sabato 10 ottobre 2015

IL VOLLEY PESARO TORNA SU APPUNTI DI SPORT

Magnifici tifosi, ambiente splendido, la spinta per tornare a scrivere

@LucianoMurgia
La lunga "vacanza" è finita, da oggi torno a scrivere di pallavolo, anzi del Volley Pesaro, che nel frattempo è diventato MyCicero... A proposito: sento tutti pronunciare “maicicero”, ne sono sorpreso. Dovrò chiedere lumi, ma se my – mio in inglese - si pronuncia mai, la dizione esatta dovrebbe essere “maisisero”.
Non è il problema, ma come diceva quel tale... per la precisione.
L'ultimo articolo dedicato al Volley Pesaro risale al 26 agosto scorso, quando scrissi che al PalaSnoopy si faticava sorridendo, soprattutto che i Balusch avevano salutato le vecchie e le nuove lille e che Francesca Babbi aveva colpito ancora una volta con il suo humour anglo-romagnolo.
Gli impagabili tifosi pesaresi dovrebbero essere presi ad esempio da tutti gli sport. Lo sottolineo dopo che – è notizia di ieri – ignoti tifosi dell'Olimpia Milano hanno imbrattato le auto dei giocatori dell'Armani, colpevoli di avere perso la prima partita di campionato, ennesima follia di un mondo che non conosce il fondo del pozzo della vergogna. Per non parlare dell'assalto a colpi di pietra del pullman della Serbia impegnata a Tirana, in Albania, in una partita di qualificazione ai prossimi campionati europei di calcio. E pensare che quasi tre millenni addietro, in occasione dei Giochi Olimpici venivano sospese le guerre.
Torno a scrivere di Volley Pesaro perché sono innamorato dell'ambiente e avere partecipato, giovedì sera, alla cena dei Balusch con le ragazze e lo staff societario mi ha dato una motivazione in più.
Altre motivazioni mi erano arrivate dalle ragazze (Francesca, grazie ancora per i tuoi splendidi messaggi), ma anche dall'invito dei due presidenti a partecipare alla presentazione della squadra, sabato scorso. Non ho presenziato, ma resta il gesto, anche se Barbara Rossi e Giancarlo Sorbini sanno bene che non tutte le loro scelte organizzative mi hanno convinto.
Va bene, vedrò di essere meno permaloso.
Lo confesso, avendo seguito giorno dopo giorno le ultime due stagioni in serie B1, come prima quelle in A1, mi è mancata anche la quotidianità, che sembra routine, ma non lo è. Mi sono mancati gli allenamenti, magari visti interrompendo un giro in mountain bike. Eppure avevo deciso di cancellare questo piacere, il rapporto con il Volley Pesaro. Ho pensato sempre, però, che solo gli stolti non cambiano idea.
Ho cambiato idea, grazie ai Balusch, ai loro continui messaggi di solidarietà e di affetto, ai messaggi diretti di Francesca Babbi e indiretti di Sara Zannini, alle belle parole spese nei miei confronti da altre ragazze.

Metti una sera a cena con i Balusch e le lille e l'umorismo contagioso di Francesca Babbi

La spinta decisiva me l'ha data la cena di giovedì sera.
Sono stato e sono innamorato della pallacanestro, resto tifoso della Victoria Libertas, che è l'unica squadra che mi ha fatto tifare contro il “mio” FC Barcelona, ma solo negli anni al seguito degli Angels, la bellissima squadra pesarese di football americano, ho vissuto analoghe sensazioni, ho condiviso lo stesso affetto che mi regala la pallavolo pesarese.
Le lille con "chef" e "camerieri" protagonisti della magnifica serata a Villa Fastiggi (Foto di Eleonora Ioele)
L'altra sera, alla casa del Popolo di Villa Fastiggi, ho toccato con mano, per l'ennesima volta, cosa è il piacere di stare in compagnia di persone uniche. E ho ritrovato l'umorismo contagioso di Francesca Babbi.
Oh, non dimentico – in passato, nei decenni al seguito della Scavolini Basket – le raffinate cene da Alceo, ma confesso che il menu preparato dagli chef-tifosi è stato emotivamente dello stesso livello eccellente. Ed è vero che, pure abituato a mangiare poco a cena, ho fatto la scarpetta con gli strozzapreti.
Ah, Francesca, il nuovo capitano, mi ha fatto ridere di gusto quando Gianfranco Ioele, mitico speaker del Volley Pesaro, ha chiesto ai commensali chi sarebbe andato a Camerano, oggi, all'amichevole tra la Lardini Filottrano e la squadra di Matteo Bertini... La prima ad alzare la mano è stata... Francesca. Seguita da altre compagne.

