18, 15-17)
Girone A: Saugella Summer Team Monza – Zeta System vi.ri Urbino 0-2 (12-15, 12-15)

Girone A: Zeta System vi.ri Urbino 4 (4-0), Saugella Summer Team Monza 2 (2-2), Volalto Caserta 0 (0-4).
Girone B: Pomì Casalmaggiore 4 (4-0), Volley Pesaro 2 (2-2), NTT Forlì 0 (0-4).

Fase a incroci
Ore 17.30
Volley Pesaro – Volalto Caserta 1-2 (16-14, 11-15, 13-15)
Saugella Summer Team Monza - NTT Forlì 1-2 (15-12, 14-16, 14-16)

Fase finale
Domenica 28 giugno ore 9.30

Volley Pesaro - Saugella Summer Team Monza (Finale 5°-6° posto)
A proposito di quanto successo oggi, ecco il commento di Matteo Bertini, allenatore anche sulla sabbia...
"Ci stiamo divertendo – ha dichiarato all'ufficio stampa del Volley Pesaro –. Siamo arrivati a Lignano con lo spirito giusto e le partite sono lì a dimostrarlo: anche al cospetto della quotata Pomì, abbiamo ceduto le armi solo al termine di una vera e propria battaglia. Dispiace per la semifinale sfumata contro Caserta ma tutto serve, e questa esperienza ci tornerà utile per le prossime tappe"

giovedì 25 giugno 2015

ALTRO COLPO DELLA LARDINI, IN ARRIVO QUELLI DEL VOLLEY PESARO

Fiducia nelle scelte di Matteo Bertini e della società 
Filottrano ha ingaggiato Beatrice Agrifoglio, campionessa italiana con Casalmaggiore

@LucianoMurgia
La Lardini Filottrano sta confermando, con i fatti, di avere tanta voglia di dimenticare la precedente stagione, quando la matricola marchigiana era retrocessa subito in serie B1. Acquisiti i diritti messi in vendita dalla Bakery Piacenza, ingaggiato un signor allenatore qual è Andrea Pistola, protagonista – con le sue ragazze – della salvezza diretta della squadra emiliana, da lui condotta, l'anno prima, in serie A2, la società che vanta un signor sponsor come la Lardini, prestigiosa azienda d'abbigliamento, ha bissato l'ingaggio di Sara Giuliodori portando a Filottrano la palleggiatrice Beatrice Agrifoglio, reduce dallo scudetto conquistato con la Pomì Casalmaggiore, dove era la riserva di Kasia Skorupa. In precedenza aveva giocato a Trevi, nella Lucky Wind, club vanta un altro grande maestro di pallavolo, Gian Paolo Sperandio.
Al sito web della sua nuova squadra, Beatrice ha raccontato...
Ho fatto il mio rodaggio, ho imparato molto nell’ultima stagione dalla Skorupa, ma sentivo il bisogno di giocare di più. Vincere lo scudetto è stato bellissimo, ancor più perché inaspettato, in fondo è il sogno di ogni giocatrice. Sarebbe stato fantastico disputare la Champions, ma in questo momento era giusto fare altre scelte: ho 21 anni e spero di poterla giocare in futuro, magari da titolare. Ho parlato a lungo con coach Andrea Pistola, non nego che le sue parole hanno rappresentato una spinta importante. Da questa stagione mi aspetto di crescere, di prendermi delle responsabilità nello scendere in campo. Poi tutto quello che arriverà sarà di guadagnato”.

Intanto la squadra di Bertini parte da una solida base

Attenzione, a muoversi – bene – non è solo la Lardini. I tifosi pesaresi, a iniziare dai Balusch, possono stare certi che anche il Volley Pesaro si è mosso con attenzione e intelligenza. Non abbiamo dati certi, ma le voci che abbiamo captato raccontano di colpi importanti messi a segno dallo staff dirigenziale con la collaborazione dell'allenatore Matteo Bertini. C'è solo da avere pazienza e attendere le ufficializzazioni.
Detto questo, sottolineiamo ancora una volta che già le sei conferme sono di assoluto valore. Sono sei splendide ragazze che – con il contributo di chi non è rimasta – hanno dominato il campionato di serie B1, risultando l'unica squadra promossa in due sole partite di playoff. Giusto per fare un esempio: perché mezza A2 voleva Francesca Babbi? E perché tante squadre inseguivano Isabella Di Iulio ed Elisa Mezzasoma? E Diletta Sestini, che ha già esperienza di A2? E Sara Zannini che in A2 è stata già e ora vuole esserlo da grande protagonista? E Martina Bordignon, un talento e un carattere senza pari?

