lunedì 7 marzo 2016

"LA MYCICERO VOLLEY PESARO VIVE UN MOMENTO MAGICO"



Matteo Bertini: “Abbiamo una sicurezza incredibile e giochiamo ad altissimo livello. Dobbiamo proseguire con questo atteggiamento, in casa e fuori. Sapevamo che il girone di ritorno sarebbe stato più complicato e se qualcuno mi avesse detto di 6 vittorie consecutive, gli avrei risposto che era pazzo. Alessia Ameri? Noi l'abbiamo esclusa dal gioco, ma è una buona giocatrice e può diventare decisiva”
Matteo Bertini (Foto Rubin/LVF)

@LucianoMurgia
Poche certezze nella domenica delle sorprese.
Palmi passa a Forlì, che conferma un periodo difficile – in tutti i sensi – per la società e la squadra romagnola, facendo – ma non credo fosse negli intendimenti – un favore alle corregionali di Soverato.
Settimo Torinese vince il derby piemontese facendo un grande favore a se stessa, ma anche alle avversarie di Chieri per un posto nei playoff.
Non è una sorpresa, invece, il successo di Filottrano a Monza. La squadra di Andrea Pistola mi è piaciuta dall'inizio della stagione. Bene allenata, messa bene in campo, dotata di qualità tecniche e agonistiche non indifferenti, la Lardini ha fatto un favore a se stessa perché espugnando il palasport brianzolo (e poteva farlo intascando l'intera posta in palio) ha respinto l'assalto che le portava la myCicero Volley Pesaro, che in caso di battuta d'arresto delle cugine sarebbe balzata al quarto posto. Una posizione a cui punta anche la Delta Informatica Trentino. Pesaro e Filottrano, prestate attenzione alle trentine, che vorrebbero essere le terze a godere fra le due “litiganti” marchigiane.
In un campionato di serie A2 che al momento sembra essere deciso solo in fondo alla classifica, con Cisterna praticamente retrocessa, ma capace – è il caso di scriverlo - di colpi di... coda come vincere un set a Caserta, la lotta per la promozione, diretta o con i playoff, diventa emozionante.
Malgrado le attuali difficoltà di Forlì, crediamo che la serie A1 diretta sia esclusiva delle ragazze di Vercesi e di quelle di Luca Secchi. Il Volley 2002 e Soverato potrebbero giocarsela addirittura nell'ultima giornata, il 10 aprile, dopo essersi contese la Coppa Italia il prossimo 20 marzo.
Monza sperava di inserirsi nella sfida al vertice, ma le recenti battute d'arresto per mano delle due marchigiane dovrebbero averla esclusa dalla lotta. Al momento, il terzo posto delle brianzole appare inattaccabile, forte dei 6 punti di vantaggio su Filottrano e Pesaro, ma per difenderlo devono vincere assolutamente con Forlì, domenica prossima, perché la settimana successiva dovranno andare a Soverato...
Sinceramente, il calendario migliore sembra quello di Filottrano, che deve ospitare Pesaro e giocare in trasferta a Trento, e vedersela con Caserta, in casa, Settimo Torinese, fuori, e Olbia, in casa.
Pesaro è attesa da una trasferta difficile, a Palmi, contro una squadra galvanizzata dal successo di ieri in Romagna e con tanta voglia di allontanarsi definitivamente dalla zona retrocessione. Poi ospiterà Rovigo, andrà a Filottrano, riceverà la visita di Forlì e chiuderà a Cisterna.
Attenzione, però, anche nell'attuale campionato di serie A2, come nei precedenti, è meglio evitare pronostici, non avere certezze.
L'unica certezza è il gioco, l'atteggiamento, il lavoro, il sacrificio, la convinzione nei propri mezzi. Ingredienti che non mancano alla myCicero Volley Pesaro, ormai sicura di potersela giocare con tutte. Perché – la storia dello sport l'insegna – vincere aiuta a vincere, vero coach Bertini?
Anche le colibrì s'applaudono (Foto Rubin/LVF)