Stasera amichevole a Camerino con la Lardini dell'ex Andrea Pistola

Le lille (ho seguito, divertito, quando hanno spiegato il significato a Rita Liliom, ungherese che non parla italiano, ma uno splendido inglese) vanno a Camerano (ore 18) a restituire la visita fatta qualche settimana fa dalle ragazze di Andrea Pistola. Allora, nell'unica partita che ho visto, fu un facile successo pesarese. Oggi sarà più difficile, perché la Lardini è cresciuta e Bertini non avrà al meglio Diletta Sestini, unica assente, perché indisposta, alla cena di giovedì. E Joelle M'Bra, della quale mi dicono tutti un gran bene, non è in buone condizioni fisiche per via di un leggero infortunio che l'ha esclusa dai recenti allenamenti.
Le lille, però, devono riaccendere la luce che – mi raccontano – si è spenta lo scorso fine settimana, a Cesenatico, quando hanno perso sia con Forlì che con San Giovanni in Marignano, dove hanno brillato, e ne sono felice, le nostre Ilaria Battistoni e Sofia Spadoni, che non mancherò di seguire nel campionato di serie B1.
La cena dell'altra sera è stata organizzata dai Balusch ricordando l'esperienza della scorsa stagione. Fu una cena propiziatoria, seguita da una stagione indimenticabile. Ripetersi, come sempre nello sport, non è facile, ma l'atmosfera respirata a Villa Fastiggi è stata entusiasmante. Deve essersene resa conto Rita Liliom, l'ultima arrivata in casa Volley Pesaro, accolta con grande affetto dai tifosi. Tanti cori e brindisi, ma anche la presentazione come in partita fatta dal presidente Sorbini, che annunciava il nome di ogni ragazza mentre i tifosi scandivano il cognome.
Nella stagione in cui il Volley Pesaro ha deciso di legarsi al nome e alle opere di Rossini, mi sono permesso di portare alcune bottiglie di Falliero, un Doc Bianco dei Colli Pesaresi della Cantina Sociale La Morciola. Bianca e Falliero, un'opera bellissima composta da Gioachino Rossini, fu proposta, dopo il suo recupero, per la prima volta il 23 agosto 1986, nell'Auditorium Pedrotti, dove sabato scorso è stata presentata la MyCicero. Se la memoria non m'inganna, quella sera di 29 anni fa faceva un caldo incredibile e l'Auditorium Pedrotti era privo di aria condizionata. A rinfrescare gli spettatori le musiche e le voci sublimi, soprattutto un quartetto semplicemente meraviglioso.
Il mio brindisi augurale è per il... sestetto, chiunque sarà in campo, che schiererà, da domenica 18 ottobre, esordio in campionato a Trento, l'allenatore Matteo Bertini.
Forza ragazze, non ci importa dell'aria condizionata, scaldate i nostri cuori con le vostre giocate, il vostro impegno. E se - come ha detto durante la cena Martina Bordignon, solita faccia tosta – arriveranno tante vittorie, saremo più felici.
P.S.: confido di raccontarvi, stasera, set dopo set, con le statistiche parziali e finali, l'amichevole tra Lardini e MyCicero. O almeno ci proverò.


Nessun commento:

Posta un commento