giovedì 15 ottobre 2015

VOLLEY A2, A TRE GIORNI DAL VIA DEL CAMPIONATO

Trento sconfitta nell'amichevole di Monza, ma Giada Marchioron realizza 11 punti

@LucianoMurgia
Saranno Massimo Piubelli e Nicola Traversa a dirigere Delta Informatica Trentino – myCicero Pesaro, partita inaugurale del campionato italiano di pallavolo femminile serie A2 in programma domenica, alle ore 18, al Pala Sanbàpolis di Trento.
Come anticipato ieri, la squadra trentina ha preparato il debutto in campionato allenandosi con la Saugella Monza. Una doppia amichevole. La prima in Trentino, la seconda – ieri – in Brianza.
Le risultanza dell'amichevole interessano da vicino il Volley Pesaro. Leggendo le informazioni provenienti dal capoluogo trentino, ho scritto, martedì, che Giada Marchioron, capitano che gioca opposto, avrebbe saltato la prima di campionato perché reduce da un brutto infortunio occorsole nei playoff. Mercoledì, intervistando Melissa Martinelli, centrale della Delta Informatica, abbiamo appreso che Giada sta recuperando.
In verità, mercoledì sera, nell'amichevole di Monza, il capitano trentino ha giocato, bene, risultando la migliore realizzatrice della sua squadra. Non abbiamo le statistiche e non siamo in grado di raccontarvi le percentuali di Marchioron, e neppure delle altre ragazze. Abbiamo appreso, però, che a dispetto degli 11 punti messi a segno, la ventottenne nata a Marostica e cresciuta a Vicenza, prima in B1, poi in A1 con la Minetti, con un passato a Urbino (stagione 2006/07, in serie A2), dal 2011/12 al Trentino Volley, è ancora lontana da una condizione ottimale. Sarà in squadra, domenica, ma per stare in panchina, anche se a Trento non escludono che possa essere utilizzata se l'andamento della partita dovesse richiederlo. Potrebbe essere un rischio, visto il recente infortunio agli addominali, ma gli 11 punti di Monza inducono a un certo ottimismo.

Il capitano trentino sarà in squadra, ma nel ruolo di opposto dovrebbe giocare la catalana Maria Segura, non utilizzata nell'amichevole. Qualche guaio anche per Demichelis

Con Marchioron in panchina, il ruolo di posto 2 non dovrebbe essere affidato a Ilaria Antonucci, arrivata a Trento dopo una stagione alla Coveme San Lazzaro, un passato anche in A1 a Vicenza e Forlì. La diagonale con l'altra Ilaria della Delta Informatica, Demichelis, dovrebbe essere completata da Maria Segura, la schiacciatrice 23enne nata a Barcelona, nazionale spagnola, che a Olbia, la scorsa stagione, giocava da posto 4, perché l'opposto era la greca Eleni Kiosi, ora a Filottrano. Attenzione, però, perché Segura è rimasta a guardare l'amichevole con Monza, non utilizzata da coach Gazzotti.
E attenzione a Demichelis, a sua volta alle prese con un problema a un dito, che nell'amichevole con la Saugella è stata utilizzata solo nel giro dietro, mentre davanti ha giocato Laura Bortoli.
L'amichevole è finita 3-0 per le lombarde, con parziali 25-20; 25-21; 25-21. Si è giocato anche un quarto set, un tie-break, vinto dalle trentine 14-16.
Questo il tabellino delle due squadre come diffuso dalla società brianzola:
Saugella Monza: Dall'Igna 1, Dekany 17, Candi 8, Zago 9, Bezarevic 11, Francesca Devetag 9, Lussana (L), Rimoldi 2, Visintini 3, Montesi. N.e. De Stefani, Monzio e Mazzaro. All. Delmati.
Delta Informatica Trentino: Demichelis 1, Pistolato 4, Martinelli 4, Marchioron 11, Guatelli 5, Repice 5, Zardo (L), Michieletto 9, Bogatec 1, Antonucci 2, Bortoli 3. N.e. Segura. All. Gazzotti.
Monza: battute vincenti 6, sbagliate 10. Muri 4. Percentuale offensiva 40%. Errori 26.
Trento: bv 3, bs 11. Muri 5. Percentuale offensiva 31. Errori 21.

L'ex pesarese Dekany migliore realizzatrice. Nella Saugella anche la fanese Ludovica Montesi

Bernadett Dekany, migliore realizzatrice dell'amichevole tra Monza e Trento (pagina Facebook)
Nella Saugella, la cui migliore realizzatrice è stata Bernadett Dekany, la prima ungherese a vestire la maglia di Pesaro, ha giocato la fanese Ludovica Montesi, 18 anni il prossimo 16 dicembre, schiacciatrice alta 1 metro e 77, in passato alla Robur Pesaro, in forza alla Saugella dalla scorsa stagione. Un talento anche nel beach-volley che ha lasciato la nostra provincia. Peccato.
A proposito di diciottenni, nell'amichevole si è messa in evidenza Francesca Michieletto, schiacciatrice trentina, ma il ruolo di posto 4 dovrebbe essere affidato, domenica, ad Alessandra Guatelli e Stefania Pistolato.
Al seguito del Volley Pesaro nella trasferta di Trento ci saranno nove magnifici Balusch guidati dalla presidente Giada Biagioli.


Visto che è stata fatta una precisa richiesta da parte di alcuni appassionati, informo che appunti di sport non effettuerà la cronaca web delle partite della squadra pesarese che tanto successo hanno avuto la scorsa stagione, raggiungendo un numero inimmaginabile di lettori in occasione della gara 2 dei playoff, a Cisterna, che sancì il ritorno di Pesaro in serie A2. Ma poco dopo la fine delle partite sarà online un articolo con statistiche complete, cronaca dei singoli set, commento finale e interviste. E quando sarà possibile anche le fotografie.

Nessun commento:

Posta un commento