Quando si entra nei momenti di difficoltà, come è successo nel secondo set, riemergono le sicurezze che ti hanno dato le vittorie di quest'ultimo periodo. Noi abbiamo una sicurezza incredibile, ed io ho un po' di paura di arrivare troppo sicure alle partite. Però allenarsi bene e rimanere concentrate durante la settimana, aiuta ad affrontare le difficoltà. E' vero che viviamo un momento magico, lo sappiamo, lo vediamo, e non lo nascondiamo. Speriamo di proseguire con questa concentrazione, con questo livello di gioco, davvero altissimo”.
Avrebbe ipotizzato un successo così facile con Olbia?
No, perché era una partita molto importante anche per loro. Lo accogliamo con grande soddisfazione perché ci permette di andare a più 7 su Olbia, un buon margine di vantaggio a 5 giornate dalla fine. Giochiamo bene, abbiamo entusiasmo, siamo convinte delle nostre possibilità e anche nei momenti di punto a punto, se andiamo sotto, abbiamo la reazione giusta. Credo sia stato l'ingrediente che ci ha fatto vincere questa partita. Poi, nel terzo set non abbiamo sbagliato niente, sia per precisione tecnica, sia tatticamente. Ritengo che sia stata determinante la pressione al servizio. Brave, bravissime tutte le ragazze che si stanno esprimendo in modo eccezionale. Se a inizio stagione mi avessero detto che nel girone di ritorno la squadra avrebbe conquistato 6 vittorie in fila, gli avrei dato del pazzo; invece è realtà”.
Grandissimo il lavoro fatto su Natalia Brussa, contenuta al massimo. Allo stesso tempo l'avete puntata con i vostri attacchi quando era dietro.
Mastrodicasa e Liliom murano Giuliani (Foto Rubin/LVF)
Purtroppo per lei, ha avuto difficoltà offensive, mai trovando di fronte un muro scomposto. Le ragazze erano sempre presenti, belle da vedere, efficaci. Contro Brussa, non puoi fare diversamente, perché quando le concedi uno spiraglio, diventa un varco e ti mette paura. In attacco, avendo davanti Valpiani, che ha un muro abbastanza basso, ci siamo trovate bene con Liliom. Avevamo studiato la situazione e ci eravamo preparate ad alternare parallela lunga a pallonetto. Rita ha fatto una partita incredibile, tirando bellissimi colpi, non facili da difendere, secondo me aiutata da questa situazione che ha funzionato bene”.
Curioso: il calendario vi proponeva un girone di ritorno difficile...
Sicuramente più complicato per quanto riguarda le trasferte. Finora le abbiamo affrontate molto bene. Restano 5 partite, conterà giocare con lo stesso atteggiamento, in casa e fuori. Come abbiamo fatto di recente a Caserta e Aversa”.
Un parere su Alessia Ameri. Mi è sembrata interessante, anche se voi l'avete esclusa dal gioco, con una scelta che le ha impedito di dare un contributo importante alla sua squadra.
Alessia Ameri in bagher: Bertini la ritiene un acquisto importante per Olbia (Foto Rubin/LVF)
Assolutamente sì. E' forte e lo sapevamo, visto che tutti ne parlano molto bene. Non potevamo fare altro che impedirle di toccare la palla, non dandole modo di giocarla. Le ragazze sono state grandi nell'applicare questo disegno tattico e – come dico sempre, anche se lei non è d'accordo – a pallavolo non è la difesa che vince le partite, ma l'attacco. In altri sport accade il contrario, nel nostro sport no...”.
Non le darà mai ragione uno dei suoi miti, coach Gregg Popovich, allenatore dei San Antonio Spurs...
Ah ah... Tornando ad Ameri, può diventare una giocatrice molto interessante e credo che allenandosi, soprattutto conoscendo meglio la serie A2, possa diventare decisiva. Credo che la sua presenza sia stata una bella opportunità. Oggi, sia noi sia il nostro pubblico, non le abbiamo messo alcuna pressione. E' stata una partita tranquilla, come volevamo, per cercare di mettere a proprio agio tutte le giocatrici. E' venuta fuori una partita straordinaria da parte nostra, l'abbiamo vinta con grande merito”. Complimenti alla myCicero Volley Pesaro e a Matteo Bertini, anche per quest'ultima risposta.



Nessun commento:

Posta un commento