domenica 21 giugno 2015

SERIE A2: L'EX URBINATE LUCIA FRESCO A SOVERATO

@LucianoMurgia
Siamo al 21 giugno, mancano 8 giorni al 29, giorno dedicato a San Pietro, e nel mondo della pallavolo femminile c'è grande curiosità su chi si iscriverà ai campionati di A1 e A2. Girano tante voci sulle possibili rinunce e sui conseguenti ripescaggi.
Proponiamo la normativa sull'iscrizione, proponendo il regolamento per l'ammissione ai campionati di A1 e A2. L'articolo 1 recita:
Le società aventi titolo sportivo a partecipare ai Campionati di serie A1 e A2 Femminili, dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 12.00 del 29 giugno 2015 alla Commissione, domanda di ammissione al Campionato e contestuale domanda di adesione al consorzio Lega Pallavolo Serie A Femminile (d’ora in avanti per brevità Lega) redatta su modulistica predisposta dalla Lega medesima. 2. Potranno presentare domanda solo le società che diano dimostrazione di provvedere alla riaffiliazione alla Fipav per la stagione sportiva 2015/16, nelle modalità e termini definiti dalla Fipav.
Gli adempimenti sono tanti, a iniziare da quanto prevede il comma 6 dell'articolo 2: Le società aventi titolo a partecipare al Campionato di Serie A2 per promozione dalla Serie B1 già costituite in forma di società di capitali ma con capitale interamente sottoscritto, versato o eroso da perdite di esercizio, inferiore a euro 60.000,00 dovranno provvedere all’aumento del capitale, sottoscrizione e versamento fino all’importo minimo di euro 60.000,00 entro e non oltre la data del 31 dicembre 2015.
Non resta che attendere, dunque, per conoscere con quali squadre dovrà vedersela il Volley Pesaro. Improbabile la partecipazione della Robur Tiboni Urbino, i cui diritti sembrano fare gola a diverse società di serie B1. Il problema è che acquistando i diritti, si assumono onori e oneri, compresa un'eventuale penalizzazione. A proposito di Urbino, un'ex giocatrice ducale, Luca Fresco ha trovato squadra. L'argentina giocherà la prossima stagione a Soverato, dove sarà allenata dall'ex coach di Olbia, Luca Secchi.
Questo il comunicato diffuso questo pomeriggio dalla società calabrese:
Lucia Fresco (dal sito della federazione argentina)
E' Lucia Daniela Fresco il primo colpo di mercato del Volley Soverato. L'opposto argentino, classe 1991, proveniente dalla Robur Tiboni Urbino Volley, serie A1, è dunque, la prima pedina del nuovo organico affidato a coach Luca Secchi per la stagione 2015/2016. Nata a Chajari, in Argentina, nel 1991, la nuova atleta del Soverato è alta 193 cm e, nonostante nella scorsa stagione la compagine della Robur Tiboni Urbino Volley sia retrocessa dalla serie A1, è stata una delle migliori della sua squadra, disputando ventidue partite. Lucia Daniela Fresco, inizia la sua carriera nel 2003 nelle giovanili del Voley Entre Ríos dove resta fino al 2009, anno in cui debutto nella nazionale argentina. Il suo debutto nella professionistica avviene nella stagione 2009-2010 con il Club Atlético Boca Juniors, con il quale si aggiudica lo scudetto nell'annata successiva; con la nazionale vince la medaglia di bronzo alla Final Four Cup 2010 e quella d'argento al campionato sudamericano 2011. Nella stagione 2011-12 si trasferisce nel campionato tedesco, ingaggiata dallo Sportclub Potsdam, militante in 1. Bundesliga, con cui resta per tre annate: con la nazionale vince il bronzo alla Coppa Panamericana 2013 e nuovamente l'argento al campionato continentale 2013. Nella stagione 2014-2015, come detto prima, passa al club italiano della Robur Tiboni Urbino Volley, in Serie A1. Si tratta, nonostante la giovane età, di una giocatrice che fa parlare bene di sé, ricercata in questo mercato anche da altre squadre importanti. Dotata di un forte muro, con capacità tecniche/gestionali piuttosto spiccate, sicuramente la nuova giocatrice della squadra calabrese, rappresenterà uno dei punti di forza del sestetto del coach sardo”.

Ricordiamo che la scorsa stagione Lucia, reduce da un problema a una spalla, ha giocato poco, ma in questo momento dell'Argentina arrivano buone notizie sulla neo calabrese. Infatti, Fresco ha realizzato 10 punti nella sconfitta (3-1) patita contro la Repubblica Dominicana nella semifinale della Pan American Cup che si conclude oggi a Lima, in Perù. La finale per il primo posto vedrà in campo gli Stati Uniti (nella versione B) e le dominicane, mentre le argentine se la vedranno con Cuba per la medaglia di bronzo.

Nessun commento:

Posta un commento