Dunque, ci sembra che la fiducia sul gruppo base sia obbligatoria, altro che “finora hanno presentato le scarse, ma fra poco annunciano le forti” della sempre ironica Francesca Babbi.

mercoledì 24 giugno 2015

ALTRI GUAI PER LA ROBUR TIBONI, CHIESTI 5 PUNTI DI PENALIZZAZIONE

Le ragazze  hanno dato il massimo,  la società non le ha ripagate (Foto Rubin/Lvf)
Da scontare nel prossimo campionato, se la società ducale riuscirà a iscriversi alla serie A2, ma potrebbero essere di più. In tal caso, chi acquisterebbe gli eventuali diritti?

@LucianoMurgia
Meglio tardi che mai, anche se leggendo la comunicazione 244/2015 del Giudice di Lega - pervenute via Facebook - proviamo più disgusto che rabbia perché l’ulteriore vergogna poteva essere evitata se qualcuno fosse intervenuto alla diffusione del mio articolo, pubblicato lo scorso 14 dicembre da www.pu24.it. Il titolo era inequivocabile: “Esclusivo: Robur Tiboni, negli ultimi mesi nove volte nel Registro dei Protesti. Il presidente Sacchi: “Tra pagare i creditori e rinunciare alla serie A1, ho scelto di iscrivermi al campionato”.

Disatteso anche l'accordo raggiunto in Camera di Conciliazione

Infatti, si è iscritto e non ha pagato atlete e staff tecnico, tanto che – per l’ennesima volta – la Robur Tiboni ha fatto ricorso alla Camera di Conciliazione, ma – ecco l’aspetto che indigna – non ha pagato la prima rata...

La decisione del Giudice di Lega è dello scorso 22 aprile

Scrive l’avvocato Giorgio Beggiato...
Il Giudice di Lega, Visto l’articolo 4 comma 5 del Regolamento per le Procedure Conciliative di serie A1 e A2 Femminile per l’annata sportiva 2014/15. Visto l’articolo 2 bis comma 14 del Regolamento per l’ammissione ai Campionati di pallavolo di serie A1 e A2... Letta la segnalazione del Segretario Generale della Lega Pallavolo Serie A Femminile in data 20 aprile 2015 e riferita alla società ROBUR TIBONI VOLLEY in cui si riportava il mancato deposito della documentazione relativa al pagamento della prima rata prevista dai verbali della Camera di Conciliazione del 17 marzo 2015 con scadenza 10 aprile 2015, riferita alle tesserate e ai tesserati: Eleonora Bruno, Giulia Agostinetto, Alice Santini, Monica Lestini, Marianna Vujko, Lisa Zecchin, Lucia Fresco, Jessica Walker, Kyla Richey, Domenico Petruzzelli, Andrea Ebana, Stefano Micoli, Jan De Brandt, Veronica Giacomel, Hayley Dora Spelman e Kiesha Leggs. Visto l’articolo 5 punto 2 lettera d, punto 3 e punto 4 del Regolamento per l’Ammissione ai campionati di pallavolo serie A1 e serie A2 femminili per la stagione sportiva 2014/15, deferisce alla Federazione Italiana Pallavolo la Società ROBUR TIBONI VOLLEY proponendo la penalizzazione di PUNTI 5 (cinque) nella classifica della stagione regolare 2015/16. 

Ammenda di 7.000 euro e un anno di interdizione per il legale rappresentante

Deferisce alla stessa Federazione il Legale Rappresentante Pro-Tempore della ROBUR TIBONI, proponendone l’interdizione di anni 1 (uno) da qualsiasi incarico federale e di rappresentanza di Società di Lega. Condanna la ROBUR TIBONI alla pena di 7.000 (settemila) euro di ammenda da pagarsi entro 7 giorni dal ricevimento della presente”.
Che è datata 22 aprile 2015.
La comunicazione del Giudice si conclude con il “mandato alla Segreteria Generale della Lega Pallavolo Serie A Femminile di darne tempestiva comunicazione agli organi competenti per l’adozione dei provvedimenti nell’ambito dell’Ordinamento dei Campionati Federali”.
Non c’è bisogno di alcun commento. Anzi, sembra che la situazione sia addirittura peggiorata. Fosse così, come potrebbero altre società proporsi di acquistare il diritto di Urbino di partecipare alla serie A2? Dovrebbero pagare per partire ad handicap? Sarebbe troppo anche per il mitico Tafazzi. Ma forse potrebbero intervenire questi signori che qualche giorno fa mi hanno definito ignorante invitando chi aveva ripreso il mio articolo sulla Robur Tiboni a non concedermi spazio.


