sabato 5 dicembre 2015

VOLLEY PESARO, SERVONO 3 PUNTI SENZA SE E SENZA MA



La myCicero ospita Palmi, reduce da tre sconfitte consecutive e finora capace di vincere solo ad Anagni

@LucianoMurgia
E' il giorno degli scontri al vertice, del tentativo di chi insegue di dare la caccia al primato, detenuto meritatamente dal Volley 2002 Forlì, unica imbattuta in serie A2. La nona giornata propone la sfida tra la capolista e la Saugella Monza, che le recenti battute d'arresto (e il dente duole ancora pensando all'occasione sprecata dal Volley Pesaro sul taraflex brianzolo) hanno fatto precipitare in quarta posizione.
Le romagnole partono da due certezze: le 8 vittorie in altrettante partite, il primato inattaccabile anche in caso di sconfitta da 3 punti. Monza non è all'ultima spiaggia, sarebbe ridicolo crederlo e scriverlo visto che siamo solo alla nona giornata d'andata, praticamente a un terzo dei tutta la stagione regolare, fatta di 26 partite. E' vero, però, che una sconfitta a Villa Romiti potrebbe allontanarla dai magnifici primi quattro posti. Trento, Filottrano e Caserta, staccate di sole due lunghezze da Dekany e compagne, sono in agguato.
Un tranello che proverà a tendere anche Olbia, attesa dal suo ex allenatore, Luca Secchi, e dal Volley Soverato, seconda in classifica. Il confronto tra le due che occupano i gradini più bassi dell'attuale podio stabilirà chi si candida – al momento. Al ruolo di antagonista principale delle magnifiche romagnole.
Non solo sfide al vertice. La nona giornata prevede anche un confronto tra chi vuole assolutamente allontanarsi dalla bassa classifica. In particolare il Volley Pesaro targato myCicero, che nelle app dello sponsor cercherà la giusta strada per conquistare i 3 punti. Come ha raccontato l'allenatore Matteo Bertini è stata una settimana di “allenamenti bellissimi”. Ne abbiamo seguiti un paio, notando la grande voglia di riscatto che anima le lille, a iniziare da Isabella Di Iulio, che la scorsa settimana era scesa in campo – a Olbia – in condizioni non perfette, reduce da alcuni giorni di febbre e di allenamenti saltati. Non solo, Isabella è chiamata a tenere alto il nome della famiglia Di Iulio, dopo la sconfitta patita poco fa dalla Liu Jo Modena della sorella Chiara, sconfitta in casa dall'Imoco Conegliano.
Forza ragazze, tornate a... volare (Foto Eleonora Ioele)
Poche notizie, anzi nessuna, dalla squadra calabrese. E allora cerchiamo di leggerne i numeri attraverso le statistiche della Lega Pallavolo: 8 partite giocate, 7 punti conquistati con 2 vittorie per 3 a 1 e una sconfitta 2-3. I successi con Settimo Torinese in casa e ad Anagni; la sconfitta al tie-break con Filottrano, in campo amico. Finora, quattro trasferte con sconfitte a Monza (3-1), Rovigo (3-0), Soverato (3-1) e, appunto, Anagni. Le calabresi, promosse in A2 dopo i playoff della scorsa stagione contro l'Omia Cisterna, grazie alle prestazioni maiuscole di Stefania Okaka, che poi ha scelto di giocare a Beziers,in Francia, sono in striscia negativa, venendo dalle battute d'arresto a Soverato, con Filottrano e Forlì. Nelle 8 partite giocate finora, Palmi ha disputato 31 set, vincendone 11 e perdendone 20. Le battute sono 669, gli ace 28, i servizi sbagliati 70. Le ricezioni 643, gli errori 61, perfetta 30,5%. Gli attacchi 1102, gli errori 79, i muri subiti 85, i punti 406, con percentuale del 36,8%. Le invasioni 17, i muri 54, 1,74 a set.
Questi i numeri della myCicero: 8 partite, 4 vinte: 1 per 3-0, 2 per 3-1, 1 per 3-2. 31 i set disputati, 15 vinti, 16 persi. Battute 711, ace 31, errori 79. Ricezioni 615, errori 74, 32,5%. Attacchi 1199, errori 84, muri subiti 82, punti 414, 34,5%. Invasioni 17, muri fatti 60, 1,94 per set.
La migliore realizzatrice pesarese è Rita Liliom, 115 punti in 29 set. La seguono Francesca Babbi (7 partite, 27 set, 96 punti) ed Elisa Mezzasoma (8 partite, 29 set, 94 punti). La migliore attaccante calabrese è la peruviana Carla Rueda Cotito che in 8 gare e 31 set ha realizzato 107 punti.
Federica Mastrodicasa è la quinta centrale per punti realizzati (80 in 31 set). La migliore di Palmi è l'eterna Iliyana Petkova, che in 27 set ha realizzato 64 punti ed è la 15^ nella speciale classifica, che purtroppo non propone percentuali offensive e muri realizzati.
Per quanto riguarda i punti delle palleggiatrici, guida Drozina (29), seguita da De Lellis e Di Iulio (22). La calabrese Elisa Moncada è quarta con 19.
Il programma completo della giornata, che si disputa alle ore 18:
myCicero Pesaro – Golem Software Palmi
Volley 2002 Forlì – Saugella Team Monza
Delta Informatica Trentino – Omia Anagni
Fenera Chieri – Beng Rovigo
Lilliput Settimo Torinese – Clendy Aversa
Kioto Caserta – Lardini Filottrano
Volley Soverato – Entu Olbia
La classifica
Forlì 22
Soverato 18
Olbia 16
Monza 15
Trento, Filottrano e Caserta 13
Chieri 12
PESARO 11
Aversa 10
Settimo Torinese 8
Palmi 7
Rovigo 6
Anagni 4

Monica De Gennaro è sempre strepitosa, Conegliano espugna Modena


Come anticipato, in serie A1 si è giocata una partita della decima giornata e l'Imoco Conegliano del marottese Davide Mazzanti, di Serena Ortolani e Monica De Gennaro, ma anche di Daniele Santarelli, ha espugnato (1-3) Modena, combinando un brutto scherzo alla Liu Jo di Francesca Ferretti, Giulia Carraro e Otello Pedini. Vinto il promo set 25-21, la Liu Jo ha guadagnato un discreto vantaggio anche nel secondo, ma si è bloccata incredibilmente, malgrado un'ottima Heyrman (14 punti con 11/18). Alle emiliane è mancata – nei momenti topici degli ultimi tre set – Valentina Diouf, che pure è stata la migliore realizzatrice con 19 punti (14/41 e 5 muri); 15 punti per Chiara Di Iulio. Nelle venete, solita partita strepitosa di Monica De Gennaro. 12 punti per Ortolani, 17 Adams, 16 Easy e Robinson, 7 con 5 muri di Barazza.

Nessun commento:

Posta un commento