giovedì 30 aprile 2015

PESARO, CON TREVI SENZA DI IULIO: GIOCA BATTISTONI

@LucianoMurgia
In palestra regna un clima ideale per preparare la volata finale, le ultime due partite della stagione regolare - in casa con Trevi, sabato 2 maggio, alle ore 19; in trasferta, a Roma, sabato 9 maggio, alle ore 18 -, soprattutto i playoff, in programma il 16 e 23 maggio, con eventuale terza partita a Pesaro il 30 maggio.
Isabella Di Iulio (Foto Eleonora Ioele)
Mercoledì sera, Francesca Babbi ha portato pezzi salati da mangiare con staff e compagne. Sì, in casa Volley Pesaro l'atmosfera è quella giusta. Così, il contrattempo in cui è incappata Isabella Di Iulio, la bravissima regista abruzzese del Volley Pesaro che salterà la gara casalinga con la Lucky Wind, lasciando il posto a Ilaria Battistoni, è stata accolta con serenità dalla coppia presidenziale Rossi-Sorbini e dall'allenatore Matteo Bertini.
"Isabella – spiega il coach marottese - ha un piccolo problema all'avambraccio sinistro e non si è allenata martedì e mercoledì. Si tratta di una semplice precauzione perché già oggi inizia a fare qualcosa, senza accelerare i tempi; non ne abbiamo bisogno. Niente di allarmante, quindi, ma non vogliamo correre alcun rischio in vista dei playoff”.
Niente Festa del Lavoro, il Volley Pesaro s'allena anche venerdì Primo Maggio, a Campanara, dove sabato ospiterà Trevi che è a caccia di punti salvezza e ha il morale a mille dopo la vittoria su Firenze, seconda in classifica.
"Trevi è attesa da due partite che decideranno il suo futuro: dopo la trasferta a Pesaro, chiuderà in casa con Orvieto. E' logico che venga in casa nostra con l'idea di conquistare i punti necessari per la salvezza. Non ho alcun dubbio. Inoltre, conoscendo bene l'allenatore Gian Paolo Sperandio, so come prepara – bene - le partite e la squadra. Le umbre arrivano con uno stato d'animo molto buono in virtù del successo su Firenze, seconda in classifica, ma anche del punto conquistato sette giorni prima a San Giustino. Sono certo che si presenteranno a Pesaro con l'atteggiamento giusto, di chi non molla mai. Un atteggiamento che sarà prezioso anche per noi, perché ci consentirà di entrare in clima playoff, trovandoci di fronte a una squadra che si gioca tutto, come farà Cisterna”.
Da ciò s'evince che in casa Volley Pesaro si dà per scontato che, alla fine, sarà la squadra pontina ad aggiudicarsi il girone D. Ne avremo conferma sabato sera, durante la diretta web di Volley Pesaro – Lucky Wind Trevi, con frequenti finestre sulla partita tra Omia Volley 88 Cisterna e Volley Group Roma, che, come tutte le partite del girone D, inizierà alle ore 17. Aggiornamenti anche dagli altri campi del girone C.
Ecco il programma completo della 25esima giornata, penultima della stagione regolare, che avrà inizio alle ore 19 (fra parentesi, punti in classifica):
VOLLEY Pesaro (65) – Lucky Wind Trevi (20)
Fortitudo Città di Rieti (11) – San Giustino (41)
Zambelli Orvieto (48) – Todi Volley (35)
Volleyrò Casal de' Pazzi (34) – Idea Volley Bologna (46)
Cs San Michele Firenze (53) – Proger Volley Friends Roma (21)
Evoluzione Ostia (22) – Nottolini Capannori (38)
Gecom Security Perugia (49) – Re-Hash Pagliare (21)
Questi invece gli incontri che interessano primo posto e qualificazione ai playoff nel girone D.
Riposa Arzano (46)
Dannunziana Pescara (33) – Golem Software Palmi (45)
Betitaly Maglie (41) – Demo.Co.S Cutrofiano (41)
Omia Volley 88 (49) – Volley Group Roma (5).
Il Volley Group Roma è già retrocesso. All'Omia Volley 88 Cisterna servono 3 punti per archiviare il discorso primato e pensare, con una settimana d'anticipo, al probabile playoff con Pesaro che in questi giorni senza Isabella Di Iulio ha una mano da Giulia Cecato, ex Snoopy, ma anche ex Gecom Security Perugia. Giulia, rimasta ferma per maternità, seta recuperando la condizione fisica e tecnica.




FINALE SCUDETTO, C'E' ANCHE SIGNORILE TRA LE GRANDI EX

Noemi Signorile nella semifinale contro Piacenza (Foto Mora/Lvf)

@LucianoMurgia
Un errore imperdonabile, che non voglio attenuare parlando di dimenticanza, visto che anche una mia figlia si chiama Noemi. Per fortuna, Giada Biagioli, una vera e propria enciclopedia della pallavolo, non solo femminile, mi ha comunicato subito che, presentando le ex pesaresi e urbinati impegnate nella finale scudetto tra Igor Gorgonzola Novara e Pomì Casalmaggiore, avevo dimenticato Noemi Signorile. Che non è una qualunque, ma la regista della squadra piemontese che, tra l'altro, ha vinto la Coppa Italia. Scusandomi con Noemi, con i suoi tanti estimatori, con i lettori, auguro alla numero 13 dell'Igor Gorgonzola tante alzate vincenti, anche se mi astengo dall'indicare chi vorrei vincitrice dello scudetto.



mercoledì 29 aprile 2015

VOLLEY, LA FINALE SCUDETTO PARLA PESARESE E URBINATE

@LucianoMurgia
Saranno Novara e Casalmaggiore a giocare la finale per il titolo italiano di pallavolo femminile 2014/15. Una finale che vedrà in campo tanto passato di Pesaro e Urbino.
All'Igor Gorgonzola Novara, già da tempo qualificata all'epilogo della stagione grazie al secco 3 a 0 ai danni delle ex campionesse d'Italia della Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, si è aggiunta stasera la Pomì Casalmaggiore che ha concretizzato una rimonta che sembrava impossibile.

La straordinaria rimonta della Pomì Casalmaggiore

Infatti, l'Imoco Conegliano conduceva due partite a zero, dopo avere espugnato il Pala Radi Cremona (campo di gioco della Pomì dopo i danni all'impianto di Casalmaggiore) dopo 5 lunghi set. Andata sul 2 a 0 vincendo gara 2 (3-0) al Palaverde di Villorba, l'Imoco si è fermata. Meglio, si è vista la Pomì, che ha vinto gara 3 in casa ed è andata a conquistare in trasferta, con un secco 3-0, il diritto di giocarsi in campo amico la possibilità di accedere – da matricola – alla finale scudetto.
E' stata una partita incredibile, durata 135 minuti, in un crescendo di colpi di scena. Casalmaggiore ha vinto il primo set (25-23), ma poi ha subito il sorpasso delle pantere venete (19-25; 18-25). Un ace di Valentina Tirozzi, reduce da due attacchi fuori, ha dato il successo Pomì nel quarto set (25-23). Tutto si è deciso al tie-break, dove Casalmaggiore ha preso subito il largo, chiudendo senza patemi.