martedì 23 giugno 2015

LA FELICITA' DI ZANNINI, BERTINI SPIEGA LE 6 CONFERME

@LucianoMurgia
Sestini, Babbi, Bordignon, Di Iulio, Mezzasoma, Zannini... Con questo ordine di uscita, il Volley Pesaro ha ufficializzato le sei conferme.
Sei nomi che appuntidisport aveva anticipato il 5 giugno con l’articolo dal titolo “Il Volley Pesaro saluta 6 magnifiche ragazze”. Sofia Spadoni, Valentina Salvia, Gaia Concetti, Marika Battistelli, Valentina Bellucci e Ilaria Battistoni, in rigoroso ordine di maglia.
Due – Salvia e Bellucci - le abbiamo salutate con un’intervista. Le altre le saluteremo in seguito, a iniziare da Ilaria e Sofia, impegnate negli esami di maturità.
Oggi è il turno di Sara Zannini, felicissima...
Sono molto felice ed è per me una grandissima occasione: esordisco da titolare in A2 coronando un sogno lungo 5 anni (ero in panchina nella stagione 2009/2010 nell’Edilcost Ancona). Sono sincera: ero un po’ in ansia perché attendevo con trepidazione la chiamata della società: volevo, con tutta me stessa, rimanere a Pesaro, piazza importante ed ambita…Ma dopo la chiacchierata fatta con coach Bertini e la Presidente Rossi, tutto si è schiarito: farò ancora parte del progetto! E questo mi rende orgogliosa! Non so ancora quale sarà il roster per la nuova stagione ma sento che ci toglieremo tante soddisfazioni anche il prossimo campionato”.

Inizia oggi a Torrette la preparazione della squadra che partecipa al Sand Volley 4 x 4

Da oggi, Sara torna al lavoro per preparare il Master Group Sport Lega Volley Summer Tour 2015, il torneo 4 x 4 sulla sabbia. Le ragazze che fanno parte della squadra si ritrovano a Torrette di Fano (Stella Maris) per una prima chiacchierata con Matteo Bertini e dare il via alla preparazione sulla sabbia.
“Sperando che il tempo ci assista... Alla Stella Maris, che è di un mio amico, che è anche allenatore del settore giovanile del Volley Pesaro, avremo a disposizione un campo, ma anche l’alloggio per alcune ragazze, mentre altre saranno a Casa Snoopy – racconta l’allenatore marottese -. E’ un primo approccio, ma sarà importante fare qualcosa sulla sabbia in vista del primo appuntamento, in programma nel fine settimana a Jesolo. Venerdì andremo in Veneto, dove dovremo arrivare all’ora di cena. Sabato e domenica le partite”.
Una bella occasione per stare insieme, per cementare ulteriormente il gruppo. Ma a noi interessa porle una domanda: quali sono le motivazioni che hanno portato alla conferma delle magnifiche sei ragazze?
“Volevamo partire da una base di gioco consolidata e aggiungere un paio di elementi d’esperienza che dovrebbero fare al caso nostro: un posto 4 e un centrale. Partendo da questa idea, ci è sembrato giusto confermare le sei ragazze, sia per quello che hanno fatto la stagione finita da poco, sia per la prospettiva. Ci sono ragazze che hanno davanti uno sviluppo tecnico, sia individuale sia di squadra, che può consentire – a nostro parere - di disputare un ottimo campionato di serie A2. La scelta è derivata da queste considerazioni ed è quanto ci siamo proposti con Barbara Rossi”.

Battistoni e Spadoni verso San Giovanni in Marignano

Intanto, sfumato il passaggio da Pesaro a Rimini, sembra che la destinazione di Sofia Spadoni e Ilaria Battistoni sia San Giovanni in Marignano, nella società romagnola neo promossa in serie B1.

