mercoledì 11 febbraio 2015

MIRKA FRANCIA, OMAGGIO AL VOLLEY PESARO: "UN GRUPPO COMPATTO, UNA VERA SQUADRA"

@LucianoMurgia
Mirka Francia riceve l'omaggio di Bordignon e Di Iulio (Foto Eleonora Ioele)
PESARO – La bellezza della pallavolo non è solo la partita, la vittoria. E' altro ancora... Dopo che Francesca Babbi ha messo giù l'ultima palla, che ha sigillato il 3-0 finale su San Giustino, è bello vedere le ragazze del Volley Pesaro fare la fila per una fotografia o chiedere un autografo a un mito della pallavolo femminile, Mirka Francia. Lei prima abbraccia Matteo Bertini, con cui ha lavorato all'Eczabibaşi Istanbul, poi è molto disponibile, gentilissima, anche davanti a una richiesta d'intervista.
Intanto ci ha fatto piacere averla rivista all'opera...
E' passato un po' di tempo...”.
Ricorda la finale scudetto 2008?
Certo che sì, Pesaro aveva una bella squadra...”.
Lei fece di tutto per impedirle di vincere (19 punti in gara 1; 20 in gara 2; 20 in gara 3), mettendo in forse fino all'ultimo il primo scudetto pesarese.
Ci provai, come ci provo sempre. Pesaro ha avuto sempre una buona qualità pallavolistica, anche adesso. E io ho bei ricordi. Scendere in campo qui mi gasa, mi dà la carica e tanta voglia di giocare a pallavolo”.
Lei è sicuramente dispiaciuta per la sconfitta, ma è amica di Matteo Bertini...
Sì, è vero, Matteo è stato anche mio allenatore e ci conosciamo bene. Lui è un grandissimo coach e cura tanto l'aspetto tecnico e fisico delle sue giocatrici. Mi ha fatto piacere rivederlo. In verità, ho visto una bella squadra, che noi abbiamo provato a mettere in difficoltà. Però – effettivamente – ci mancano punti fermi. Vedremo in cosa possiamo migliorare”.
Ha anticipato che Pesaro è una bella squadra: in particolare, cosa le è piaciuto delle ragazze allenate da Bertini?

E' una squadra compatta, una squadra che lotta su ogni palla, forte in tutti i fondamentali, con pochissimi punti deboli. In sintesi, un'avversaria difficile da affrontare, perché fermi una giocatrice e ne spunta un'altra. E' la forza di Pesaro: essere unite, una vera squadra”. Beh, ricevere i complimenti da una delle più forti giocatrici di sempre vale quanto una vittoria, anzi di più.

Nessun commento:

Posta un commento