Lauren Gibbemeyer, 12 fantastici muri

Muro a 2 Gibbemeyer - Tirozzi contro Ozsoy (Foto Rubin/Lvf)
Abbiamo citato Valentina Tirozzi, ex Urbino, ma anche capitano pesarese, ma è stata un'altra ex colibrì, Lauren Gibbemeyer, la grandissima protagonista del successo. La centrale americana, che – come Tirozzi – aveva il dente avvelenato nei confronti di Conegliano, per cui ha giocato la precedente stagione, ha totalizzato 11 muri, a un passo dal record (12) che appartiene a Marina Guiggi e Maya Poljak. Ed è stato il muro il fondamentale decisivo, perché la Pomì ne ha completati 21, contro i 13 di Conegliano.
Il tabellino finale racconta che nella Pomì Ortolani ha realizzato 10 punti, Skorupa 1, Bianchini 12, Gennari 13, Gibbemeyer 17, Stevanovic 14, Tirozzi 18; Sirressi (L). All. Mazzanti. N.e.: Quiligotti, Agrifoglio e Klimovic. Imoco: Glass 6, Fiorin 8, Adams 11, Ozsoy 27, Nikolova 19, Barazza 10, De Gennaro (L), Barcellini. N.e.: Vasilantonaki, Furlan, Arimattei, Boscoscuro, Katic, Nicoletti. All. Chiappini.
Dunque, in finale ci va Casalmaggiore, allenata dal marottese Davide Mazzanti, con in campo le ex pesaresi Gibbemeyer, Ortolani e Tirozzi, con quest'ultima che è anche ex Urbino, come Skorupa e Sirressi.
Se aggiungiamo che ad allenare Novara è Luciano Pedullà, che abbiamo ammirato a Pesaro, e con lui giocano le ex colibrì Martina Guiggi, Cristina Chirichella ed Alix Klineman, ma anche l'ex ducale Laura Partenio, possiamo sottolineare - con legittimo orgoglio – che la finale scudetto parla pesarese e urbinate, anche per la presenza nello staff tecnico di Casalmaggiore di Daniele Santarelli, assistente allenatore, già alla Snoopy e la scorsa stagione alla Chateau d'Ax, nonché fidanzato di Monica De Gennaro, per la quale hanno tifato in tanti, a Pesaro ma non solo, sperando di vederla conquistare il primo trofeo.
La finale - al meglio delle cinque partite - inizierà sabato 2 maggio, a Novara, alle ore 20,30 (diretta su Rai Sport). Successivi appuntamenti, martedì 5 a Cremona, sabato 9 a Novara; se necessario, martedì 12 a Cremona e sabato 16 a Novara.                                                                                                                  

IL VOLLEY PESARO DIAMANTE CI PROVA, MA IN C VA CANDIA

Le ragazze del Volley Pesaro Diamante ci hanno provato, ma in serie C ci vanno quelle della Publiesse Candia, che nella partita di spareggio per la promozione hanno sfruttato il fattore campo, vincendo 3-0 (25-18; 26-24; 25-21). Decisivo l'andamento del secondo set, che ha visto le pesaresi sempre avanti, fino al 19-23, quando è arrivata la reazione dorica che ha portato Candia al 2 a 0.


martedì 28 aprile 2015

L'UNDER 16 VOLLEY PESARO SNOOPY IPOTECA LE FINALI REGIONALI


@LucianoMurgia
Conero Volley – Volley Pesaro Snoopy 0- 3
Parziali: 20-25; 20-25; 24-26.
Le ragazze di Portavia e Pantieri, campionesse provinciali, hanno fatto un importante passo avanti verso le finali regionali espugnando stasera il campo del Conero Volley nella gara d'andata dei quarti di finale; partita di ritorno giovedì 7 maggio al PalaSnoopy.
Le premesse per un buon risultato erano state poste lunedì, come pure nel lavoro precedente, quando le Under 16 pesaresi avevano svolto un buon allenamento. Le notizie sulle rivali doriche raccontavano di una squadra equilibrata, con individualità non spiccate, ma da tenere d'occhio. Negli auspici di Gigi Portavia, secondo di Matteo Bertini nella squadra che ha dominato il girone C di serie B1, era importante partire aggressive in battuta, per togliere certezze al Conero Volley. Si puntava al migliore risultato possibile, per avere un ritorno più tranquillo in casa.
E' andata così, perché il finale è uno 0-3 che consente di guardare alla prossima settimana con serenità, “ma senza allentare la tensione” raccomanda Portavia.
La gara d'andata è filata liscia nei primi due set, con break a metà parziali ottenuti grazie al servizio e difesi fino a quota 25. Nel terzo set si è registrata la reazione dorica, con il Conero arrivato a condurre 22-16 approfittando anche di qualche imprecisione pesarese. A quel punto, grazie a un'ottima difesa e a un efficace contrattacco, è scaturita la rimonta che ha consentito di chiudere senza ricorrere al quarto set.
Il primo appuntamento settimanale nel capoluogo regionale è andato bene. Ora si spera nel bis. Mercoledì sera è in programma la gara di ritorno per la promozione in serie D. Il Volley Pesaro Diamante, che vincendo 3-0 ha pareggiato i conti con la Publiesse Candia, in un confronto caratterizzato da un “infuocato” post partita, è ospite del Candia nella gara decisiva. Si gioca alle ore 21,15. A seguire le ragazze anche la coppia presidenziale Rossi & Sorbini.

lunedì 27 aprile 2015

VALENTINA SALVIA, PUNTI E MURI RECORD IN VISTA DEI PLAYOFF

Valentina "raccontata" da Eleonora Ioele

Il capitano del Volley Pesaro racconta i propositi in vista della fase decisiva della stagione

