domenica 1 novembre 2015

VOLLEY PESARO A CHIERI, TORNA UNA VECCHIA SFIDA

La myCicero spera di recuperare Mastrodicasa e Liliom, ma è più probabile quello della centrale

@LucianoMurgia
Ch...ieri, oggi e (forse) domani.
Prendiamo in prestito il film di Vittorio De Sica, Premio Oscar al miglior film straniero giusto 50 anni fa grazie alla super interpretazione di Sofia Loren e Marcello Mastroianni, per una sfida che ritorna dopo qualche stagione.
L'ultimo faccia a faccia tra pesaresi e torinesi è datata 3 febbraio 2013: si giocò a Pesaro, vinse (1-3) l'allora Duck Farm. Alla Robur non bastarono i 28 punti di Kenny Moreno Pino e i 13 di Valentina Tirozzi. Per le piemontesi 17 di Samanta Fabris, la croata oggi a Novara, ma anche di Francesca Piccinini e Liesbet Vindevoghel. Nomi con cui Chieri sembrava volere spiccare il volo, ma fece come... Icaro. L'anno dopo, come Pesaro, Chieri non giocò né in A1 né in A2, dove è tornata questa stagione, come Pesaro. Ma se il Volley Pesaro è stato promosso sul campo, la Fenera, che aveva disputato i playoff di B1, sconfitta dalla Domovip Porcia, è stata ripescata dopo la mancata ammissione del Pavia Volley.
Un attacco di Marta Agostinetto, avversaria molto pericolosa per le pesaresi  (Marco Zanetti Ph)
L'ultima volta di Pesaro a Chieri, che però giocava al PalaRuffini di Torino e non nell'attuale Pala Maddalene, risale al 4 novembre 2012, quando vinse (3-1) la squadra locale.
L'ultimo successo pesarese, ancora Scavolini, è datato 11 marzo 2012, undicesima di ritorno, quando le ragazze allenate da Luciano Pedullà passarono al Pala Maddalene con il punteggio di 3-1, con 22 punti di Serena Ortolani, 17 di Alix Klineman, 13 di Berenika Tomsia e Maren Brinker.
Queste ultime due le abbiamo viste all'opera ieri sera, nell'anticipo televisivo del sabato dedicato alla serie A1, contro Vicenza. A proposito: perché è sparita la differita televisiva del martedì sera riservata alla serie A2?
Per la cronaca, ha vinto (3-1) Vicenza, malgrado la Metalleghe Montichiari delle ex pesaresi sia stata capace di recuperare il primo parziale, annullando 4 palle set sul 20-24, grazie al turno in battuta della diciottenne Camilla Mingardi.

