giovedì 19 novembre 2015

PALLAVOLO IN LUTTO PER LA MORTE DI ADELIO PISTELLI

Ill Sigim, Sindacato Giornalisti Marchigiani, ha diffuso questo pomeriggio una triste notizia:

"E' scomparso questa mattina a 65 anni, dopo una malattia contro cui ha lungamente lottato, il collega Adelio Pistelli, apprezzato giornalista sportivo, per oltre 40 anni corrispondente da Falconara-Ancona per il Resto del Carlino (fino al Duemila) e per il Corriere dello Sport, oltre che collaboratore per le più note riviste di volley e autore di prestigiosi volumi. Le ultime collaborazioni erano state con il Corriere Adriatico e il sito Lorenzo Dallari Volley.

I funerali si svolgeranno sabato 21 novembre alle 10 alla Chiesa della Vergine del Rosario di Falconara.

Sarà a Falconara che Adelio potrà ricevere l'abbraccio della sua città e dei suoi sportivi, le cui imprese ha contribuito a far conoscere sin dagli anni Ottanta, quando il Palasport di via Stadio (non ancora PalaBadiali) era una delle cattedrali della pallavolo italiana che si apprestava a conquistare il mondo.

Con il suo baffetto grintoso e la sua penna vivace, Adelio si è subito ritagliato un ruolo che andava molto al di là di a quello di corrispondente di una realtà in ascesa. Sin dagli anni Novanta era infatti diventato una presenza fissa a tutte le grandi manifestazioni della pallavolo nazionali e internazionali, un punto di riferimento specie per le società del centro-sud Italia che oggi hanno compattamente testimoniato il proprio sincero cordoglio alla famiglia.

Adelio ha scritto quattro libri: su Vincenzo Guerini (ricordando gli anni al seguito dell'Ancona Calcio), su Samuele Papi, su Andrea Anastasi e sull'epopea del volley falconarese dal 1961 al 2011.

Domenica su tutti i campi della Superlega e della serie A2 di volley sarà osservato un minuto di raccoglimento in suo ricordo. 

Il Sigim si unisce al dolore di familiari e colleghi e ricorda la lunga militanza di Adelio tra i dirigenti dell'Ussi quale momento importante della sua appassionata costruzione professionale".

Mi unisco al cordoglio per la morte di un giornalista che ha fatto tanto per la pallavolo marchigiana, ma anche per  il volley italiano. Era uno dei più grandi esperti di questo bellissimo sport. Lo ricordo qualche mese fa, in tribuna stampa all'Adriatic Arena, a seguire Italia-Serbia con la solita passione e competenza.
Luciano Murgia

Nessun commento:

Posta un commento