I movimenti delle altre società di A2: Filottrano annuncia Giuliodori

Dalle altre sedi di A2:
Filottrano ha ufficializzato il ritorno nelle Marche di Sara Giuliodori, osimana, centrale che la scorsa stagione era in forza alla Bakery Piacenza allenata da Andrea Pistola, che evidentemente soddisfatto dalle prestazioni della corregionale (13,1 punti a partita) l’ha voluta a Filottrano, società che ha acquistato i diritti di A2 proprio dal club emiliano.
Trento informa di avere ingaggiato la schiacciatrice Alessandra Guatelli, reduce da un buon campionato a Rovigo. In precedenza, la società trentina aveva annunciato anche il libero Carolina Zardo.

Soverato ha annunciato la firma della centrale Daniela Nardini, proveniente da Aversa.

lunedì 22 giugno 2015

ANCHE ELISA HA DETTO SI', UNA STRANIERA IN POSTO 4

@LucianoMurgia
Il Volley Pesaro ci piace, molto. A prescindere da come sarà la nuova squadra, ci piace che dirigenti e staff tecnico sappiano cambiare in corsa, che non fossilizzino su un proposito. La conferma è il comunicato diffuso stamattina per confermare quanto vi avevamo anticipato da tempo, ovvero che Elisa Mezzasoma giocherà anche la prossima stagione nel Volley Pesaro, che la giocatrice umbra sarà ancora il posto 2 che piace tanto ai tifosi.
Venerdì avevamo titolato: C'è il sì di Isabella, presto l'annuncio di Elisa e Sara.
Elisa Mezzasoma fotografata da Eleonora Ioele
Puntuale, la conferma, con le dichiarazioni delle co-presidente Barbara Rossi.
Siamo rimasti molto contenti di lei e sappiamo che Elisa ha ancora ampi margini di crescita”.
Che potrà confermare nella categoria superiore.
La serie A2 è un campionato molto competitivo sia tecnicamente che fisicamente – continua Rossi – ma abbiamo assoluta fiducia nelle nostre giocatrici. Per molte delle confermate sarà l’esordio in serie A2. Una bella scommessa, per noi e per loro. Abbiamo imparato a conoscerle in questa stagione, e sappiamo che sono giocatrici che non si tirano mai indietro”.
Ed ecco il motivo per cui il Volley Pesaro ci piace molto: sa cambiare in corsa.
Inizialmente volevamo fare una squadra tutta italiana – spiega Rossi – ma posso anticipare che ci stiamo orientando verso una schiacciatrice straniera”.
L'obiettivo su cui la società pesarese aveva puntato era molto interessante: l'ex capitano della Robur Tiboni Urbino, Alice Santini, che però – ed è una scelta condivisibile – ha deciso di provare a essere ancora protagonista in serie A1. Così ha firmato per l'Imoco Conegliano del marottese Davide Mazzanti che sta allestendo una squadra davvero intrigante.
Sfumata l'ipotesi Santini, Pesaro va su una straniera. Forse i più attenti lettori del nostro blog possono anche immaginare da dove arriva.

