lunedì 28 dicembre 2015

ALESSIA GHILARDI, UN VOLTO NUOVO PER IL VOLLEY PESARO

La myCicero ha ufficializzato l'ingaggio di un altro libero: alle 17 primo allenamento al PalaSnoopy


Alessia in allenamento al PalaYamamay (foto Stefano Moroni, dalla pagina Facebook della giocatrice)
Un comunicato della società, diffuso poco fa, ha confermato quanto era nell'aria: "Alessia Ghilardi è il volto nuovo della myCicero Volley Pesaro. Nata a Bergamo nel 1979, Alessia ha giocato l'ultimo anno in serie A1, nel Montichiari, e il suo arrivo  va a rinforzare il ruolo di "libero" che contava solo su Sara Zannini. Il suo innesto porterà esperienza e solidità in seconda linea, rafforzando due fondamentali, quello della difesa e della ricezione, tanto cari a coach Bertini".
In attesa di ulteriori conferme, appare evidente che non si tratta di una sostituzione di Sara Zannini, ma di un'aggiunta importante al roster.
Alessia Ghilardi era ferma da circa un anno, ovvero da quando - inspiegabilmente - la Metalleghe  Montichiari la sostituì con Luna Carocci. Ghilardi stava giocando una stagione eccellente.
In seguito a quella vicenda, Appunti di Sport pubblicò un bellissimo articolo, firmato da Giada Biagioli, in difesa della dignità della giocatrice, che - davvero incredibile - da oggi è in forza al Volley Pesaro.
Ferma da tempo, quindi, ma allenatissima, se è vero che ha lavorato da inizio stagione a Busto Arsizio, impegnandosi in quattro allenamenti settimanali. Crediamo che Marco Mencarelli, allenatore delle farfalle, grande amico della società pesarese (sua figlia gioca nel settore giovanile), di Barbara Rossi e Giancarlo Sorbini, soprattutto di Matteo Bertini, abbia fornito referenze molto positive su una giocatrice della quale si dice un gran bene.

Per la cronaca, questo è l'articolo di Giada Biagioli

Non sono giorni felicissimi per il volley nazionale ed internazionale, il “caso” Ghilardi ha mobilitato l’intera famiglia del volley che si è subito schierata al fianco della giocatrice.
ALESSIA GHILARDI
Alessia Ghilardi

Alessia Ghilardi è stata ‘scaricata’ dal proprio club, la Metalleghe Sanitars Montichiari, senza preavviso, dopo un girone d’andata giocato più che egregiamente.
Alessia, neo-libero del team allenato da Barbieri, ha portato Montichiari non solo ad una salvezza ormai certa, ma ha sostenuto una seconda linea parecchio instabile.
Tutti, tifosi ed appassionati, si aspettavano dal mercato invernale della Metalleghe una nuova schiacciatrice, magari più dotata nei fondamentali di seconda linea, o al massimo un centrale più solido delle due giovani Alberti e Olivotto. Non è andata così, l’unico movimento in entrata registrato fino a questo momento è l’arrivo di Luna Carocci, da Piacenza dove, con l’arrivo di Cardullo, aveva perso la maglia da titolare.
L’arrivo dell’ex-urbinate ha conseguentemente portato all’addio di Ghilardi. La società ha motivato l’operazione facendo riferimento alla differenza anagrafica tra i due liberi, Alessia Ghilardi è classe 1979, mentre Luna Carocci 1988. Ok, ma quest’estate quando era il momento di costruire la squadra Alessia non aveva mica 22 anni! L’anno di nascita era lo stesso. 
Oggi Ghilardi si trova senza squadra, a pochi giorni dalla chiusura del mercato, e sostituita –non ce ne voglia Luna, alla quale facciamo i migliori auguri per il proseguo di stagione – da una giocatrice che dati alla mano, fino ad ora, ha fatto peggio di lei.
Alessia con Maren Brinker (Rubin/LVF)

Evidentemente la società bresciana ha ritenuto che questa fosse la scelta migliore, noi pensiamo che l’ormai ex-libero di Montichiari, meritasse un trattamento diverso, un pizzico di riconoscenza in più per quello che fino ad oggi ha dimostrato in campo.
Ad obiettivi stagionali raggiunti e superati, forse questa scelta ‘a favore della linea verde’ poteva aspettare almeno l’estate.
Detto questo un grande in bocca al lupo ad entrambe, per il presente e per il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento