lunedì 23 febbraio 2015

La difesa personale a scuola alla Media Statale Gaudiano di Pesaro

Istruttori e allievi del corso di difesa personale
Si sta svolgendo presso l'Istituto Scolastico G. Gaudiano il corso sperimentale, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Angela De Marchi, “la boxe a scuola.. a scuola di boxe”. Il progetto si prefigge di stimolare i giovani più restii alla attività motoria e di incanalare e guidare l'energia e i comportamenti dei ragazzi più esuberanti. Occorre precisare che il concetto di difesa personale secondo questo progetto deve essere inteso soprattutto come la capacità di essere attivi mettendo in condizione i ragazzi di reagire prontamente a qualsiasi tipo di aggressione, fisica e verbale, nella maniera appropriata entro i limiti consentiti dal vivere civile.
Le lezioni sono tenute dall'istruttore sportivo Massimiliano Magi, ex pugile della nazionale italiana dilettanti, e da Davide Mosca, diplomato ISEF, preparatore atletico di affermati professionisti, attualmente impegnato in terapia manuale osteopatica e posturologia.
Il corso sta riscuotendo consensi unanimi, sia dai ragazzi che lo frequentano con entusiasmo, sia dagli insegnanti che ne apprezzano il taglio psico-pedagogico. Le lezioni sulla “nobile arte” utilizzano le ore curricolari di educazione fisica durante le quali viene spiegato agli alunni l'importanza dell'agire nei tempi e modi dovuti. Il pugilato classico è stato adattato per renderlo fruibile ad una platea eterogenea per sviluppo fisico e di sesso, ovviamente tutto si svolge in regime di assoluta sicurezza evitando il contatto diretto con il compagno-avversario. Per il momento il progetto coinvolge due classi terze ma il corso è modulabile anche per altre classi e può essere esportato anche in altri Istituti coinvolgendo le Istituzioni Scolastiche e Comunali.
I promotori dell'iniziativa – Massimiliano Magi e Davide Mosca - intendono ringraziare le insegnanti di educazione fisica, Margherita Viggiani, Paola De Mari e Giovanna Bellino, per il sostegno al progetto nonché il personale ausiliario per la collaborazione durante le ore didattiche.


Nessun commento:

Posta un commento