@LucianoMurgia
Protagonista il sabato sera, a Todi, con 16 punti e 7 muri, ha trascorso il lunedì di riposo a Rimini, seguendo le lezioni dell'Accademia di Belle Arti, dove studia Design.
Non mi pesa, anzi, mi diverto a studiare, perché mi aiuta a staccare almeno un giorno dalla pallavolo... Ormai sono agli sgoccioli. A giugno ho gli esami del terzo anno e spero di laurearmi a ottobre”.
Con l'augurio che a maggio arrivi un'altra laurea, sportiva, il minimo che si possa fare è dire brava a Valentina Salvia, capitano del Volley Pesaro, che riesce a coniugare con profitto il doppio impegno scolastico e sportivo, tanto che sabato sera, a Todi, ha “disegnato” splendidi muri.
"Finalmente, era ora!”, risponde lei.
Beh, intanto è record...
"Di questa stagione, sì!”.
Ciò significa che lei è in forma nel momento topico, quando s'avvicina la fase decisiva.
"Mi ero prefissa, parlandone con Matteo (Bertini, l'allenatore; ndr), questo obiettivo: essere al massimo della forma alla fine della stagione, in vista dei playoff che decideranno il nostro campionato”.
Dopo la sconfitta di Arzano a Cutrofiano, sembra probabile un playoff con Cisterna, se l'Omia Volley 88 non si concederà ulteriori passi falsi. Lei conosce le laziali?
"Onestamente, conosco poco di Cisterna, se non per averne sentito parlare, ma so bene, per esperienza e per come insegna la storia dei playoff, che le squadre del girone D sono particolarmente fastidiose da affrontare, anzi, rognose. Ed i campi non sono mai facili. Al momento, però, pensiamo alle prossime avversarie nel girone C. Al playoff penseremo quando sarà il momento, dal 10 maggio”.
Vi attende l'ultima gara casalinga della stagione regolare, che si giocherà sabato 2 maggio, alle ore 19, a Campanara, dove sarà di scena la Lucky Wind Trevi, impegnata nella lotta per la salvezza, reduce da una grandissima vittoria – al tie-break – con Firenze.
"Appunto. L'ultimo fine settimana è stato contraddistinto da risultati sorprendenti, a dimostrazione del fatto che non bisogna dare niente per scontato. Siamo a fine stagione, giocano tutte a mille, chi ha tutto da guadagnare, ma anche chi non ha niente da perdere”.
Dopo la gara casalinga con Trevi, il Volley Pesaro chiuderà la stagione regolare a Roma, in casa del Proger Volley Friends, altra squadra che lotta per non retrocedere. Inutile dire che Valentina Salvia e le sue compagne non regaleranno niente, come vuole la legge dello sport, nel massimo rispetto di tutte le avversarie.
"Esatto. Anche perché vogliamo ritrovare la continuità di gioco che ha contraddistinto la nostra stagione e prepararci al meglio in vista dei playoff”. Che prevedono il 16 maggio la prima partita in casa e il 23 il ritorno in trasferta.
In questi giorni, non solo a Pesaro, si parla tanto di quanto avvenuto sabato sera dopo la partita tra Volley Pesaro Diamante e Publiesse Candia, partita di ritorno per la promozione in serie C. Anche Valentina ha espresso la sua delusione per il brutto episodio.
"Mi dispiace davvero tanto, anche perché il PalaSnoopy è il simbolo dello sport giovanile”.

I DUE OPPOSTI VOLTI DELLA PALLAVOLO E DELL'INFORMAZIONE

La bellezza: un muro di Valentina Salvia in una splendida foto di Eleonora Ioele
La bruttura: una maglietta in fiamme appesa alle recinzione del PalaSnoopy

La bellezza sono i muri di Salvia e Sestini, la bruttezza quanto accaduto sabato sera al PalaSnoopy

@LucianoMurgia
Volevamo scrivere solo di volley giocato, di vittorie e di sconfitte, di belle prestazioni (per esempio, quella di Valentina Salvia a Todi), ma dopo la lettura dei quotidiani in edicola oggi non possiamo limitarci alla bellezza di questo sport.
Lo sconsiderato – definiamolo così, altri aggettivi si fermano sulla tastiera del computer – autore del gesto di sabato sera al PalaSnoopy ci obbliga a iniziare un altro discorso. Poi torneremo al volley giocato.
Abbiamo accertato, per l'ennesima volta, che chi ignora la pallavolo, perché nelle sue pagine esiste solo il calcio, o il basket, che è capace di pubblicare il martedì o il mercoledì risultati del sabato sera, che 23 volte su 24 sono vittorie, non ha esitato - legittimamente - a raccontare la squallida storia provocata da un “signore” della Publiesse Candia che – lo ripetiamo anche oggi, come ieri – non avrebbe alcuna responsabilità se non di avere a che fare con simili personaggi.
Il diritto di cronaca, si dirà. Già, ma il diritto-dovere di informare su una squadra che vince sempre, o quasi?
Funziona sempre così, nel mondo dell'informazione italiana, sportiva e non sportiva. Mica siamo L'Equipe, quotidiano sportivo francese che apre con i trionfi nella pétanque, riconoscendo a ogni sport la massima dignità.

La mano che ha incendiato le magliette celebrative ha fatto ingenti danni morali

Il “signore”, per niente anonimo, che sabato sera ha bruciato le magliette appese alla recinzione del PalaSnoopy, come chi ha dato fuoco al cartello che indica i parcheggi riservati, non sa quanti danni ha fatto a una disciplina che pure dovrebbe amare, che magari racconta agli amici del bar essere la sua ragione di vita.
Riuscirà almeno a pentirsi, a chiedere scusa?

La grande prova delle centrali pesaresi a Todi, i record di Valentina

Meglio tornare alla pallavolo giocata, alle vittorie del Volley Pesaro, alla splendida prestazione delle centrali pesaresi, di Salvia e Sestini, 31 punti e 12 muri in due.
Se il record di muri appartiene a Diletta Sestini, capace di “edificarne” 8 con San Giustino, prima giornata di ritorno, i 7 di Valentina Salvia sabato sera a Todi sono una cifra di tutto riguardo. In precedenza, la giocatrice di Cecina, terra di grandi ciclisti, a iniziare dal campione del mondo Paolo Bettini, poi ct azzurro, si era fermata a 5 (a Ostia e a Pagliare). Per lei, record anche di punti, 16, mai raggiunti nelle altre 23 partite. Prima erano i 12 realizzati a Capannori.
In verità, mai le due centrali di Matteo Bertini avevano totalizzato 31 punti. Al massimo 26 (11 Salvia, 15 Sestini) a Firenze.
Insomma, se è vero che in Italia – Renzi docet – si vince soprattutto al centro, Valentina & Diletta, accoppiata toscana, sono buone testimonial.
Domenica si sono concluse le partite della 24^ giornata. Nel girone C, l'Idea Volley Bologna ha superato (3-1) San Giustino con i seguenti parziali: 25-22; 23-25; 25-22; 25-18. Le felsinee hanno raggiunto il quinto posto a quota 46, e - complici le sconfitte di Orvieto e Perugia – potrebbero inserirsi ancora nei giochi per il terzo posto, che al momento è un derby umbro tra Perugia (49) e Orvieto (48). Malgrado la sconfitta patita a Trevi, sembra salda la seconda piazza di Firenze (53), a cui bastano 3 punti per la certezza matematica, che proverà a conquistare già sabato sera ospitando in casa il Proger Volley Friends Roma, quando Perugia riceverà la visita di Pagliare e Orvieto giocherà far le mura amiche il derby con Todi.

