mercoledì 23 dicembre 2015

MATTEO BERTINI E LA DURA LEGGE DELLA CAPOLISTA


"Mi è piaciuta la prova delle giovani, dispiaciuto perché abbiamo mollato nel secondo set, ma torniamo a casa sereni”
Matteo Bertini e il suo vice Gigi Portavia ieri sera a Villa Romiti (Foto Eleonora Ioele)

@LucianoMurgia
Aveva chiesto alle ragazze: “Proviamoci”. L'inizio è stato quanto di meglio si potesse desiderare, poi è arrivato un pesantissimo parziale che ha riportato il primo set e di conseguenza la partita nelle mani di Forlì, che non è capolista per caso.
E' successo che – commenta Matteo Bertini, allenatore della myCicero Volley Pesaro - loro ti fanno pagare ogni errore, anche il più piccolo. Abbiamo commesso tanti piccoli errori, anche imprecisioni che, purtroppo, nn ci hanno permesso di continuare come volevamo. E quando affronti una grande squadra qual è Forlì diventa tutto complicato...”.
Stasera sono state le giovani a regalare un sorriso, anzi diversi sorrisi.
Sono molto contento per loro, perché hanno dato un altro spirito alla squadra, disputando tutte una buona partita. Alessia Arciprete aveva iniziato in maniera straordinaria, poi è incappata in qualche loro difesa veramente bella, però mi è piaciuto l'atteggiamento”.
Cosa le è dispiaciuto?
Il secondo set, perché abbiamo mollato. Detto questo, torniamo a casa sereni, pure nella convinzione che potevamo fare di più”.
All'inizio avete attaccato bene e per tutto il primo set la vostra difesa sulla temutissima Irina Smirnova è stata eccellente. Nelle precedenti 12 partite, solo una volta è scesa sotto il 30 per cento. Nel parziale che pure Forlì alla fine ha vinto agevolmente, la russa ha attaccato con il 25%: 4/16.
Ho portato sfortuna tra il primo e secondo set, quando ho detto alle ragazze che ci stava facendo punti solo Aguero; me la sono tirata. A parte gli scherzi, Smirnova è uscita alla grande. Devo dire, però, che è una costante della nostra stagione lavorare bene contro gli opposti avversari. E' accaduto con la casertana Percan, che ha faticato con noi. E così Kiosi, Minati, Aricò, anche Agostinetto. Ciò significa che le ragazze lavorano bene in questo settore. Resta che Smirnova è una grandissima giocatrice. Lo ha dimostrato anche oggi. Non è partita bene, poi si è ripresa con tutta la sua classe”.
Diverse ragazze hanno salutato la compagnia subito dopo la partita di Forlì. Altre lo faranno oggi. La ripresa degli allenamenti è programmata per il 28 dicembre. Si stacca per cinque giorni, pronte a riprendere per presentarsi al meglio il 17 gennaio, quando la myCicero ospiterà l'Omia Cisterna di Kenny Moreno Pino, indimenticabile ex.

Sì, abbiamo bisogno di staccare, anche perché siamo alle prese con qualche problema fisico. Niente di grave, però sono cose che si recuperano solo con il riposo. L'unica lungodegente è Rita Liliom (che torna in Ungheria ma sarà di nuovo a Pesaro il 27; ndr) che recupererà presto. Ricarichiamo le pile sia a livello fisico sia mentale, perché è stata una prima parte di stagione molto intensa”. E ad attendere il Volley Pesaro, ma anche le altre tredici squadre che disputano la serie A2, una seconda parte di stagione che s'annuncia altrettanto intensa, se non più intensa.

Nessun commento:

Posta un commento