venerdì 22 maggio 2015

FORZA RAGAZZE, REGALATECI IL SOGNO

Il "volo" delle colibrì verso Cisterna

@LucianoMurgia
Le colibrì in viaggio, con l'auspicio degli appassionati che sia un... volo. Il famoso “volo delle colibrì”.
Il pullman con Ettore al volante ha lasciato il PalaSnoopy alle ore 15. Breve stop a Marotta per imbarcare l'allenatore Matteo Bertini, poi prua verso Latina, dove il Volley Pesaro - dirigenti, tecnici, fisioterapista e ragazze - attenderà fino al pomeriggio di sabato quando raggiungerà il palazzetto dello sport del Campus dei Licei “Massimiliano Ramadù”, a Cisterna.


La squadra laziale proverà a tarpare le ali alle colibrì, pena l'addio al sogno di promozione immediata, con l'angoscia di vivere altre due settimane di tensione, aspettando di conoscere se l'avversaria della quarta fase, l'ultima a disposizione per conquistare la serie A2, sarà Firenze o Palmi.
Eppure, c'è una giocatrice dell'Omia Volley 88 che sta vivendo il momento con la spensieratezza regalata dalla grande esperienza. L'avevamo notato già sabato, dopo la fine di gara 1: lasciando il PalaCampanara, la centrale bresciana aveva dato appuntamento a Diletta Sestini, avversaria in campo, amica – anche di beach volley – fuori. “T'aspetto sabato, perché dovrai autografarmi il calendario” aveva detto – sorridendo – Valeria. Una serenità ribadita anche nell'intervista concessaci in cui ha detto cose bellissime sul Volley Pesaro.
“Assolutamente! - commenta Diletta – I suoi sono complimenti molto belli, con parole che confermano che Cisterna ha fatto tanta fatica, e si è visto, perché in difesa abbiamo giocato benissimo, tanto da pensare – come ha detto lei – che giocavamo in dodici. Valeria è una giocatrice d'esperienza e ha notato che le abbiamo messe in difficoltà in ricezione, rendendo meno efficace il loro attacco con le centrali. La partita è andata come l'avevamo preparata”.
Diomede ha anticipato che cercheranno di migliorare la battuta per rendere meno spinto il vostro gioco. Crede che proporranno anche qualcos'altro?
“Sicuramente cercheranno di metterci in difficoltà dal servizio. E' la prima carta a loro disposizione. Per il resto non lo so, ma sono certa che faranno di tutto per esprimersi meglio di quanto fatto a Pesaro”.
Ancora Diomede s'augurava che voi non facciate di più di quanto mostrato in gara 1, ma il vostro allenatore mi è sicuro: avete margini di miglioramento nella qualità del contrattacco, del cambio palla.
“Abbiamo commesso anche noi qualche errore e da questo punto di vista possiamo fare meglio. Abbiamo giocato bene gara 1, ma non è stata una prova perfetta. Si può fare e si deve fare di più”.

Diletta Sestini: "Andiamo per vincere"

Complice anche la pizza in compagnia organizzata da Matteo Bertini a fine allenamento del giovedì, l'atmosfera in casa Volley Pesaro è molto bella, l'ambiente è sereno. Non avvertite la pressione o siete così brave a mascherarla?
“La tensione c'è... Non ci nascondiamo: andiamo a Cisterna per vincere. Certo, andasse male, avremo un'altra possibilità in casa, ma non ci abbiamo pensato e non vogliamo pensarci...”.

Coach Droghei: "Daremo il massimo per portare la sfida a gara 3"

In casa Omia Volley 88 si manifesta – legittimamente – ottimismo, pur manifestando indubbia stima per il valore della squadra allenata da Bertini.
“Siamo consapevoli dell'importanza di questa partita – ha dichiarato coach Droghei al proprio sito web - e mi aspetto un approccio fondato su qualità e intensità contro un avversario molto forte che farà di tutto per chiudere i conti. Nella gara d'andata abbiamo giocato con grande determinazione, ma potevamo fare meglio in qualche aspetto. Sono certo che davanti al nostro pubblico riusciremo a dare il massimo per portare la sfida a gara 3. Non sarà semplice perché dall'altra parte della rete ci sono giocatrici di valore, ma anche noi abbiamo un potenziale di altissimo livello e vogliamo giocarci tutte le nostre carte. Mi aspetto un grande pubblico e sono convinto che gli appassionati di Cisterna sapranno sostenerci per tutta la partita”.
Sarà caloroso anche il tifo dei circa 70 tifosi che partono alle ore 12,30 di sabato dal parcheggio antistante l'Adriatic Arena. A seguire le colibrì di oggi anche diverse colibrì di ieri, da Caterina Gioia a Monica Lestini. Potrebbe essere presente anche Valentina Tirozzi, fresca di scudetto, Mvp della finale tricolore tra la sua Casalmaggiore e Novara.


A chi resta a casa ricordiamo, ancora una volta, la diretta web su appuntidisport.blogspot.it; collegamento con Cisterna già dalle ore 19 di sabato.

Nessun commento:

Posta un commento