Nel girone D, Cisterna ringrazia Cutrofiano e sabato potrebbe avere la certezza del primato. Palmi sogna il sorpasso ad Arzano

Tutto da decidere nel girone D, quello interessato ai playoff con il girone C, ma Cisterna è ritornata padrona del proprio futuro.
Alla vigilia della 24^ giornata si ipotizzava un possibile, ma non facile, aggancio alla vetta dell'Arzano, che avrebbe dovuto approfittare della giornata di riposo dell'Omia Volley 88 Cisterna. Niente da fare: Cutrofiano si è confermato campo proibito per le squadre di vertice. Tre giornate fa era caduta Cisterna, sabato Arzano.
Così, a due gare dalla fine della stagione regolare, complice anche la sconfitta di Maglie (0-3 ad Avellino), che vincendo poteva portasi a 1 solo punto dal terzo posto, questa la classifica: Cisterna 49, Arzano 46, Palmi 45, Cutrofiano e Maglie 41, Terracina 39.
L'Omia Volley 88 Cisterna potrebbe chiudere il discorso primo posto già sabato sera, ospitando il Volley Group Roma, ultimissimo in classifica con 5 punti (1 vittoria, 21 sconfitte). Così, mentre Arzano riposerà, in attesa di chiudere a Roma dove punterà a conquistare l'intera posta in palio, proveranno ad approfittare della situazione le calabresi di Palmi che saranno a Pescara, ospiti della Dannunziana, nona in classifica con 33 punti. Palmi saluterà la stagione regolare ospitando Cisterna: un doppio successo pieno la porterebbe al secondo posto, relegando Arzano a una probabile terza piazza.
Per quanto riguarda il Volley Pesaro, probabilmente già sabato sera conoscerà la sua avversaria nel playoff in programma sabato 16 maggio, in casa, e il 23 maggio, in trasferta. Ricordiamo ancora una volta che l'eventuale terza partita si giocherebbe a Campanara.


domenica 26 aprile 2015

DOPO LA SCONFITTA BRUCIANO LE MAGLIETTE CELEBRATIVE

FINALE DI SERIE D TRA VOLLEY PESARO DIAMANTE E PUBLIESSE CANDIA
@LucianoMurgia
Pensiamo tutto il bene possibile del volley, in particolare di quello femminile. Sosteniamo che è un mondo così lontano da altri sport che riesce a riconciliare con il piacere di andare al palazzo dello sport.
Lo ribadiamo ancora, tornando da Todi dove abbiamo apprezzato la società umbra che ha accolto con grande ospitalità i tifosi pesaresi e il Volley Pesaro. Per intenderci, anche un piccolo rinfresco.

"Sacrilegio" al PalaSnoopy, in fiamme anche un cartello dei parcheggi riservati

Tornando da Todi, però, abbiamo appreso di una sorta di sacrilegio commesso al PalaSnoopy, dove sabato sera si giocava una partita importante: la gara di ritorno tra Volley Pesaro Diamante e Publiesse Candia per la promozione in serie C. Vinta la gara d'andata con un indiscutibile 3-0, forse in casa Publiesse qualcuno – non generalizziamo, richiamando ognuno alle proprie responsabilità – riteneva che anche il ritorno sarebbe stato una passeggiata, tanto da preparare i festeggiamenti. Ci sta, nello sport, dopo pochi secondi dalla conclusione di una finale, in una moda tipicamente americana, spuntano cappelli e magliette celebrative.
Al PalaSnoopy, però, è andata diversamente e il Volley Pesaro Diamante ha vinto 3-0 (25-14; 25-23; 25-14).
Un risultato che non è stato digerito, come vorrebbero le leggi dello sport.
Nel “tempio” della pallavolo femminile, in una casa dove il primo comandamento è la lealtà, il rispetto degli avversari, è stato commesso un sacrilegio. Che racconteremo fra poco.
Prima una premessa: era stata una partita tranquilla. Tanto che tifosi di entrambe le squadre hanno raggiunto la vicina pizzeria per mangiare qualcosa. Il tutto mentre alcuni tecnici di Pesaro e Candia esaminavano tranquillamente l'andamento della partita, con il secondo dorico che si complimentava con i colleghi pesaresi per l'approccio diverso rispetto all'andata, per la capacità di cambiare il corso della sfida.

Giancarlo Sorbini testimone oculare: un esposto alla Federazione regionale

Qualcuno s'accorge che qualcosa non va. E' in fiamme l'insegna di un parcheggio riservato, proprio dove è in sosta l'auto del presidente pesarese Giancarlo Sorbini. La co-presidente Barbara Rossi è a Todi.
Non è finita lì. Ci raccontano che il responsabile tecnico di Candia – visto dai presenti – appende le magliette celebrative preparate per la promozione in serie C, al momento saltata, le cosparge di liquido infiammabile e con un accendino le fa bruciare.
Siamo senza parole. Che insegnamenti possono trarre le ragazze di Candia? E quelle pesaresi, comprese quelle della prima squadra di ritorno da Todi nel cuore della notte?
Abbiamo saputo che la società pesarese presenterà un esposto alla Fipav regionale.
Deciderà in fretta, prima dello spareggio di mercoledì 29 aprile in casa della Publiesse, o consentirà a “Nerone” di continuare ad urlare “tanto nessuno mi ha visto, mica c'erano le telecamere?”, ignorando che il presidente Sorbini era lì, sgomento, ad osservare la scena.

BERTINI E LE DIFFICOLTA' DI TODI: "MANCATA LA CONCENTRAZIONE"


@LucianoMurgia
Era la squadra che aveva meno da chiedere alla 24esima giornata, al contrario di altre per cui ogni punto poteva essere come una borraccia d'acqua nel deserto. Eppure chi ha fatto meglio è ancora il Volley Pesaro, tornata a casa con l'undicesima vittoria in 12 trasferte.
Mentre cadevano Firenze, Orvieto e Perugia, ovvero le più immediate inseguitrici, la squadra di Bertini stentava a Todi, è vero, ma alla fine conquistava altri due punti, a conferma dell'imbattibilità nei tie-break giunta a quota 4.
A proposito di numeri: quello più importante di sabato 25 aprile è il 38, come gli anni che ha festeggiato Matteo Bertini, che in verità, essendo la partita iniziata alle ore 21 e finita poco prima delle 23,30, ha rischiato di celebrare il compleanno il giorno dopo. Come se le ragazze avessero dimenticato la ricorrenza.
"Forse non abbiamo affrontato l'impegno con la concentrazione necessaria. A scusante delle ragazze, sottolineo che queste sono partite difficili a livello mentale perché non c'è posta in palio per noi. Avevo chiesto loro di stare concentrate, di tenere il ritmo alto, in partita come in allenamento, perché ci attende un playoff a cui presentarsi nel migliore dei modi. E' certo che a Todi non abbiamo giocato la nostra migliore partita. Per prendere il ritmo giusto sono serviti almeno un set e mezzo. Poi, una volta preso, l'abbiamo perso nel quarto parziale. Ho chiesto alle ragazze di fare determinate cose, ma non le facevamo. E' per questo motivo che ho cambiato il libero, facendo uscire Sara Zannini, sostituendola con Marika Battistelli: non c'era attenzione e non possiamo permettercelo, mai. A maggiore ragione in questo periodo in cui l'attenzione deve essere alta, sempre”.
Ci sono stati momenti difficili, coincisi con pesanti break negativi. Eppure, quando tutto sembrava congiurare contro, la sua squadra ha reagito, mostrando carattere, dominando il quinto, decisivo set, giocandolo da... Volley Pesaro.
"L'abbiamo giocato normalmente, come sappiamo giocare noi, con grande senso tattico, concentrate, facendo scelte precise, murando, difendendo. Per quattro set non l'abbiamo fatto. E se fai il contrario di quel che sai fare, le avversarie ti puniscono, come ha provato – benissimo – Todi. La squadra umbra ha disputato un'ottima partita. Però, a mio parere, noi abbiamo fatto molto male, non riuscendo a uscire dalle rotazioni e concedendo break preoccupanti”.
Ci ha colpito un particolare: durante i time-out, di solito voi allenatori parlate con la palleggiatrice. A Todi, invece, lei ha avuto un dialogo continuo con Elisa Mezzasoma, che non è stata all'altezza della sua bravura, della sua classe.
"Non so cosa avesse. Elisa ha iniziato a piazzare la palla, non facendo il suo gioco. Lei deve tirare forte. A un certo punto, si è innervosita. Poi ha ripreso a giocare come sa. Deve imparare che per stare ad alto livello, anche superiore a questo, serve il coraggio di tirare la palla anche se la traiettoria non è perfetta. Deve imparare, da sola, anche da queste situazioni, uscendone con coraggio”.
Coraggio che non è mancato a Martina Bordignon.