domenica 21 giugno 2015

SERIE A2: L'EX URBINATE LUCIA FRESCO A SOVERATO

@LucianoMurgia
Siamo al 21 giugno, mancano 8 giorni al 29, giorno dedicato a San Pietro, e nel mondo della pallavolo femminile c'è grande curiosità su chi si iscriverà ai campionati di A1 e A2. Girano tante voci sulle possibili rinunce e sui conseguenti ripescaggi.
Proponiamo la normativa sull'iscrizione, proponendo il regolamento per l'ammissione ai campionati di A1 e A2. L'articolo 1 recita:
Le società aventi titolo sportivo a partecipare ai Campionati di serie A1 e A2 Femminili, dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 12.00 del 29 giugno 2015 alla Commissione, domanda di ammissione al Campionato e contestuale domanda di adesione al consorzio Lega Pallavolo Serie A Femminile (d’ora in avanti per brevità Lega) redatta su modulistica predisposta dalla Lega medesima. 2. Potranno presentare domanda solo le società che diano dimostrazione di provvedere alla riaffiliazione alla Fipav per la stagione sportiva 2015/16, nelle modalità e termini definiti dalla Fipav.
Gli adempimenti sono tanti, a iniziare da quanto prevede il comma 6 dell'articolo 2: Le società aventi titolo a partecipare al Campionato di Serie A2 per promozione dalla Serie B1 già costituite in forma di società di capitali ma con capitale interamente sottoscritto, versato o eroso da perdite di esercizio, inferiore a euro 60.000,00 dovranno provvedere all’aumento del capitale, sottoscrizione e versamento fino all’importo minimo di euro 60.000,00 entro e non oltre la data del 31 dicembre 2015.
Non resta che attendere, dunque, per conoscere con quali squadre dovrà vedersela il Volley Pesaro. Improbabile la partecipazione della Robur Tiboni Urbino, i cui diritti sembrano fare gola a diverse società di serie B1. Il problema è che acquistando i diritti, si assumono onori e oneri, compresa un'eventuale penalizzazione. A proposito di Urbino, un'ex giocatrice ducale, Luca Fresco ha trovato squadra. L'argentina giocherà la prossima stagione a Soverato, dove sarà allenata dall'ex coach di Olbia, Luca Secchi.
Questo il comunicato diffuso questo pomeriggio dalla società calabrese:
Lucia Fresco (dal sito della federazione argentina)
E' Lucia Daniela Fresco il primo colpo di mercato del Volley Soverato. L'opposto argentino, classe 1991, proveniente dalla Robur Tiboni Urbino Volley, serie A1, è dunque, la prima pedina del nuovo organico affidato a coach Luca Secchi per la stagione 2015/2016. Nata a Chajari, in Argentina, nel 1991, la nuova atleta del Soverato è alta 193 cm e, nonostante nella scorsa stagione la compagine della Robur Tiboni Urbino Volley sia retrocessa dalla serie A1, è stata una delle migliori della sua squadra, disputando ventidue partite. Lucia Daniela Fresco, inizia la sua carriera nel 2003 nelle giovanili del Voley Entre Ríos dove resta fino al 2009, anno in cui debutto nella nazionale argentina. Il suo debutto nella professionistica avviene nella stagione 2009-2010 con il Club Atlético Boca Juniors, con il quale si aggiudica lo scudetto nell'annata successiva; con la nazionale vince la medaglia di bronzo alla Final Four Cup 2010 e quella d'argento al campionato sudamericano 2011. Nella stagione 2011-12 si trasferisce nel campionato tedesco, ingaggiata dallo Sportclub Potsdam, militante in 1. Bundesliga, con cui resta per tre annate: con la nazionale vince il bronzo alla Coppa Panamericana 2013 e nuovamente l'argento al campionato continentale 2013. Nella stagione 2014-2015, come detto prima, passa al club italiano della Robur Tiboni Urbino Volley, in Serie A1. Si tratta, nonostante la giovane età, di una giocatrice che fa parlare bene di sé, ricercata in questo mercato anche da altre squadre importanti. Dotata di un forte muro, con capacità tecniche/gestionali piuttosto spiccate, sicuramente la nuova giocatrice della squadra calabrese, rappresenterà uno dei punti di forza del sestetto del coach sardo”.

Ricordiamo che la scorsa stagione Lucia, reduce da un problema a una spalla, ha giocato poco, ma in questo momento dell'Argentina arrivano buone notizie sulla neo calabrese. Infatti, Fresco ha realizzato 10 punti nella sconfitta (3-1) patita contro la Repubblica Dominicana nella semifinale della Pan American Cup che si conclude oggi a Lima, in Perù. La finale per il primo posto vedrà in campo gli Stati Uniti (nella versione B) e le dominicane, mentre le argentine se la vedranno con Cuba per la medaglia di bronzo.

"O CAPITANO, MIO CAPITANO", VALENTINA SALUTA PESARO

Valentina Salvia fotografata da Eleonora Ioele

La centrale toscana ha anteposto lo studio alla pallavolo, "ma il Volley Pesaro resterà sempre nel mio cuore"

