domenica 27 marzo 2016

NELL'UOVO UNA BELLA SORPRESA PER LE COLIBRI'


Dopo il successo su Rovigo, Matteo Bertini ha concesso una mezza mattina in più alle ragazze: gli allenamenti del Volley Pesaro riprenderanno martedì pomeriggio
Matteo Bertini esulta, Diletta Sestini sorride dopo un punto di Alessia Arciprete contro Rovigo (Foto di Eleonora Ioele)

@LucianoMurgia
Sorpresa nell'uovo di Pasqua. Matteo Bertini ha concesso una mezza giornata di riposo in più alle colibrì, che riprenderanno gli allenamenti martedì pomeriggio, potendo usufruire di due giornate di riposo assoluto, Pasqua e Pasquetta. Una sorta di premio, di riconoscimento all'impegno delle ragazze, ora quinte in classifica con la possibilità di giocarsi il quarto posto domenica prossima, quando la myCicero Volley Pesaro sarà ospite della Lardini Filottrano, che la precede per differenza vittorie.
Non sarà un impegno facile, vista la forza di una squadra completa in ogni ruolo, allenata molto bene da Andrea Pistola e sostenuta da un pubblico che sarebbe impagabile se pensasse solo a incoraggiare le proprie beniamine.
Sarà un'11^ giornata di ritorno, 24^ della stagione regolare, che presenterà altre sfide importanti, fors'anche determinanti per la classifica finale.
Classifica che al momento è la seguente:
Forlì 56
Soverato 53
Monza 50
Filottrano e PESARO 43
Trento 42
Chieri 37
Caserta 36
Olbia 32
Palmi 29
Aversa 24
Settimo Torinese 20
Rovigo 16
Cisterna 8
Monza, Aversa, Cisterna e Settimo Torinese hanno anticipato l'11^ giornata e domenica resteranno ferme. Il quarto posto delle brianzole poteva essere a rischio, ma Zago e compagne – reduci da un periodo non proprio felice – hanno cancellato i dubbi espugnando Soverato, guadagnando il diritto di insidiare la seconda posizione delle calabresi fino all'ultima palla della stagione regolare.
Forlì è la grande favorita per la promozione diretta, mentre Soverato, Monza, Filottrano, Pesaro e Trento sono 5 delle 6 protagoniste dei playoff che assegneranno la seconda promozione. La sesta piazza se la giocano Chieri e Caserta, che domenica daranno vita a una di quelle partite che – giornalisticamente – si è soliti definire senza ritorno.
Ancora una volta proponiamo il percorso di queste squadre (in maiuscolo le partite in casa):
Forlì
OLBIA, Pesaro, SOVERATO
Soverato
Rovigo, CASERTA, Forlì
Monza
AVERSA (3-0, giocata il 18 marzo), Chieri, TRENTO
Filottrano
PESARO, Trento, OLBIA
Pesaro
Filottrano, FORLI', Cisterna
Trento
Palmi, FILOTTRANO, Monza
Chieri
Caserta, MONZA, Palmi
Caserta
CHIERI, Soverato, SETTIMO TORINESE
Olbia
Forlì, CISTERNA, Filottrano
Ognuna ha almeno uno scontro diretto. Difficile azzardare previsioni. Presumibilmente, la griglia dei playoff sarà decisa al 90 per cento dalle partite di domenica 3 aprile.
Ricordiamo ancora una volta che la seconda e la terza saltano il primo turno, mentre la quarta se la vedrà con la settima e la quinta con la sesta. Due partite, con eventuale Golden Set in casa della migliore classificata. Successivamente, sia nella semifinale che nella finale, sfide al meglio delle tre gare, con spareggio in casa della migliore piazzata.
Per quanto riguarda la salvezza, Cisterna, da tempo, e Rovigo sono già retrocesse. Al momento, Settimo Torinese sarebbe la terza a finire in B1, ma, con 6 punti in palio, ha ancora la possibilità di superare Aversa e avvicinarsi a Palmi. Ricordiamo che al termine della stagione regolare retrocedono le ultime tre classificate, mentre la quartultima può sperare nei playout se la differenza con la quintultima è pari o inferiore a 4 punti. Se la differenza, come accade adesso, è di 5 punti, la quartultima – Aversa – retrocede direttamente.
Ma c'è già chi pensa a eventuali ripescaggi.
...di certo non fa piacere commentare una nuova sconfitta e la retrocessione della nostra squadra – spiega Andrea Noschese, il direttore generale dell'Omia Cisterna –. Ovviamente continueremo a dare il massimo anche nelle prossime due partite senza mollare nulla, su questo non ho dubbi. Il futuro? Il nostro è un progetto fondato sulle giovanissime e questo ci lascia ben sperare sia per la loro crescita sia per eventuali scenari futuri in chiave ripescaggio”.
Perché le norme che regolano la stagione 2015/16 di serie A2 prevedono incentivi per l'utilizzo di atlete Under 23 nell'ambito di quello che è stato definito Progetto Giovani.

Le società che disputeranno il campionato di Serie A2/F 2015/2016 con tutte atlete Under 23 (nate negli anni 1993 e successivi) a parte le 3 atlete OVER iscrivibili sul CAMP3, avranno diritto di ripescaggio al campionato di A2 2016/2017 rispetto alle altre società retrocesse che hanno disputato la serie A2 nella stagione 2015/2016, fermo restando che nel caso più società abbiano rispettato tale limitazione per la graduatoria varrà la classifica dei ripescaggi; il diritto di ripescaggio vale anche per quelle società che siano già state ripescate la stagione precedente e per quelle ultime classificate; le squadre ripescate in base a questa normativa non potranno usufruire di tale opportunità per più di due stagioni consecutive”.

Nessun commento:

Posta un commento