"Ne ha avuto molto e ha tirato i colpi giusti. In qualche occasione mi sono arrabbiato con lei perché sceglieva male il colpo. In seguito è stat più lucida e soprattutto ha lavorato bene al muro, facendo un lavoro incredibile contro la fast avversaria, toccando la palla, ma anche murando. Soprattutto ha ricevuto bene e difeso. Sono fondamentali in cui Martina deve essere fenomenale perché lei è giocatrice “piccola” che deve avere punti di forza in ricezione e difesa. Sono contento per lei, perché dopo la prestazione così così di Pagliare l'avevo riportata in panchina. A Todi è tornata in campo, mostrando una bella reazione”.

sabato 25 aprile 2015

IL VOLLEY PESARO VINCE ANCHE QUANDO NON CONVINCE

La partita è finita, le ragazze del Volley Pesaro s'abbracciano
@LucianoMurgia
TODI VOLLEY – VOLLEY PESARO 2 - 3
TODI VOLLEY: Ribelli 1 (1/1), Sabbatini 17 (16/52; 1 bv. Ricezioni 27, positiva 56%, perfetta 7%), Spicocchi 15 (13/24; 2 muri), Devetag 9 (8/35; 1 muro. Ricezioni 38, errori 2, positiva 63%, perfetta 18%), Hromis (0/2), Mastrilli (L: ricezioni 29, errori 3, positiva 72%, perfetta 38%), Testasecca 5 (3/10; 2 muri), Gatto ne, Brizi 7 (4/7; 2 bv; 1 muro), Antignano 2 (1/8; 1 bv), Cerquetelli ne, Tomatelli 9 (8/35; 1 bv). All. Ricci.
VOLLEY PESARO: Spadoni ne, Salvia 16 (9/16; 7 muri), Zannini (L: ricezioni 26, errori 2, positiva 69%, perfetta 42%), Sestini 15 (8/23; 2 bv; 5 muri), Concetti (0/5), Di Iulio 8 (6/8; 1 bv; 1 muro), Battistelli (L: ricezioni 4, positiva 50%, perfetta 25%), Bellucci 12 (11/42; 1 bv. Ricezioni 9, errori 1, positiva 86%, perfetta 43%), Battistoni, Bordignon 16 (12/36; 2 bv; 2 muri. Ricezioni 28, errori 1, positiva 86%, perfetta 43%), Mezzasoma 12 (12/41), Babbi ne. All. Bertini.
ARBITRI: Alessandro Tucci e Mattia Di Gregorio.
PARZIALI: 25-22; 20-25; 17-25; 25-21; 4-15 in 126 minuti.
STATISTICHE DI SQUADRA:
TODI VOLLEY:
Battute 92, errori 17, punti 5. Ricezioni 101, errori 6, positiva 64%, perfetta 20%. Attacchi 174, errori 12, muri subiti 15, punti 54, 31%. Muri fatti 6.
VOLLEY PESARO:
Battute 107, errori 6, punti 6. Ricezioni 75, errori 5, positiva 75%, perfetta 37%. Attacchi 171, errori 16, muri subiti 6, punti 58, 34%. Muri fatti 15.

Senza Babbi e con Mezzasoma lontana parente della splendida giocatrice ammirata finora

TODI – Vince anche quando non convince, porta a casa un filotto in Umbria (5 vittorie in altrettante trasferte) e festeggia il 38° compleanno del suo allenatore, Matteo Bertini, che ha rischiato di posticipare l'evento vista la lunghezza della partita, conclusa quando la mezzanotte si stava avvicinando e si era quasi al giorno dopo. Che in verità è sempre uguale: il Volley Pesaro vince sempre.
Farlo nel giorno in cui Francesca Babbi è rimasta a guardare per precauzione, dopo avere avvertito una contrattura al muscolo adduttore della gamba sinistra, ed Elisa Mezzasoma ha giocato, forse, la peggiore partita da quando è a Pesaro, è buon segno. Significa che la squadra ha qualità che ammortizzano le serate storte delle bande, se Martina Bordignon, in campo per Babbi, fa bene in attacco, al muro (toccando tanti palloni) e in ricezione.

Lo splendido sabato sera delle centrali pesaresi

La 24^ giornata della stagione regolare, però, è vissuta nel segno delle centrali: osservate la statistiche di Salvia e Sestini, sommatele e capirete perché. 12 muri in 2, 7 del capitano, sono state una chiave del successo, messo in forse da parziali negativi anche clamorosi, come quando si è passati – nel primo set – dal 14-17 esterno al 25-22 per le umbre; addirittura un 9 a 0 (23-17). O – nel quarto set – dal 4-8 del primo time-out tecnico al 16-12 del secondo stop regolamentare. Break difficili da digerire, con il tie-break che è diventato un Maaolox per le pesaresi, che hanno annichilito le tuderti e portato a casa l'ennesimo successo, il 23° in 24 incontri. A maggiore ragione nella serata in cui hanno perso tutte le immediate – si fa per dire – inseguitrici e la lotta per gli altri due posti nei playoff sembra vivere nel ricordo di Penelope.
A proposito del compleanno di Bertini, l'allenatore marottese è stato festeggiato a fine gara dai Balusch, i tifosi pesaresi presenti a Todi.
Diletta Sestini saluta familiari e Balusch

