venerdì 17 aprile 2015

VOLLEY PESARO-BOLOGNA CON TANTA VOGLIA DI RITORNARE ALLA VITTORIA

@LucianoMurgia
Bertini e le sue ragazze vogliono dimenticare subito Pagliare
Una domenica da Pesaro contro Bologna. Nei fatti è una doppia sfida, nel basket e nel volley. Ma se sotto i canestri la Virtus guarda dall'alto in basso la Victoria Libertas, sotto la rete accade il contrario. Pesaro ha 60 punti, Bologna 43. Eppure la partita s'annuncia difficile per la capolista del girone C reduce dal primo passo falso della stagione. In verità, osservando gli allenamenti settimanali, la reazione alla sconfitta patita a Pagliare appare evidente.

Matteo Bertini: "Vogliamo rialzarci subito dopo la sconfitta"

"La voglia di rivalsa è tanta – commenta Matteo Bertini, che della squadra ha il polso tecnico e morale - e così la volontà di rialzarci dopo la sconfitta di sabato scorso. Non dimentichiamo che il calendario ci propone una partita contro una squadra forte ed è obbligatorio allenarsi al massimo per ricevere la visita dell'Idea Volley Bologna. Abbiamo lavorato su alcuni temi che dovevamo fare meglio, non solo a Pagliare, ma in generale nell'ultimo periodo. Mi riferisco alla copertura e al muro-difesa che stavano calando. In settimana ci siamo concentrati soprattutto su questo e sulle dinamiche di gioco, di cambio palla. Inoltre abbiamo provato anche la ricezione...”.
Un bilancio?
"Una settimana positiva perché ho visto nella squadra la voglia di reagire subito e di riprendere il cammino che piace a noi”.

"Attenzione all'Idea Volley: è in salute, gioca bene ed è all'ultima spiaggia per i playoff"

Arriva Bologna che, forse, è la maggiore delusa del girone C. Non nascondeva di puntare molto in alto, al momento è fuori dai playoff che potrebbe salutare definitivamente se perdesse a Pesaro.
"Ha avuto un piccolo appannamento nel mese di dicembre. Per colpa di qualche infortunio di troppo, ha perso qualche punto che adesso le farebbe comodo e invece, in mancanza, rischia di pagare. Però è una squadra in salute e sta giocando molto bene. Non dimentichiamo, poi, che come Pagliare, anche se con altri obiettivi, è a una sorta di ultima spiaggia. A Pesaro si gioca le ultime opportunità di playoff, quindi si presenterà a Campanara con un solo obiettivo: vincere e conquistare 3 punti. Secondo me, aveva e ha le qualità per stare nella parte molto alta della classifica, per metterci in difficoltà. Noi dovremo cercare di ripetere la partita di andata (quando Pesaro vinse 3 a 0; ndr), anche se sarà difficile, perché fu la migliore prestazione della stagione. Arriviamo in buona condizione, ma il risultato dipenderà anche da quel che mostrerà l'Idea Volley”.
Una semplice curiosità, senza volere anticipare i tempi, ne parleremo eventualmente quando sarà il momento, ma i fatti raccontano che in A2 sono retrocesse Filottrano e Caserta e Olbia disputa i playout con Soverato. Insomma, tre neo promosse potrebbero ritornare subito in B1, anche se nel volley i ripescaggi sono sempre dietro l'angolo. Cosa significa? Il salto dalla B1 alla A2 è troppo alto?
"Difficile da commentare. Filottrano ha scelto di disputare la A2 con il nucleo che ha guadagnato meritatamente la promozione, ma due anni fa Monza ha fatto lo stesso e disputato una stagione positiva. Così, quest'anno, Trento, che ha confermato la maggior parte della rosa e sta disputando i playoff per la promozione. Dipende dalle situazioni e dal livello d'esperienza delle giocatrici che compongono la B1. La differenza tra Caserta e Filottrano è notevole. Le marchigiane hanno puntato sul gruppo precedente che meritava di disputare la serie A2; le campane hanno cambiato tantissimo, ingaggiando giocatrici molto esperte. Olbia ha fatto come Caserta. Situazioni diverse, in cui il risultato dipende da tante varianti, a iniziare dalla qualità del campionato di A2. Soverato si è presentato al via con voglia di fare bene per disputare i playoff. Invece deve giocare la sfida per non retrocedere. Un'altra neo promossa, Piacenza, ha chiuso un'ottima stagione: è vero che si è salvata alla fine, ma ha lavorato bene con un gruppo giovane, faticando all'inizio, ma centrando la salvezza senza ricorrere ai playout”.
In questo contesto, merita un elogio la Lardini Filottrano, che pure già retrocessa e sotto di 2 set nell'ultima partita, a Soverato, ha reagito con orgoglio e vinto, regalando la salvezza alla Bakery Piacenza di Fiesoli e Gioia, allenata da Andrea Pistola.
"E' il loro modo di intendere la pallavolo, di giocare, di avere sempre tante motivazioni e non mollare mai. Qualità che hanno permesso, l'anno scorso, di vincere il campionato. Se la sono giocata tutta la stagione, vincendo anche con Bolzano, promossa in A1. Probabilmente hanno pagato l'inesperienza, ma la qualità del gruppo non è mai mancata. Peccato per la conclusione, perché non può non dispiacere che una squadra marchigiana – per la quale nutriamo tanto rispetto - sia retrocessa”.

Nessun commento:

Posta un commento