@LucianoMurgia
"O Capitano! Mio Capitano! Il nostro viaggio tremendo è terminato, la nave ha superato ogni ostacolo, l'ambìto premio è conquistato...”.
Mi piace pensare che le compagne di squadra abbiano salutato Valentina Salvia recitando la poesia di Walt Whitman resa famosa da Robin Williams, il meraviglioso professor Keating nel film L'attimo fuggente. Una poesia scritta dopo l'assassinio di Abraham Lincoln, presidente degli Stati Uniti d'America. Allora, il 1865, come oggi, negli Usa si uccideva troppo facilmente con le pistole, con i fucili.
Mi piace Walt Whitman e ancora oggi ringrazio di cuore Walter Veltroni per averlo citato nella prefazione fatta al mio libro “Dietro i canestri”. Adoro L'attimo fuggente e la magistrale interpretazione di Robin Williams della figura del professor Keating. Mi sembrava giusto legarla alla partenza di Valentina Salvia, l'ultimo Capitano del Volley Pesaro,
Dunque, il Capitano, anzi il “Mio Capitano” se ne va e la prossima stagione avremo un nuovo Capitano a cui i Balusch dedicheranno il coro caro alla centrale toscana...
“Quel coro - “Un Capitano, c'è solo un Capitano" - mi ha regalato grandi emozioni, anzi emozioni forti... Abbiamo vissuto, insieme, una stagione stupenda, con un gruppo stupendo”.
Spesso, le cronache sportive, riferite soprattutto, se non esclusivamente al calcio, si beano di una frase che più che di circostanza è un insulto all'intelligenza. Giocatori che cambiamo maglia a suon di milioni, parlano – assecondati da giornalisti “slurp”, leccapiedi - di “scelta di vita”. Che è vera nel caso della nostra Valentina. Lei, con le compagne e lo staff tecnico, ha vinto il campionato. Potrebbe giocare in A2, ma alla pallavolo antepone lo studio. Valentina ha scelto di fare ciò che più le piace, pensando al futuro, non al presente.
“Lo spiegavo, qualche giorno fa, alla nostra co-presidente, Barbara Rossi: sono arrivata a un bivio. Sapevo che prima o poi avrei dovuto fare una scelta. Sabato ho finito gli esami, manca solo la tesi che darò a fine ottobre. E' il momento di pensare al dopo, anche a livello universitario. Voglio iscrivermi alla specialistica. Se tutto andrà bene, la farò a Firenze. Lunedì proverò a rendermi conto di persona di cosa mi attende. Già adesso, però, so che conciliare gli impegni della serie A2 con la specialistica sarebbe folle. E rischierei di non fare bene a scuola e nella pallavolo. A me piace fare le cose bene, anzi alla perfezione. Non ho alternative, perché nel mio futuro c'è il lavoro, un lavoro per cui ho scelto di studiare, di impegnarmi. Il design è qualcosa di molto importante, mi dà grandi soddisfazioni 365 giorni l'anno, supera addirittura la passione. Non me la sento di lasciare lo studio per giocare in serie A. In passato, quando non frequentavo, davo la priorità alla pallavolo. Ora non più...”.
Che cosa significa specialistica?
“Dà ulteriore preparazione su design del prodotto, della comunicazione... che poi sono le cose che mi piace fare...”.
Come non condividere le emozioni, le speranze di Valentina. Sarà possibile coniugarle con il volley giocato, sempre interessante anche se non in serie A?
“Penso di sì, ma al momento non so dove, anche se sarà un impegno più tranquillo, perché osservando gli orari della specialistica dovrei essere impegnata tutti i giorni, dalle ore 9,30 alle 18,30. Cercherò di fare qualcosa per divertirmi, ma al momento non ci ho pensato. Di sicuro sceglierò una squadra vicina all'università”.
Intanto può archiviare la partecipazione al volley di alto livello con la promozione. Non poteva esserci finale più bello.
“Credo di avere raggiunto il massimo a livello di soddisfazioni individuali e collettive. Mi sento appagata”.
Alle fortune sportive, Valentina abbina il massimo che offre la vita: studiare per fare il lavoro che si sogna.
“Sembra incredibile, ma il 2015 è indimenticabile: è arrivata la promozione, ho terminato gli esami, a ottobre mi laureo. Un anno bellissimo!”.
Cosa ritiene di avere lasciato alle compagne?
“Un bagaglio di ricordi immenso. Resterà dentro ognuna di noi, nessuno potrà cancellarlo”.
Secondo lei chi sarà il nuovo capitano? Ha un'idea o preferisce astenersi?
“Ho un'idea ben precisa, ma preferisco astenermi”.
Cosa porterà nel cuore delle due stagioni pesaresi, oltre al risultato sportivo?
“Sono arrivata che nasceva la nuova società: l'abbraccio tra lo Snoopy e il colibrì dava vita al Volley Pesaro. Come giocatrice sento di essere nata anch'io con questo simbolo. Avere contribuito a fare la storia di questa società rimarrà dentro il mio cuore”.
Se qualche giocatrice contattata dal Volley Pesaro le chiedesse un consiglio, cosa le direbbe per convincerla a rispondere sì?
“Di andarci assolutamente perché la società è serissima, una vera famiglia e a Pesaro si sta benissimo”.
Un saluto ai tifosi?
“Ciao Balusch, vi voglio bene”.
Grazie di cuore, Capitano, e tanti auguri per una bellissima carriera ricca di promozioni nel mondo del design.