Il crollo di Orvieto e Perugia fa sorridere Firenze pure sconfitta a Trevi

Gli altri risultati delle partite del girone C disputate sabato:
Proger Volley Friends Roma – Fortitudo Città di Rieti 3-0
Parziali: 29-27; 25-16; 25-16.
Lucky Wind Trevi – CS San Michele Firenze 3-2
Parziali: 18-25; 30-28; 21-25; 25-16; 15-7.
Volleyrò Casal de' Pazzi – Zambelli Orvieto 3-1
Parziali: 18-25; 25-21; 25-22; 25-22) in 113 minuti. Tabellino: Casal de' Pazzi: Pamio 17, Melli 15, Provaroni 10, Bartolini 9, Mancini 9, Dalla Rosa 4, Spinello 4. Orvieto: Rossini 16, Ubertini 14, Kotlar 10, Biccheri 6, Fastellini 3, Mazzini 3, Bigini 3. Statistiche di squadra: Volleyrò: battute 92, errori 8, punti 10. Ricezioni 86, errori 5, positiva 62%, perfetta 44%. Attacchi 146, errori 15, muri subiti 5, punti 44, 30%. Muri fatti 14. Orvieto: battute 91, errori 5, punti 5. Ricezioni 83, errori 10, positiva 43%, perfetta 27%. Attacchi 136, errori 11, muri subiti 14, punti 45, 33%. Muri fatti 5.
Nottolini Capannori – Gecom Security Perugia 3-1
Parziali: 25-22; 22-25; 25-19; 27-25 in 114 minuti.
Tabellino: Capannori: Mutti 20, Dovichi 15, Renieri 12, Magnelli 11, Puccini 11, Sostegni 3, Maltagliati 2. Perugia: Cruciani 15, Puchaczewski 12, Barbolini 12, Mancuso 12, Mearini 8, Sghedoni 5. Statistiche di squadra: Capannori: battute 98, errori 9, punti 5. Ricezioni 84, errori 9, positiva 58%, perfetta 42%. Attacchi 177, errori 10, muri subiti 11, punti 58, 33%. Muri fatti 11. Perugia: battute 92, errori 8, punti 3. Ricezioni 89, errori 11, positiva 48%, perfetta 40%. Attacchi 166, errori 14, muri subiti 11, punti 47, 28%. Muri fatti 14.
Re-Hash Pagliare – Evoluzione Ostia 0-3
Parziali: 23-25; 23-25; 22-25.
Si gioca domenica, alle ore 18: Idea Volley Bologna – San Giustino.
La classifica aggiornata:
PESARO 65
Firenze 53
Perugia 49
Orvieto 48
Bologna (*) 43
San Giustino (*) 41
Capannori 38
Todi 35
Casal de' Pazzi 34
Ostia 22
Roma 21
Pagliare 21
Trevi 18
Rieti 11
(*) Bologna e San Giustino una partita in meno.

La lotta per la salvezza mai così avvincente

Già retrocessa matematicamente Rieti, la lotta per la salvezza è altrettanto avvincente di quella per i playoff. Pensate che Trevi, dopo il successo su Firenze, sembrava vivere una serata felice, ma Ostia ha rovinato la festa espugnando Pagliare. Pesaro sarà arbitro della battaglia per non retrocedere, dovendo affrontare Trevi in casa e giocare l'ultima di campionato a Roma.

Girone D: Arzano manca l'aggancio in vetta e Cisterna torna favorita per il primato
Si è giocato anche nel girone D:
Siracusa – Palmi 1-3
Parziali: 25-23; 14-25; 17-25; 17-25
Terracina – San Vito dei Normanni 3-0
Parziali: 25-17; 25-14; 25-17
Cutrofiano – Arzano 3-0
Parziali: 25-20; 25-20; 25-18
Si gioca domenica, alle ore 18, Avellino – Maglie.
Ha riposato Omia Volley 88 Cisterna.
La classifica aggiornata:
Omia Volley 88 Cisterna 49 punti
Arzano 46
Palmi 45
Maglie (*) 41
Cutrofiano 41
Terracina 39
Il prossimo turno potrebbe essere decisivo per il primato: Cisterna ospiterà Roma, Arzano riposerà, Palmi sarà di scena a Pescara. Insomma, Arzano – che vincendo a Cutrofiano avrebbe conquistato la vetta – rischia di finire terza. Una stagione davvero avvincente.

Fra poche ore potrete leggere il commento di Matteo Bertini alla vittoria del Volley Pesaro e ai risultati clamorosi registrati nel girone C.
Ci occuperemo inoltre dei deprecabili - ed è un eufemismo - episodi accaduti al PalaSnoopy al termine della partita di serie D.

TODI - PESARO IN DIRETTA WEB: 2-3

Francesca Babbi in tuta poco fa nel palazzetto dello sport tuderte
@LucianoMurgia
Buona sera dal palasport di Pontenaia, Todi. Vi proponiamo la diretta web della partita tra Todi Volley e Volley Pesaro, valida per la 24^ giornata, undicesima del girone di ritorno. La squadra umbra è ottava con 34 punti, in virtù di 10 vittorie e 13 sconfitte. In casa, le ragazze di Ricci hanno disputato 11 partite, perdendone 5 (con Casal de' Pazzi, Bologna, Orvieto, Ostia e Firenze).
Quella di stasera è la penultima gara casalinga di Todi, che chiuderà il campionato ospitando Perugia.
Pesaro di punti ne ha 63 e quella odierna è la 12^ gara in trasferta: 11 vittorie, 1 sconfitta.
Agli ordini dei arbitri Alessandro Tucci di Chieti e Mattia Di Gregorio di Pescara, queste le formazioni delle due squadre:
TODI: 2 Giulia Ribelli, 3 Martina Sabbatini, 4 Martina Spicocchi, 5 Sofia Devetag, 7 Valentina Hromis, 9 Rachele Testasecca, 10 Eleonora Gatto, 12 Ilaria Brizi, 14 Fabiana Antignano, 15 Miriam Cerquetelli, 16 Giuliana Grazietti, 17 Vanessa Tomatelli. All. Gian Luca Ricci, vice Alessandro Papini.
PESARO: 1 Sofia Spadoni, 2 Valentina Salvia, 3 Sara Zannini, 4 Diletta Sestini, 5 Gaia Concetti, 7 Isabella Di Iulio, 8 Marika Battistelli, 9 Valentina Bellucci, 10 Ilaria Battistoni, 11 Martina Bordignon, 13 Elisa Mezzasoma, 17 Francesca Babbi. All. Matteo Bertini, vice Gigi Portavia.
Attenzione, però, Francesca Babbi non gioca per precauzione. La schiacciatrice romagnola è alle prese con un risentimento all'adduttore sinistro: “Ma se fosse una gara di playoff giocherei senza problemi”, ci ha detto poco fa Francesca,
Prima di andare in diretta siamo in grado di offrirvi altri risultati del girone C. Uno è clamoroso: Firenze, seconda in classifica, ha perso a Trevi, in casa della penultima in classifica; anzi, dell'ex penultima.
Proger Volley Friends Roma – Rieti 3-0 (29-27; 25-16; 25-16).
Lucky Wind Trevi – CS San Michele Firenze 3-2 (18-25; 30-28; 21-25; 25-16; 15-7)
Volleyrò Casal de' Pazzi – Zambelli Orvieto (18-25; 25-21; 25-22; )
Siamo in grado di offrirvi anche l'andamento della partita di Cutrofiano tra la squadra locale e l'Arzano, che è in lotta con l'Omia Volley 88 Cisterna per il primo posto del girone D e quindi per la sfida playoff con il Volley Pesaro.
Dopo due set, la squadra di casa conduce 2 set a 0.
FRA POCO LA DIRETTA WEB DEL PRIMO SET

