venerdì 11 marzo 2016

VOLLEY PESARO, UN SABATO IN VIAGGIO



Le colibrì vanno a Palmi (più di 900 chilometri in pullman) con Francesca Babbi, febbricitante, in dubbio. Ad attenderle una Golem Software senza il libero titolare e alle prese con il caso Rueda, ma con tanta voglia di fare lo sgambetto alle pesaresi
Un'immagine dell'andata: Carla Rueda s'oppone alla fast di Federica Mastrodicasa (Foto Belli)

@LucianoMurgia
Se Giacomo Leopardi non s'offende, più che il sabato del villaggio, è il sabato del lungo viaggio.
Buon viaggio alla myCicero Volley Pesaro, che alle ore 8 lascia il PalaSnoopy per dirigersi a Palmi, in provincia di Reggio Calabria, per la terzultima trasferta della stagione regolare. Poco più di 900 chilometri in pullman per le colibrì e tutto lo staff, con l'incognita di Francesca Babbi, che ha saltato l'allenamento del venerdì perché colpita da uno stato febbrile. La schiacciatrice ravennate salirà sul pullman o dovrà rinunciare anche alla seconda trasferta calabrese? Vi informeremo con il prossimo articolo.
Dal canto suo, la squadra calabrese, reduce dal successo ottenuto domenica scorsa a Forlì, ha perso il libero titolare Geraldina Quiligotti, infortunatasi gravemente sul taraflex romagnolo e obbligata a chiudere anzitempo la stagione. Al suo posto, l'allenatore Draganov ha utilizzato Alice Barbagallo, 19 anni il prossimo 24 aprile, nativa di Siracusa, proveniente dalla serie B1.
La squadra calabrese deve fare i conti anche con un caso che potrebbe ostacolare il suo cammino verso la salvezza: riguarda Carla Rueda, che non era presente a Forlì. In settimana ci siamo chiesti perché. La risposta dovrebbe essere contenuta nell'articolo pubblicato venerdì dal Quotidiano della Calabria a firma Saverio Albanese, che racconta di possibile dissidio tra la giocatrice e l'allenatore o tra la schiacciatrice peruviana e la società. Carla Rueda ha realizzato 240 punti in 20 partite. Anche se nelle statistiche della Lega figurano 21 gare, la numero 3 della Golem Software non è scesa in campo, anzi non era in Romagna. Pertanto, la sua media punti è di 10,5 punti a partita. Forse in Calabria s'attendevano di più dalla venticinquenne di Chincha, nazionale, che potrebbe essere in campo il prossimo 18 maggio, nella sfida all'Italia nell'ambito del torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Rio che si disputerà a Tokyo.
Al momento, Rueda, che è data presente a Palmi, non dovrebbe giocare contro le pesaresi, ma in mancanza di notizie certe è il caso di attendere l'ufficializzazione delle formazioni che scenderanno in campo alle ore 18 di domenica (Palazzo dello sport Surace, arbitri Giuseppe Maria Di Blasi di Roma, che era primo arbitro nella vittoria pesarese in Coppa Italia, a Olbia, e Giorgia Spinnicchia di Catania).
Ubicata a pochi chilometri dallo Stretto di Messina, quindi da Reggio Calabria, Palmi – poco meno di 19.000 abitanti – ha nella Golem Software la principale attrazione sportiva. Matricola in A2, grazie alla promozione conquistata sul campo soprattutto per merito di Stefania Okaka, che poi ha scelto di giocare in Francia, a Béziers, ex squadra di Stefania Dall'Igna, palleggiatrice della Saugella Monza, si è presentata al via con la salvezza come obiettivo principale. Un traguardo vicino, anche grazie a prestazioni di assoluto valore contro alcune delle squadre più forti del torneo. Oltre a quello di Forlì, vanta successi esterni a Trento (3-2), ma anche a Chieri (3-0), nonché partite tiratissime con Monza e Soverato, entrambe perse in casa, ma solo al tie-break.
Dunque, un'avversaria pericolosa per la myCicero, che dovrà esprimersi al massimo livello per proseguire la striscia vincente.
Dovrebbe essere possibile seguire la diretta streaming della partita, ma attendiamo notizie ufficiali dalle due società.
Intanto vi proponiamo il programma completo della nona giornata di ritorno (tutte le partite alle ore 18 di domenica):
Monza – Forlì
Cisterna – Trento
Rovigo – Chieri
Aversa – Settimo Torinese
Filottrano – Caserta
Olbia - Soverato
Palmi – PESARO
Questa è la classifica:
Forlì e Soverato 50
Monza 44
Filottrano e PESARO 38
Trento 37
Caserta 35
Chieri e Olbia 31
Palmi 26
Aversa 24
Settimo Torinese e Rovigo 16
Cisterna 8
Dopo le partite di domenica, il campionato osserva un turno di riposo per consentire la disputa delle finali di Coppa Italia in programma sabato 19 e domenica 20 a Ravenna. Si tornerà in campo il sabato prima di Pasqua (26 marzo, alle ore 18), quando la myCicero ospiterà la Beng Rovigo.




Nessun commento:

Posta un commento