venerdì 19 giugno 2015

I TIFOSI PESARESI SALUTANO JAQUELINE

Murilo e Jaqueline e il loro trofeo più bello (Foto Fivb)
@LucianoMurgia
Qualche volta la saudade, la tipica nostalgia dei brasiliani, è al contrario. Nel senso che quando lasciano Pesaro, se la portano nel cuore. Basta ascoltare i loro racconti, o sentire Ze Roberto parlare alla... pesarese. Così, approfittando della doppia sfida tra Italia e Brasile, che ieri sera ha regalato uno straordinario successo agli azzurri nella magica atmosfera del Foro Italico, abbiamo chiesto al dottor Piero Benelli, medico della Nazionale italiana, di salutare Murilo, campione brasiliano, e portare i saluti dei tifosi pesaresi a sua moglie Jaqueline, protagonista di uno degli scudetti della Scavolini Robur.
Il Brasile ha dato sempre grandi personaggi alla pallavolo pesarese, giusto sottolinearlo, ogni volta che ne abbiamo l'occasione. Tre anni fa, a Londra, seguendo la finale olimpica tra il Brasile di Ze Roberto, Sheilla e Jaqueline e gli Stati Uniti di Berg e Hooker, abbiamo tifato per la "canarina", che ha conquistato la medaglia d'oro, e ammirato il sorriso di felicità di Jaqueline, nostra Mvp. E poiché il Volley Pesaro di Bertini ha un sistema di gioco che sembra... brasiliano, con gioco veloce e mai scontato, ci è sembrato giusto proporre il collegamento, tra passato e presente, grazie al dottor Piero Benelli.

VOLLEY PESARO: C'E' IL SI' DI ISABELLA, PRESTO L'ANNUNCIO DI ELISA E SARA

Isabella Di Iulio (Foto Eleonora Ioele)
@LucianoMurgia
Come abbiamo anticipato ieri, il Volley Pesaro prosegue la serie di annunci delle giocatrici che hanno rinnovato l’accordo. Dopo Sestini, Babbi e Bordignon, è il turno di Isabella Di Iulio, che in A2 ha giocato già, a Sala Consilina, e porterà importante esperienza in cabina di regia, dove sarà affiancata da una giovane che ha un bagaglio importante in serie B1.
Poi arriverà l’annuncio della conferma di Elisa Mezzasoma e quello di Sara Zannini. Sulla giocatrice umbra ci sarebbe stato l'interessamento di squadre della sua regione, dove peraltro il volley femminile di serie B1 sta vivendo un momento difficile. Infatti, Todi, che due stagioni addietro aveva costruito una squadra per puntare in alto, molto in alto, come dimostrò il netto 3 a 0 con cui espugnò Pesaro nella stagione 2013/14, ha deciso di mettere in vendita il titolo sportivo, che solo scriverlo è un obbrobrio. Insomma, Todi rinuncia alla serie B1. Secondo i colleghi di Pianeta Volley, sempre bene informati su quanto accade nel cuore verde dell’Italia, ilm titolo potrebbe essere acquisito da Trevi, fresca di retrocessione in B2, che a sua volta venderebbe a un’altra società perugina - la Floreale – la partecipazione alla serie B2.
Dall’Umbria ci hanno raccontato che su Elisa Mezzasoma avrebbe puntato la Zambelli Orvieto, la cui panchina è stata affidata a Gian Luca Ricci, mentore in quel di Bastia Umbra dell’opposto che tanto bene ha fatto con la maglia del Volley Pesaro. Una concorrenza potenzialmente pericolosa, ma stando alle informazioni in nostro possesso Elisa Mezzasoma sarà ancora il posto 2 tanto caro ai tifosi. Che hanno a cuore anche la conferma di Sara Zannini. Tranquilli. Nessun problema.
Dunque, oggi il Volley Pesaro ha annunciato il rinnovo di Isabella, che – onestamente – abbiamo dato per scontato già dalla sera del 5 giugno, in occasione di Italia – Serbia, quando abbiamo salutato le ragazze che non faranno parte del roster 2015/16.
Giusto riportare il commento della co-presidente Barbara Rossi: “Non abbiamo mai avuto dubbi sul suo rinnovo, avendo apprezzato le sue doti tecniche e umane. Fin dal primo giorno ha dimostrato di essere di categoria superiore. Inoltre è una grande lavoratrice, una perfezionista in palestra”.

