venerdì 27 novembre 2015

BRIVIDI PER IL VOLLEY PESARO, DI IULIO HA LA FEBBRE

Matteo Bertini, però, tranquillizza: "Ferma per precauzione". Auguri a Isa e Martina Bordignon

@LucianoMurgia
Dal Camp Nou a... Camp...anara, con la stessa passione, anzi con maggiore attenzione. Ammirati Messi-Suarez-Neymar, il trio delle meraviglie blaugrana, ma anche i compagni di squadra, ho grande curiosità per le ragazze di Matteo Bertini, attese da una trasferta lunga e fors’anche difficile a Olbia.
Martina, compleanno in palestra (Foto Ioele)
E ci sono due lille da festeggiare. Curiosa coincidenza: due sagittarie – Isabella Di Iulio e Martina Bordignon - nate lo stesso giorno, il 26 novembre, vivono nello stesso appartamento, in compagnia della Pina, la gattina di Isabella Di Iulio. Martina è alle prese, con Alessia Arciprete e Joelle M’Bra, con gli attacchi da posto 4, contro il muro di... Luca Nico in piedi sulla sedia. Alza Giulia Gennari... manca Isabella...
Isabella Di Iulio ieri assente (Foto Ioele)
Solo un po’ di febbre – spiega l’allenatore -, una cosa molto leggera. Oggi (ieri; ndr) abbiamo preferito tenerla a riposo. Per il resto tutto bene, tutto regolare. Una settimana normale, con i nostri ritmi. Bene atteggiamento e qualità: ci stiamo preparando al meglio per una partita difficile.”.
Scongiuri del caso, sarebbe come non giocasse... Messi. Contro una squadra – Olbia – che è reduce da due sconfitte consecutive e avrà tanta voglia di tornare a vincere.
Secondo me, due partite molto diverse: in casa con Chieri, hanno affrontato una squadra forte. All’inizio le piemontesi hanno perso qualche punto per inesperienza di alcune atlete, ma sono molto forti e daranno fastidio a tutte; mi piace come giocano, le vedo candidate ai playoff. E ricordo che Olbia ha perso 2 a 3, giocandosela punto a punto, a dimostrazione dell’equilibrio. A Caserta è stata una partita diversa, dopo un impegno infrasettimanale e un lungo viaggio. Abbiamo visto anche noi che si fatica a ricaricare le pile in pochi giorni. Forse Caserta, che era reduce dalla sconfitta a Pesaro, ha avuto più voglia di vincere, in una sfida giocata a sprazzi e con qualche errore da parte d’entrambe...
Olbia, però, ha perso di soli 6 punti (35-33; 25-23; 25-23), cedendo in dirittura d’arrivo.
E’ venuta fuori la maggiore volontà di riscatto di Caserta”.

"Olbia è una squadra  completa, con un gioco bello e veloce"

Palla a Brussa e ci pensa Natalia oppure?
No, no, Olbia è completa, anche se è vero che nelle palle pesanti Brussa diventa l’attaccante di riferimento, perché è quella più esperta e probabilmente la più valida dal punto di vista tecnico e fisico. Detto questo, tutte le giocatrici hanno un ruolo importante e il loro numero di palloni da attaccare, grazie a un gioco bello e veloce, con una brava palleggiatrice, Beatrice Valpiani, amica della nostra Francesca Babbi”. Entrambe ravennati, hanno giocato insieme nella Teodora Ravenna allenata dal mitico Sergio Guerra. Valpiani ha giocato anche a Pesaro, nella Kgs.
Olbia schiera anche Alessandra Camarda, giocatrice d’eccezionale equilibrio e ottima ricezione, con palla super che assomiglia tanto a quella di Babbi. Una squadra che gioca una bella pallavolo, veloce, con un ottimo sistema muro-difesa. E’ allenata da Ivan Iosi, che viene dal volley maschile e sta portando concetti molto interessanti, soprattutto in tema di muro: aiutano tanto soprattutto sulle centrali. Una pallavolo diversa da quella canonica che si vede abitualmente, molto maschile, che sta portando tanti vantaggi, perché Olbia è squadra fisicamente attrezzata e preparata, soprattutto adesso che ha recuperato la spagnola Mirtha Correa (che con un nome così non poteva che giocare in Sardegna; ndr)...”.
Ci presenta le due straniere di Olbia?
Correa è in fase di recupero da un infortunio e non ha espresso ancora tutto il suo potenziale, ma ha fatto sempre bene nella Nazionale spagnola. E’ una centrale d’attacco a 2 che attualmente sta giocando su attacco a 3, dove fa più fatica, ma credo sia una scelta per consentirle una ripresa graduale. Non conoscevo Vilcu: è una mancina con la rincorsa di una destra, forte in attacco, bellissima da vedere. Con Camarda forma una coppia bene assortita; una più capace nella ricezione-palla veloce, l’altra più sulla palla alta”.
In sintesi che partita s’attende?
Credo che, essendo reduce da due sconfitte, Olbia proverà a dare qualcosa di più per tornare a vincere”.

Partenza all'alba per la myCicero: pullman per Roma poi volo per Olbia

Partenza all’alba per la myCicero Volley Pesaro, che si metterà in viaggio (pullman) alle 7 di sabato per raggiungere Roma Fiumicino, dove alle 15,30 s’imbarcherà sul volo Meridiana diretto a Olbia. La partita è in programma alle ore 18, nello splendido Geopalace, arbitri Vincenzo Carcione e Frederick Moratti. Il ritorno a casa, con volo su Milano, lunedì. Una lunga trasferta, sperando sia proficua. Dai lille, fatte come i blaugrana.



Nessun commento:

Posta un commento