martedì 22 dicembre 2015

VOLLEY PESARO A FORLI': “VOGLIAMO GIOCARCELA”



Le lille a Villa Romiti, storico tempio dello sport romagnolo, dove il basket pesarese ha scritto pagine di storia. Oggi spetta alla pallavolo e Matteo Bertini racconta sensazioni positive: “Dobbiamo provarci, anche e loro sono fortissime”

@LucianoMurgia
A Villa Romiti, che trasuda di gloria e di basket, dove la Victoria Libertas ha costruito una parte importante della propria storia, dove i tifosi – quando erano lontani anni luce i giorni dei “devi morire” e del “...tua madre fa la puttana” - inneggiavano, da una parte, quella romagnola, a “Jolly Jolly Steve Mitchell”, che era l'idolo della Jollycolombani Forlì, o, in seguito, mentre quelli pesaresi a Jim Thomas e Tom Scheffler, protagonisti del ritorno in serie A1 al termine di un'esaltante stagione 1977/78. La cronaca – non sportiva – ricorda che Steve Mitchell morì a Pesaro, nella casa di Jim Thomas.
Poi l'idolo fu Joe Pace, che Ario Costa sta facendo di tutto – ma non è facile con il passaporto – per riportarlo, anche se per un breve periodo, a Pesaro. E nella Jollycolombani Rudy Hackett, papà di Daniel, che, ieri a Milano oggi al Pireo, non perde l'occasione per ricordare d'essere pesarese di Pantano. Nei ricordi di una vita da cronista sportivo, c'è una bellissima vittoria della Scavolini, allenatore il Professor Nikolic, ottenuta a Villa Romiti, allora casa della Latini Forlì; era la stagione 83/84.
Villa Romiti, poi dimenticata dal basket, ma anche dal volley, per il PalaFiera, è un piccolo tempio dello sport che stasera ospita la partita tra Volley 2002 Forlì e myCicero Volley Pesaro. Una partita che – sulla carta – sembrerebbe promettere poco per la squadra di Matteo Bertini, visto che le romagnole hanno 30 punti, grazie a 11 vittorie (8 da 3 punti, 3 da 2) e nessuna sconfitta, e dall'alto di questi 30 punti guidano la classifica della serie A2 con 6 lunghezze di vantaggio sulla seconda, Soverato, e ben 13 sulle lille pesaresi.
Per fortuna, però, la carta non vince, è il campo che decide, anche se Forlì presenta una coppia – Aguero-Smirnova – che finora è risultata illegale: 208 punti (18,9 per gara) Taismary e 189 (17,18) la russa.
Sono una bella coppia che fa tanti punti (36) in tutte le partite...”.
Sembrerebbe una partita impossibile...
Sarà una gara tosta, molto tosta, ma ho sensazioni abbastanza positive. L'ho detto anche alle ragazze: ce la dobbiamo giocare. Che non vuole dire andare a Forlì senza pensare e fare quel che viene, ma mettere sul taraflex ordine ed essere giuste tatticamente, cercando però di rischiare qualcosa di più nei fondamentali. Servirà la massima precisione, cercando di fare punto quando ci sarà l'opportunità, senza aspettare i loro errori perché ne fanno pochi”.
Non solo una gran coppia, anche altre giocatrici di valore.
Una squadra completa, che non è in testa per caso e finora non è stata sconfitta, faticando – a quel che mi risulta – solo con Monza, perché gli altri successi al tie-break sono arrivati a Settimo Torinese e Caserta, vale a dire nella prima e nella terza giornata di campionato. Forlì presenta Laura Saccomani, seconda schiacciatrice, Strobbe e Assirelli al centro, con la prima che sta giocando molto bene, e la seconda è semplice, ordinata e fa le cose nel migliore dei modi. Balboni, la palleggiatrice, fa i playoff da anni. In sintesi, la squadra più completa della serie A2. Però ci dobbiamo provare...”.
Anche perché non ci sono squadre imbattibili. Sembravano esserlo i Golden State Warriors, nella Nba, ma poi sono caduti. E per la legge dei grandi numeri prima o poi dovrebbe perdere anche Forlì.
Lo spero, anzi spero più prima che poi, anzi in fretta, visto che ci giochiamo martedì sera. Sarà un impegno difficile, perché loro sono forti e soprattutto hanno tante sicurezze che in questo momento è difficile scalfire. Chiaramente vorranno finire il 2015 imbattute, ma prima o poi dovranno pure perdere una partita e noi ci proveremo. Ecco, mi dispiacerebbe se dovessimo scendere in campo senza la consapevolezza di poterle mettere in difficoltà. Vorrei che la mia squadra se la giocasse dal primo all'ultimo punto. Alla fine, se saranno migliori di noi, sarà giusto che vincano”.
Sono già in A1 oppure dovranno soffrire ancora?
Secondo me, no. Bisognerà vedere anche il calendario, visto che nel ritorno giocheranno a Monza. Poi si sa che la seconda parte è diversa. A gennaio apre la finestra di mercato e probabilmente qualche squadra si rinforzerà, cambiando i valori e lo scenario della serie A2. Saranno partite più complicate, per tutti. Fino a questo momento, però, Forlì ha dimostrato una supremazia indiscutibile”.
Il discorso di Giada, presidente dei Balusch, durante il rinfresco natalizio
Al seguito della myCicero un pullman di tifosi organizzato dai Balusch, che ieri sera, al termine dell'allenamento, hanno fatto un brindisi natalizio con la squadra del cuore: la partenza è alle ore 18,30 davanti all'Adriatic Arena. Il costo del viaggio è di 15 euro, il biglietto per assistere alla partita ne costa 5. CI sono ancora posti disponibili, per prenotazioni rivolgersi al numero 3314686470.

La Lega anticipa la vittoria romagnola, facciamo gli scongiuri

Chi non andrà a Forlì potrà ascoltare la cronaca diretta su Radio Incontro o seguire il punto a punto nel sito della Lega Pallavolo Serie A, che sabato scorso, durante la diretta dell'11^ giornata, ha messo in crisi gli appassionati pesaresi, anticipando il risultato di stasera. Facciamo gli scongiuri e... forza ragazze!
Il clamoroso errore del sito della Lega Pallavolo Serie A Femminile

Il programma della 12^ giornata, ore 20,30:
Volley 2002 Forlì – myCicero Volley Pesaro (arbitri Jacobacci e Curto)
Saugella Monza – Fenera Chieri
Lardini Filottrano – Delta Informatica Trentino
Beng Rovigo – Lilliput Settimo Torinese
Golem Software Palmi – Clendy Aversa
Kioto Caserta – Volley Soverato
Omia Cisterna – Entu Olbia
La classifica:
Forlì 30
Soverato 24
Monza 22
Chieri 20
Trento 19
Olbia 18
PESARO e Filottrano 17
Caserta 16
Aversa 13
Settimo Torinese 12
Palmi 10
Rovigo 7
Cisterna 6


Nessun commento:

Posta un commento