domenica 20 marzo 2016

VOLLEY GIOVANILE, IL TRIONFO DI URBINO

@LucianoMurgia

Le ragazze dell'Oratorio S.Crescentino s'aggiudicano la Volley Tim Cup: un sorriso nella stagione più difficile della pallavolo ducale



S. MARIA MAGGIORE CAVA DE' TIRRENI – S. CRESCENTINO URBINO 1-2

Parziali: 17-15; 11-15; 7-15.

Nella stagione più difficile per la pallavolo urbinate, una squadra ducale conquista la Volley Tim Cup, splendida iniziativa promossa da Tim e Centro Sportivo Italiano con la partecipazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile a cui hanno preso parte oltre tremila ragazze. Alla fase finale, ospitata a Ravenna durante le finali di Coppa Italia, hanno preso parte: Oratorio Casa Nazareth di Stalettì di Catanzaro, Parrocchia S. Maria Maggiore di Cava de’ Tirreni (Salerno), Parrocchia di Magreta di Formigine (Modena), Oratorio S. Pio V di Roma, Parrocchia SS Gervasio e Protasio di Bariano (Bergamo), Oratorio di Inzano di Cremona, Oratorio S. Crescentino di Urbino, Oratorio Madonna Pellegrina di Novara, Oratorio S. Lucia di Cagliari, Parrocchia S. Apollinare di Barbacina (Pisa), Oratorio Don Bosco di Bolzano e Parrocchia S. Michele Arcangelo di Selvazzano Dentro (Padova).
Dopo tante sfide, l'epilogo ha messo di fronte cavesi e ducali. Ha vinto Urbino, ha vinto l'Oratorio S. Crescentino.

PRIMO SET: avvio equilibratissimo con le urbinati in biancorosso sostenute da familiari. La svolta sul servizio. Due ace. Poi arriva anche il muro e il tabellone indica 14-11. Time-out Urbino, che accorcia e poi mette un ace: 14-13. Time out campano, ma arriva un altro ace: parità a 14. E come prima per S. Maria Maggiore, c'è il muro ducale: 14-15 con parziale di 4 a 0 per le urbinati. Altro time-out campano. Le ducali hanno la possibilità d'allungare, ma il contrattacco non va e commettono infrazione in palleggio. Le mani di una cavese riportano avanti S. Maria Maggiore, che chiude 17-15 su piazzata ducale che colpisce la banda.

SECONDO SET: parte meglio Urbino (1-3), ma un paio di distrazioni, in particolare un attacco fuori banda, riportano la parità. Si prosegue in equilibrio, ma è sempre S. Crescentino in vantaggio. Una diagonale vincente travolge il libero campano per il 4-6, ma subito dopo arriva il muro tirrenico. Eccellente primo tempo: 5-7. C'è anche il più 3: 5-8. Le cavesi sfruttano un regalo (palleggio, anziché bagher) ed è 6-8. Ma anche 7-8. Pallonetto a due mani delle ducali, 7-9. Attacco lunghissimo dal centro delle tirreniche: 7-10. Urbino sbaglia la battuta: 8-10- E subisce un ace fortunatissimo (palla sul nastro e poi a terra a filo rete). Sul 9-10, time out ducale. Il pareggio arriva dal centro. Il libero ducale salva un punto già fatto su servizio insidioso, le tirreniche non passano la rete, dopo un'infrazione contestata con veemenza dal pubblico urbinate, cosa che non s'era vista neppure nelle semifinali di ieri per la Coppa Italia di serie A1; quando di mezzo ci sono i genitori, si sa, lo sport passa in second'ordine. Urbino mette a segno un ace, che dà lo slancio per un parziale importante: 4 a 0 per il 10-14 che sa già di terzo set. Time-out dell'allenatore tirrenico per provate a spezzare il ritmo ducale. Un muro fuori interrompe il break: 11-14. Un'invasione tirrenica chiude il set: 11-15.

TERZO SET: Urbino apre con un ace. Un bel colpo per lo 0-2. Altro ace: 0-3. Non è finita, c'è anche il terzo ace che obbliga Cava de' Tirreni a chiedere un time-out urgente. Siamo 0-4. Urbino è scatenata, dopo un salvataggio del libero, muro vincente: 0-5. Urbino si ferma da sola, sbagliando la battuta. La battuta cavese è buonissima: 2 ace. Sul 3-5, time-out e Cava sbaglia battuta. Una super diagonale piazzata restituisce 4 punti, ma poi Urbino perde l'occasione per tornare a più 5. Al cambio di campo, però, il vantaggio è consistente: 4-8.

Bagher fortunoso e vincente delle tirreniche, che poi sbagliano servizio. 5-9. Ace per il 5-10. Time-out S. Maria Maggiore. E come accade spesso poi si sbaglia la battuta. Lo fa anche Cava. Sul 6-11, due invasioni consecutivi delle tirreniche: 6-13. Urbino a 2 punti dal trofeo. S. Crescentino sbaglia la battuta: 7-13. Pallonetto da posto 2: 7-14. Ace vincente, Urbino conquista la Volley Tim Cup 2016. Ed è grande festa per tutta la comitiva.

Nessun commento:

Posta un commento