venerdì 27 febbraio 2015

FINALI DI COPPA ITALIA A RIMINI, LA GRANDE FESTA DELLA PALLAVOLO ROSA

@LucianoMurgia
Dipendesse dal numero di ex, non ci sono dubbi che si dovrebbe tifare per l'Igor Gorgonzola Novara. Ma al cuor non si comanda e i tifosi pesaresi si schiereranno anche con chi di ex ne propone poche.
Una cosa è certa: saranno diversi gli appassionati che, almeno sabato, saranno a Rimini a seguire le semifinali di Coppa Italia. Qualcuno andrà anche domenica, “tradendo” il Volley Pesaro che alle 17, un paio d'ore prima della finale, ospiterà Orvieto.
Le squadre sono arrivate In Romagna e già oggi provano il taraflex allestito nel 105 Stadium con la consulenza di Leo Giulianelli, Gianfranco Ioele e Fiorino Mengacci, dirigenti del Volley Pesaro prestati all'organizzazione dell'evento.
Luciano Pedullà indica posto cinque o fünf?
Luciano Pedullà nuovo Ct della Germania
L'Igor Gorgonzola è in Riviera accompagnata da una notizia positiva: la nomina di Luciano Pedullà ad allenatore della Germania. Un incarico prestigioso, che conferma come i tecnici italiani siano molto apprezzati all'estero. La federazione tedesca, chiuso il rapporto con Giovanni Guidetti, ha affidato le sue ragazze al Professore. Come gli abbiamo scritto in un messaggio, aggiungiamo solo il nostro Sehr Gut. Molto bene!
Ovviamente, in questo momento, i pensieri del Professore sono tutti per la semifinale di sabato con l'Imoco Conegliano, anche se non è mancato un omaggio al nuovo compito:
Ho accettato con gioia la proposta della federazione tedesca, che ringrazio per la fiducia accordatami, e sono felice di poter svolgere questo nuovo ruolo in parallelo al mio impegno, che rimane immutato, con la Igor Volley. Ho la possibilità di avere il doppio incarico e riconosco che diversamente non me la sarei sentita di accettare. Sono legato alla nazionale tedesca fino alle Olimpiadi ed è ovvio che il sogno, oltre che l’obiettivo, sarebbe quello di riuscire a centrare la qualificazione... Ora, però, non è ancora il tempo di pensarci: con la Igor siamo pronti a vivere dieci giorni davvero molto importanti per il prosieguo e per la conclusione della stagione e i miei pensieri sono tutti rivolti alla mia squadra e agli obiettivi per cui competeremo a breve”
Il primo impegno è in programma a Rimini.
Si tratta di un appuntamento fondamentale per tanti motivi, a partire dal fatto che molto spesso chi lavora bene con la Coppa Italia, prende poi molto vigore per le fasi successive che quest’anno, per altro, sono molto rastremate. Abbiamo lavorato per arrivare a questo evento nelle migliori condizioni possibili, certo sappiamo anche che le avversarie sono tra le più importanti del lotto e saranno, come noi, molto agguerrite. Tutte le nostre avversarie possono contare su individualità importanti, per citarne alcune basti pensare a Ozsoy, Diouf e Fabris, e sono state costruite e ben pensate per competere per traguardi ambiziosi... Ci siamo preparati bene, abbiamo riaperto una striscia positiva dopo la sconfitta con Busto Arsizio e, pur con qualche alto e basso fisiologico, abbiamo lasciato per strada solo un punto. Per l’appuntamento di Rimini abbiamo tutto l’organico a disposizione e questa è la cosa più importante”.Meglio così, perché alla vigilia c'era qualche preoccupazione per una delle ex pesaresi, Alix Klineman, infortunatasi domenica scorsa a Scandicci durante una difesa. Una ferita al sopracciglio sinistro dopo essere finita contro un led pubblicitario. 