Le ultime notizie e dichiarazioni a poche ore dal via

Il programma completo della terza giornata d'andata in serie A2:
Ore 17:
Saugella Team Monza – Omia Anagni
Sonia Candi, centrale brianzola, presenta la “prima volta” contro Cisterna, pardon Anagni, visto che le laziali, vecchia conoscenza pesarese, non solo per le ex Moreno Pino e Muri, si sono trasferite dal piccolo impianto scolastico al più grande palasport di Anagni: “Stiamo lavorando bene, cercando di applicare i suggerimenti tecnici del nostro allenatore. Ogni partita è un capitolo a parte: Palmi e Caserta hanno dimostrato di essere due ottime squadre, ora però abbiamo di fronte a noi le laziali della Omia Anagni, un sestetto di qualità che può contare su giocatrici d’esperienza come Kenny Moreno Pino ed Elisa Muri”. A spiegare il trasferimento è stato il presidente laziale, Alessandro Droghei: “Siamo costretti a trasferire la Serie A2 fuori da Cisterna. La struttura del Palazzetto Liceo Ramadù è a limite dell'agibilità richiesta dalla Lega Pallavolo Serie A”. Per la cronaca, Anagni è in provincia di Frosinone, mentre Cisterna in quella di Latina.
Ore 18:
Fenera Chieri -myCicero Pesaro (arbitri Jacobacci di Bergamo e Licchelli di Reggio Emilia)
Il rebus è rappresentato dalle condizioni di Federica Mastrodicasa e Rita Liliom. Ci sbilanciamo: Federica dovrebbe esserci, ma per l'ungherese si preferirà non rischiare. Meglio un paio di partite fuori che perderla a lungo. E comunque c'è pronta Martina Bordignon, una garanzia.
Partita in diretta su Radio Incontro, via Radio TBS.
Clendy Aversa – Delta Informatica Trentino
In casa Aversa si confida di sfruttare il fattore campo, al cospetto di una Delta Informatica Trentino davvero sfortunata: recuperata l'infortunata Maria Segura, assente nelle prime due gare, perde Melissa Martinelli, forte centrale. Giulia Modena, libero campano che ha esordito in serie A2 domenica scorsa, nella sconfitta a Filottrano, sollecita il sostegno del pubblico, molto passionale.
Beng Rovigo – Golem Software Palmi
E' il secondo appuntamento casalingo per le venete, reduci dalla sconfitta con l'Omia. A Rovigo si punta a confermare il successo ottenuto nella prima in casa, contro Caserta.
Volley Soverato – Lardini Filottrano
La squadra calabrese, reduce dalla bella vittoria di Pesaro, punta al bis contro un'altra marchigiana, Filottrano. Una Lardini poco fortunata. Persa Villani, che però si sta avvicinando all'auspicato ritorno in campo – deve fare a meno anche di Cavestro, infortunata nella gara di domenica scorsa con Aversa. La giocatrice ha riportato una lesione ai legamenti del ginocchio sinistro e sarà sottoposta a intervento chirurgico, mercoledì prossimo. “Siamo consapevoli che il gruppo c’è – sottolinea l'allenatore Andrea Pistola –, che lo spirito è quello giusto. Abbiamo la necessità di ripartire dalla gara di domenica scorsa: sopperire alle assenze di Cavestro e Villani non è cosa da poco, ma vogliamo dare continuità ai progressi”. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul sito non ufficiale www.volleysoverato.it
Lilliput Settimo Torinese – Entu Olbia
Due sconfitte, ma un punto conquistato a sorpresa con Forlì, non hanno intaccato la fiducia di Massimo Moglio, allenatore della Lilliput: “Mi sono reso conto, in queste prime due giornate, delle potenzialità della nostra squadra, credo se ne siano rese conto anche le giocatrici. Ho il sospetto che le ragazze, in questa prima fase, si siano accontentate di “rendersi conto di essere all’altezza” della categoria. Il fatto di arrivare a giocarsela con Forlì e Palmi è appagante, ma questo non basta”. Intervistata dal quotidiano La Nuova Sardegna, Simona Degortes, libero di Olbia, ha raccontato che la squadra dell'anno scorso aveva più individualità, mentre quella di quest'anno è più unita e si è dichiarata convinta che “Olbia è da playoff”.
Ore 19
Kioto Caserta – Volley 2002 Forlì
Ancora a zero punti, con grande sorpresa degli addetti ai lavori, Caserta ospita l'avversaria meno indicata, ma Claudia Torchia, centrale Kioto, ha fiducia:, pure non nascondendo la rabbia per i due ko: “Guardiamo avanti. Certamente non possiamo fermarci a queste due sconfitte. Abbiamo tutti i mezzi per muovere immediatamente la nostra classifica”. Il parere di Marco Breviglieri, allenatore romagnolo: “Caserta è una buona squadra, il fatto che sia a zero punti dopo due partite è molto relativo perché il campionato è appena iniziato e due partite dicono davvero poco. In classifica però si sono già delineati tre blocchi di squadre: le tre che non hanno mai perso, tra cui noi, il folto gruppo di quelle che hanno una vittoria e quelle che non hanno ancora vinto. Onestamente non mi aspettavo che Caserta perdesse a Rovigo, è stata una vera sorpresa che mi porta a dire che in questo campionato non ci sono squadre materasso con cui vincere facilmente”.
La classifica:
Monza e Soverato 6
Forlì 5
Olbia 4
Anagni, Filottrano, Palmi, Rovigo, Pesaro e Chieri 3
Aversa 2
Settimo Torinese 1
Trento e Caserta 0.



Nessun commento:

Posta un commento