giovedì 18 giugno 2015

MARTINA RADDOPPIA, LA LEGA PALLAVOLO APPLAUDE PESARO

Martina fotografata da Eleonora Ioele

@LucianoMurgia
Una lunga sfilata, una sorta di parata di alcune delle protagoniste della fantastica stagione del Volley Pesaro. Anche se nel cuore dei sinceri appassionati ci sono tutte, non solo le riconfermate.
Prosegue la presentazione di chi resta ed è oggi il turno di Martina Bordignon, protagonista anche in tv. Chi ha seguito la sfida tra Italia e Australia di World League, ha notato che Martina era assai ricercata dal regista di Rai Sport.Non solo perché in campo c'era Simone Anzani, che da qualche tempo fa (bella) coppia con la giocatrice del Volley Pesaro, il cui nome s'aggiunge a quelli di Diletta Sestini e Francesca Babbi che faranno parte della squadra 2015/16.
Poi sarà il tempo di Isabella Di Iulio, Elisa Mezzasoma, Sara Zannini, ma non è da escludere che i nomi delle “vecchie” siano mescolati alle nuove. La sensazione è che stia bollendo qualcosa, o forse di più, nella pentola curata da Barbara Rossi e Matteo Bertini. Non resta che attendere, convinti che le scelte saranno interessanti.
Intanto, Martina – attraverso l'ufficio stampa della società – tiene a dire che “Pesaro è una piazza importante: quest’anno mi sono trovata benissimo sia con la società che con lo staff tecnico. Da qui la scelta di rimanere”. Già, perché si ipotizzava che Martina chiedesse più spazio, magari da titolare in una squadra di vertice in serie B1, perché – lo sottolineiamo con piacere – più volte, durante la stagione conclusa da poco, Matteo Bertini confidava che... “Bordignon sarebbe titolare nella squadra che andiamo ad affrontare”. Tutte le squadre, non solo quelle di bassa classifica.
Così, la co-presidente Barbara Rossi ha raccontato che: “Pensavamo che Martina volesse fare un anno da titolare in B1, invece ha scelto di restare con noi. E ne siamo felici”.
Martina conclude: “Pesaro è una piazza importante e io mi sono trovata benissimo sia con la società sia con lo staff tecnico”.
A proposito della società: l'altro ieri si è tenuta l'assemblea delle società aderenti alla Lega Pallavolo Serie A Femminile. Presenti 10 club di A1 e 0 di A2. Pur non avendo ancora il diritto a partecipare, perché le iscrizioni scadono il 26 giugno, è stato invitato anche il Volley Pesaro. Anzi, la società pesarese è stata l'unica citata oltre a Casalmaggiore, campione d'Italia, Nocara, vincitrice della Coppa Italia, e Bolzano, che ha vinto la serie A2 ed è stata promossa in A1.
Giancarlo Sorbini, che ha rappresentato il Volley Pesaro, è stato accolto con il massimo rispetto, anzi con grande affetto. L'ennesima conferma che essere galantuomini è fondamentale. Peccato che ogni tanto in Lega, ma non solo, lo dimentichino.

I Campionati di Serie A cominceranno domenica 18 ottobre. La Regular Season di di Serie A2 terminerà domenica 10 aprile.
La prima classificata al termine della Regular Season di A2 sarà promossa in Serie A1. Confermata la formula dei Play Off Promozione, a cui accederanno le squadre dalla 2^ alla 7^ classificata. Retrocederanno direttamente in B1 le squadre classificate alla 12^, 13^ e 14^ posizione. La 10^ e la 11^ disputeranno un Play Out nel caso in cui la differenza di punti tra le due in classifica sia uguale o inferiore a 4. Altrimenti anche la 11^ classificata retrocederà direttamente in B1.
La Coppa Italia di Serie A2 si disputerà su tre turni: quarti di finale in gara secca mercoledì 27 gennaio in casa delle migliori classificate al termine del girone di andata di Regular Season (1^ vs 8^, 2^ vs 7^, ecc), semifinali su andata e ritorno il 3 e 10 febbraio, finalissima il 21 febbraio all'interno della Final Four di Serie A1.