sabato 27 giugno 2015

"MASTRODICASA, UNA GIOCATRICE DI VALORE CHE CI MANCAVA"

Matteo Bertini presenta la nuova centrale del Volley Pesaro

@LucianoMurgia
Chiedo scusa ai lettori per non avere fornito immediatamente la notizia dell'ingaggio di Federica Mastrodicasa, che mi era noto da tempo, anche se – per correttezza – attendevo l'ufficializzazione del Volley Pesaro, che è arrivato venerdì mattina, mentre ero in viaggio. Tradito dalla posta elettronica, rimasta isolata, ho mancato di pubblicare subito la notizia. Mi dispiace e chiedo scusa.
Provo a rimediare.
Ventisette anni festeggiati lo scorso 5 febbraio, abruzzese di Penne, alta 1 metro e 82 centimetri, ha esordito in B2 (stagione 2004/05) nel Club Italia, allora di casa a Ravenna. Quindi il ritorno nella sua provincia, a Montesilvano, in B1. Ancora aria di casa, in B2, ad Arabona Manoppello, poi – 2007/09 – due stagioni a Loreto culminate nella promozione in A2. Altre due stagioni a Loreto, quindi – sempre in A2 – trasferimento a Giaveno e da lì il passaggio al Bisonte San Casciano, nell'ultimo campionato trasferitosi a Firenze per disputare la serie A1. Federica, che ha vinto due campionati di A2 (Giaveno e San Casciano) e altrettante Coppe Italia, ha esordito in A1 la scorsa stagione. A Firenze ha giocato con Raffaela Calloni, ma anche con la fanese Giulia Pietrelli e con l'ex pesarese Giulia Pascucci. Se non chiederà di cambiare maglia, Federica gioca con la numero 1, lasciatole in eredità da Sofia Spadoni.
Quest'anno, Firenze ha ingaggiato due centrali, la serba Nadja Ninkovic e Linda Martinuzzo. Così Federica ha risposto positivamente ai messaggi di Barbara Rossi e Matteo Bertini.
Sono molto contenta di aver scelto Pesaro. Mi ha colpito da subito il progetto ma, soprattutto, ho avuto una bellissima sensazione e avvertito un clima sereno, in cui si ha voglia di far bene ma facendo un passo alla volta , con la massima serietà”.
Federica ritorna in un campionato in cui è ormai una veterana: “Quello di A2 è un campionato che conosco bene e posso dire che è molto difficile per due aspetti principali: innanzitutto il livello è molto equilibrato, negli ultimi anni le squadre-corazzata sono scomparse. Inoltre – continua – le trasferte sono piuttosto impegnative e rischiano di incidere sul risultato”.
Mastrodicasa troverà in rosa un’altra abruzzese come lei, Isabella Di Iulio: “Ci siamo affrontate come avversarie diverse volte e mi ha sempre fatto un'ottima impressione. E’ molto grintosa e determinata. Per quanto riguarda le altre, non conosco personalmente nessuna di loro, ma so di entrare a far parte di un gruppo molto affiatato, che nella passata stagione ha fatto grandi cose”.
Aggiunge la presidente Barbara Rossi: “Crediamo sia una delle migliori centrali di A2, ha un carattere forte e determinato. Pensiamo sia la giocatrice giusta per Pesaro”.
Un giudizio confermato da Matteo Bertini, allenatore della matricola.
Federica ha fatto sempre la serie A2 ad altissimo livello. E nell'ultima stagione è stata protagonista in A1 con San Casciano. E' una centrale sul cui valore non si può discutere. Molto forte sulle fast, garantisce un notevole tasso d'esperienza che, dopo la conferma di tante giocatrici provenienti dalla serie B1, ci mancava. Sia per il livello tecnico, sia per l'esperienza, è una giocatrice di valore che ci mancava...”.
Presumo che la giocatrice abbia manifestato soddisfazione per l'arrivo a Pesaro, neopromossa in A2, ma con un curriculum da fare venire i brividi.
Il nome di Pesaro incide sempre, perché la società ha un prestigio che poche possono vantare ed è sempre un carta importante quando si va a parlare con le ragazze di organizzazione, d'allenamento, ma anche di storia del club. Federica ha manifestato voglia di mettersi in gioco ed entusiasmo. Ha destato un'ottima impressione sia in me sia in Barbara. In A2 avrà più possibilità, dopo essersi divisa, la passata stagione tra panchina e pallavolo giocata. Possibilità che con noi troverà”.
Molto brava in fast, ma i primi tempi?
Non sono la sua caratteristica principale, ma ho visto dei filmati in cui si conferma ottima giocatrice. Vedremo poi, in base alle sue caratteristiche, quale posizione avrà nel sestetto, anche perché Diletta Sestini è molto eclettica e sa fare tutto e io credo che ci potremo sbizzarrire a livello di gioco”.

Intanto Filottrano annuncia l'ennesimo ingaggio, portando in casa Lardini la giocatrice greca Eleni Kiosi, che la scorsa stagione ha giocato a Olbia, risultando la seconda migliore realizzatrice della serie A2 con poco meno di 21 punti a gara. 

Nessun commento:

Posta un commento