PRIMO SET:
Pesaro schiera Salvia, Sestini, Di Iulio, Bellucci, Bordignon, Mezzasoma; libero Zannini.
Todi risponde con Sabbatini, Spidocchi, Devetag, Brizi, Antignano, Tomatelli; libero Mastrilli.
Serve Todi, Brizi:
0-1: Bordignon
Serve Di Iulio
1-1: infrazione pesarese
1-2: servizio lungo
serve Bordignon
1-3: muro di Salvia
1-4: primo tempo Salvia
2-4: in rete la battuta di Martina
3-4: ricezione difficile, prima intenzione di Todi
4-4: murata Mezzasoma da Spicocchi
5-4: attacco fuori in pallonetto di Mezzasoma
5-5: servizio lungo
6-5: pallonetto vincente dal centro
6-6: terza battuta sbagliata da Todi
7-6: battuta lunga di Mezzasoma
7-7:mani fuori su attacco Bellucci che va al servizio
7-8: primo tempo di Sestini
TIME-OUT TECNICO
Casal de' Pazzi ha battuto Orvieto 3-1
Il tabellone indica vantaggio Todi, ma è un errore che abbiamo copiato, sbagliando
8-8: 
8-9: fast di Sestini che va al servizio
8-10: muro di Salvia
8-11: ace di Sestini
TIME-OUT TODI
8-12: grande diagonale di Bordignon
9-12: Todi recupera un grande muro di Di Iulio e poi fa punto con mani fuori
9-13: Salvia scatenata dal centro
10-13: Sabbatini buca il muro
11-13: mani fuori di Devetag
11-14: Mezzasoma da posto 4
12-14: Tomatelli da posto 2
12-15: Mezzasoma in pallonetto dal posto 2
13-15: Spicocchi dal centro
14-15: Brizi di seconda da posto 3
14-16: Bellucci
TIME-OUT TECNICO
A Cutrofiano è finita 3-0 (a 20 - 20 - 18). Nessun aggancio in vetta, il primato resta di Cisterna.
14-17: mani fuori di Bellucci
15-17: servizio lungo di Mezzasoma
16-17:  invasione pesarese
17-17: mani fuori su fast tuderte
18-17: invasione pesarese
TIME-OUT PESARO DOPO PARZIALE DI 4-0 TODI CON TRE ERRORI DELLE RAGAZZE DI BERTINI
Serve ancora Devetag
19-17: tante difese di Todi, poi mani fuori vincente
Doppio cambio Pesaro: Concetti e Battistoni per Di Iulio e Mezzasoma
20-17: palla lunga ma toccata dal muro
21-17: muro fuori
TIME-OUT PESARO. Il parziale è di 7 a 0 per Todi
ancora battuta di Devetag, ricezione difficile
22-17: 
23-17: attacco lungo di Concetti
23-18: Sestini da posto 3 interrompe il digiuno. 9-0 interno
23-19: muro!!!
24-19: attacco vincente di Todi
24-20: servizio in rete
batte Sestini
24-21: non passa l'attacco
TIME-OUT TODI
Ancora Sestini in battuta
24-22: attacco in rete
25-22: bel servizio di Sestini, palla contesa, la vince Todi
1 set a 0 per la squadra umbra
a fra poco per il secondo set.
Sabbatini 8 punti, Spicocchi 6
Sestini 5, Bellucci 3

SECONDO SET

Aggiornamento da altri campi: Capannori - Perugia 1-0 (25-22)
Serve Di Iulio
1-0: Tomatelli
serve Sabbatini
2-0: ace in posto 1
2-1: attacca Devetag, la mura Salvia (4 punti nel primo set)
3-1: mani fuori
Serve Antignano
4-1: ace in posto 5
4-2: battuta in rete
4-3: attacco sbagliato da Devetag
4-4: attacco fuori di Tomatelli
5-4: il muro tocca la palla di Devetag
5-5: mani fuori di Bellucci
5-6: Sestini vince la contesa a rete
6-6: attacco lungo di Bellucci
6-7: pipe di Mezzasoma
Serve Sestini
6-8: attacco lungo di Sabbatini
TIME-OUT TECNICO
Serve Bellucci (scusate)
6-9: Di Iulio di seconda intenzione
7-9: errore in attacco di Bordignon (2 punti nel primo set)
8-9: grande parallela di Sabbatini
serve ancora Spicocchi
8-10: battuta in rete
8-11: ace di Sestini
8-12: grande primo tempo di Salvia
TIME-OUT TECNICO

A Capannori, Perugia conduce 18-11 nel secondo set
Serve Sestini
8-13: super diagonale lunga di Bordignon
Per Todi entra Testasecca
9-13: incomprensione nel campo pesarese,
Serve Brizi
Grandissima difesa tuderte,
10-13: attacco fuori
11-13: attacco fuori di Mezzasoma
12-13: mani fuori di Tomatelli (parziale 4-0)
TIME-OUT PESARO
A Capannori: secondo set, Perugia avanti 19-15
Serve ancora Brizi
12-14: Bordignon!!!
Serve Di Iulio
12-15: Salvia, primo tempo dietro palleggiatrice
13-15: Pesaro distratta su muro umbro
13-16: servizio lungo
TIME-OUT TECNICO
Serve Bordignon
13-17: ace fortunoso, palla sul nastro e poi a terra
14-17: battuta in rete
Serve Testasecca
15-17: ricezione distratta...
15-18: attacco fuori
Serve Salvia
16-18:
Entra Hromis e va in battuta
17-18: block-out di Devetag
17-19: attacco lungo di Devetag
18-19: fast di Spidocchi
Devetag al servizio che nel primo set ha fatto tanto male  a Pesaro
18-20: Bellucci
19-20: Brizi di seconda
Entra e serve Ribelli
19-21: Bordignon, diagonale da posto 4
TIME-OUT TODI
Parità a Capannori 1-1: Perugia ha vinto il secondo 22-25
A Todi serve Sestini
19-22:muro (a me sembrava fuori, ma l'arbitro ha visto un tocco)
19-23: attacco sbagliato di Hromis
20-23: Sabbatini
Serve Brizi
20-24: battuta in rete
Serve Di Iulio
20-25: Tomatelli mette sul nastro

20-25 e parità nel conto set: 1 - 1

A FRA POCO PER IL TERZO SET

Bordignon e Salvia 4 punti, 2 Sestini e Bellucci, 1 Mezzasoma
4 Tomatelli, 3 Sabbatini