Sospiro di sollievo, Alix sta bene
Alix vuole scacciare la... sfortuna
Si prevede una grande affluenza anche da Conegliano, dove i tifosi – a iniziare dai Non Plus Ultra'S gemellati con i Balusch pesaresi – si sono mobilitati per sostenere le pantere in un impegno molto importante. Mai Conegliano è approdata alle Final Four. Lo scorso anno le organizzò a Treviso, ma fu eliminata nei quarti di finale da Busto Arsizio, che, sconfitto in casa 1-3, vinse con lo stesso punteggio in Veneto, aggiudicandosi 19-17 il Golden Set. L'Imoco ha una grande coppia d'attacco con la bulgara Emiliya Nikolova e la turca Neriman Ozsoy e può contare nella difesa di Monica De Gennaro, miglior libero negli ultimi campionati mondiali in Italia. Un'ex legata a Pesaro, dove torna spesso con il fidanzato Daniele Santarelli, oggi nello staff tecnico della Pomì Casalmaggiore con l'incarico di assistente di coach Davide Mazzanti.
“Loro sono favorite – ha dichiarato coach Chiappini, da poche settimane sulla panchina veneta dopo l'esonero di Piacenza, riferendosi a Novara – perché finora hanno espresso il gioco migliore e la continuità le ha premiate”.
Chiappini: "Novara favorita". De Gennaro: "Siamo qui per vincere"
Una splendida azione di Monica De Gennaro
Di parere opposto è proprio Monica De Gennaro: “Noi andiamo a Rimini con la ferma intenzione di vincere la Coppa Italia. Anche se Novara finora è la migliore squadra della stagione, non abbiamo paura” ha dichiarato l'ex Ministro della Difesa pesarese.
Francesca Ferretti, grande rinforzo per Modena
A proposito di ex, la Liu Jo Modena ha arricchito il parco. Adesso non ci sono solo Otello Pedini, già team manager negli anni d'oro del Robur, e Giulia Rondon. A fare loro compagnia è arrivata Francesca Ferretti, la regista dei tre scudetti, dei grandi successi della pallavolo pesarese. Dopo avere aggiunto due titoli con Piacenza, Francesca era andata a in Azerbaigian, ma ha rescisso il contratto che la legava al Rabita Baku ed è tornata in Italia. Poche settimane e ha trovato squadra. Complice un infortunio che mette in forse la presenza nelle finali riminesi di Giulia Rondon, la società modenese ha firmato il contratto con Francesca, disponibile già da sabato sera. L'intesa con le nuove compagne non dovrebbe essere un problema, conoscendo bene sia Piccinini sia Folie dopo i mesi in Nazionale.
"Picci" ha accolto Francesca
“Siamo cariche – ha detto Piccinini –: fino ad oggi abbiamo disputato una buona stagione, ma adesso siamo arrivati a una priva del nove, con una partita importantissima sabato contro Busto Arsizio. Veniamo entrambe da un periodo positivo e la nostra voglia dobbiamo metterla in campo cercando di conquistare la possibilità di giocare anche domenica”.

Attenzione, Busto Arsizio è in gran forma
Reduce dal facile successo a Urbino, dove si era presentata senza Valentina Diouf, rimasta a casa influenzata, mentre Marcon, alle prese con il malanno di stagione era comunque scesa in campo, con coach Parisi che aveva rinunciato a Wolosz, Havelkova e Pisani, giocando senza quattro sesti della squadra titolare, l'Unendo Yamamay s'annuncia in gran forma, con il morale a mille, sostenuta dal suo fantastico pubblico (i fans delle farfalle dovrebbero essere almeno 600 nelle tribune del 105 Stadium).
Valentina medita, la ricezione può già preoccuparsi
Negli ultimi anni ci siamo sempre guadagnati l'opportunità di partecipare a questo importante appuntamento, che anche questa volta vogliamo affrontare con tanta voglia di arrivare in fondo. Sappiamo del valore delle avversarie, a partire da Modena che troveremo in semifinale e che ha tante individualità di alto livello. Nonostante il logorio dei tanti impegni ravvicinati dovremo essere bravi ad approcciare bene la gara, con l'atteggiamento positivo che nell'ultimo periodo ha contraddistinto la mia squadra”, queste le parole di Parisi a 24 ore dalla semifinale.
Modena confida anche nel precedente di stagione: un secco 3-0 registrato al PalaPanini.
Ricordiamo il programma completo della Finali di Coppa Italia:
sabato 28 febbraio:
ore 16: Igor Gorgonzola Novara – Imoco Conegliano.
Ore 18,30: Liu Jo Modena – Unendo Yamamay Busto Arsizio.
Entrambe le partite in diretta su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre e 227 di Sky).
Domenica 1 marzo:
ore 14,30: Volksbank Sudtirol Bolzano – Beng Rovigo (finale della Coppa Italia di A2; differita alle ore 22,30 su Rai Sport 1).
ore 19: finale Coppa Italia di A1, diretta su Rai Sport 1. Biglietteria del 105 Stadium aperta già alle ore 10,30 di sabato per vendere i tagliandi ancora disponibili.
Tutte le fotografie sono prese dalle pagine Facebook delle squadre protagoniste a Rimini

Nessun commento:

Posta un commento