TERZO SET

Serve Brizi
0-1: mani fuori ma non ho visto di chi, scusate
serve Di Iulio
0-2: grande primo tempo di Salvia
0-3: si rivede Mezzasoma (1 solo punto nel set precedente). I Balusch l'incoraggiano
0-4: ancora muro di Salvia
1-4: Di Iulio pesta la riga in battuta
1-5: Salvia implacabile al muro
Serve Bordignon
1-6: fantastica pipe di Martina Bordignon da posto 6
TIME-OUT TODI
Ancora servizio di Bordignon
2-6: attacchi e contrattacchi, chiude Antignano
2-7: servizio lungo di Antignano
3-7: pallonetto 
4-7: sbaglia Mezzasoma
5-7: gli arbitri danno palla sul tetto, non era vero
6-7: ancora un errore di Mezzasoma
serve sempre Tomatelli
7-7: altro errore di Pesaro
7-8: Tomatelli serve in rete
TIME-OUT TECNICO
Durante la pausa lungo colloquio tra Matteo Bertini ed Elisa Mezzasoma
Serve Mezzasoma
7-9: fast di Sestini, Todi non controlla
7-10: bravissima Sestini di prima 
7-11:due attacchi di Bellucci da posto 4 per il più 4
TIME-OUT TODI
7-12: Bellucci grande mani fuori
8-12: Spicocchi mura Bellucci che attacca dal 4
8-13: in rete la battuta tuderte
serve Bellucci
8-14: Bordignon piega le mani della difesa
9-14: diagonale vincente
9-15: Di Iulio!!! di prima
serve Sestini
9-16: muro di Di Iulio
TIME-OUT TECNICO
A Capannori 22-17 per le toscane nel terzo set
10-16: doppia fischiata a Di Iulio
10-17: Martinaaaaaaa Parallela fantastica
10-18: murone di Salvia!!!
serve ancora Di Iulio
11-18: Tomatelli sorprende la difesa pesarese da posto 4
serve Ribelli
11-19: dopo due attacchi di Mezzasoma, palla a Salvia che chiude da posto 3 e mezzo
11-20: Todi in tilt
serve Bordignon
12-20: tenta una grande difesa Martina, ma la palla cade
serve Antignano 
13-20: Todi difende poi pallonetto di Devetag
13-21: Mezzasoma da posto 2
13-22: Tomatelli attacca lungo
14-22: Spicocchi pallonetto da posto 3
14-23: ecco la Mezzasoma che conosciamo 
15-23: replica Todi
serve Devetag
16-23: purtroppo, altro errore (pipe) di Elisa
16-24: fast di Sestini
17-24: diagonale di Ribelli
17-25: Di Iulio di prima intenzione chiude il terzo set
17-25, ora Pesaro conduce 2 set 1: 5 Salvia, 4 Bordignon e Mezzasoma
Per Todi, 4 Spicocchi
A fra poco per il quarto set

QUARTO SET

Serve Di Iulio
0-1: muro di Bordignon
0-2: Elisa Mezzasoma dal 2
1-2: Sabbatini
2-2: errore in attacco di Bordignon
2-3: errore di Tomatelli
serve Bordignon
2-4: ace!!!
3-4: Sabbatini
serve Sabbatini
3-5: battuta lunga
serve Salvia
4-5: Devetag da 4
serve Testasecca
4-6: battuta lunga
4-7: Di Iulio di prima schiaccia da posto 2
4-8: Devetag manda fuori la parallela
TIME-OUT TECNICO
a Capannori 12-11 interno nel quarto, toscane avanti 2-1
serve Mezzasoma
5-8: manca il più 5 Pesaro, segna Tomatelli
che serve
6-8: ace
7-8. Spicocchi anticipa Di Iulio
8-8: ancora Spidocchi, in fast
9-8: muro di Brizi
9-9: invenzione di Sestini, interrotto il 5-0 umbro
10-9: scatenata Spidocchi, fast
10-10: Bordignon
11-10: l'attacco di Sabbatini trova un varco tra muro e rete
11-11: lungo il servizio di Antignano
11-12: murone  di Salvia
12-12: incomprensione tra Di Iulio e Mezzasoma in un tentativo di salvataggio
Serve Brizi
13-12: Testasecca di prima
14-12: ace fortunoso, palla sul nastro poi a terra
15-12: ancora ace di Brizi
16-12: attacco fuori
TIME-OUT TECNICO (parziale di 12 a 4)
A Capannori, Perugia sull'orlo della sconfitta: 21-16 nel quarto
16-13; Brizi mette in rete la battuta
16-14: errore di Todi
17-14: Sabbatini
serve Sabbatini
18-14: altro errore pesarese
TIME-OUT PESARO
Entra Battistelli per Zannini
Serve Sabbatini
19-14: Testasecca di prima intenzione
20-14: muro di Testasecca
20-15: Mezzasoma
serve Salvia
20-16: errore Todi
TIME-OUT TODI
21-16: grande attacco di Devetag
(a Capannori, Perugia ha recuperato ed è 23 pari)
22-16: Mezzasoma manda lungo l'attacco dal 2
22-17: Bellucci
22-18: muro di Sestini
23-18: in rete la battuta di Mezzasoma
TIME-OUT PESARO
24-18: Devetag sfonda il muro

A Capannori è finta 3-1 (27-25)
24-19: servizio in rete
Doppio cambio chiesto Pesaro, negato dal secondo arbitro
24-20: Bordignon
24-21: serve Bellucci, ace
TIME-OUT TODI
25-21: Brizi di seconda pareggia i conti e porta la partita al quinto set

25-21 e 2 set pari
Bordignon 4, Bellucci e Sestini 3
Brizi e Sabbatini 4, 3 per Spicocchi, Devetag e Testasecca

A fra poco per il tie-break

QUINTO SET
A Pagliare: Re-Hash - Evoluzione Ostia 0-3
Serve Brizi
0-1: servizio lungo
serve Sestini
1-1: diagonale fuori
serve Sabbatini
1-2: Bordignon
Serve Di Iulio
1-3: Salvia di prima
1-4: muro di Bordignon
TIME-OUT TODI
serve ancora Di Iulio
1-5: Mezzasoma
1-6: Di Iulio ace in posto 6
2-6: Testasecca trova un primo tempo fortunoso
e va a servire
2-7: primo tempo di Salvia
3-7: Spicocchi (Bertini protesta)
3-8: pallonetto di Bellucci
SI CAMBIA IL CAMPO
Serve Salvia
3-9: Mezzasoma
TIME-OUT TODI
3-10: infrazione tuderte nel tentativo di attaccare
3-11: murone di Sestini
4-11: pallonetto di Sabbatini
4-12:primo tempo di Sestini
4-13: mani fuori di Bellucci
4-14: bel servizio di Mezzasoma, Di Iulio capitalizza
4-15: chiude Di Iulio di seconda

PESARO VINCE ANCORA

E FESTEGGIA I 38 ANNI DI MATTEO BERTINI, AUGURI

PIU' TARDI LE STATISTICHE

GRAZIE PER L'ATTENZIONE