sabato 14 novembre 2015

IL VOLLEY TRA MINUTI DI SILENZIO E LA MARSIGLIESE

IN A2 SI GIOCA LA QUINTA GIORNATA D'ANDATA, LE ULTIME NOTIZIE DA TUTTI I CAMPI
Sfila il tricolore francese prima di Pomì-Igor Gorgonzola, Tirozzi applaude (Foto Rubin/Lvf)

@LucianoMurgia
In viaggio, accompagnati da cattivi pensieri, perché lo sport non è un mondo a parte, se è vero che Aristide Barraud, 26 anni, francese, mediano d'apertura di Mogliano, squadra italiana di rugby, è fra i quasi 300 feriti degli attentati terroristici di Parigi. Aristide, operato ai polmoni, scrive L'Equipe, è fuori pericolo, ma è stato colpito da due proiettili, uno ai polmoni, l'altro alle gambe. Il giovane era in compagnia della sorella, ferita a un braccio, in uno dei luoghi dell'attentato.
Da Parigi, Alessia Fiesoli, ex capitano del Volley Pesaro, che adesso gioca in Francia, nel Paris St.Cloud, squadra della capitale francese, ha tranquillizzato tutti già nella notte di venerdì. E pensare che, poche ore prima, Alessia aveva espresso – giustamente - un po' di delusione per l'eliminazione de Les Mariannes, come sono chiamate le giocatrici, dalla Coppa Cev per mano di una squadra finlandese.
Alessia Fiesoli, ex capitano di Pesaro, gioca nel Paris St.Cloud (pagina Facebook)
Sabato sera Alessia e compagne avrebbero dovuto affrontare Cannes, nella Ligue, ma la partita è stata rinviata, come informa il sito web della Ligue Nationale de Volley: “Suite au deuil national décrété par le Président de la République. la Ligue Nationale de Volley a décidé d'annuler toutes les rencontres prévues dans les championnats professionnels ce week-end”.
Per il lutto nazionale proclamato dal Presidente della Repubblica, la LndV ha deciso di annullare tutti gli incontri in programma nei campionati professionisti questo fine settimana”.
In Francia, a Parigi, lavora anche Filippo, un bravissimo biologo pesarese, caro amico di mia figlia. Ha raccontato di avere sentito gli spari mentre si recava in un locale della zona, ma di avere pensato ai petardi. Solo una volta a casa ha saputo dell'orrore.
Si gioca, invece, in Italia dove il campionato di serie A1 ha proposto stasera la riedizione dell'ultima finale scudetto, protagoniste Pomì Casalmaggiore e Igor Gorgonzola Novara.
Ha vinto 3-0 (25-22; 25-13; 25-19 in 71 minuti). Migliori realizzatrici: Casalmaggiore: Kozuch 14, Stevanovic 11, Gibbemeyer 8, Tirozzi 6, Lloyd 4, Piccinini 2. Novara: Fabris 12, Malesevic 8, Guiggi e Cruz 7, Chirichella 5, Signorile 1. E' la prima sconfitta di Novara, superata in classifica dalla Pomì, che ha appaiato Piacenza che gioca il derby con Modena per allungare.
Prima della partita, preceduta anche da un minuto di silenzio, è stata suonata la Marsigliese, inno nazionale francese.
Condividiamo tutto, per carità, in momenti così dolorosi, ma sarebbe giusto che tutte le morti fossero uguali, avessero lo stesso peso. Invece, nessun pensiero, nessun minuto di raccoglimento dopo stragi perpetrate dai fondamentalisti in altri Paesi. La sensazione è di assistere alla solita politica dei due pesi e delle due misure, da parte di chi – in prima fila, tanto per spiegarci meglio, gli Stati Uniti d'America, che hanno mille motivi per essere amati, ma anche di più per essere detestati - poco o niente ha fatto per impedire l'ascesa di certi movimenti, quando non l'hanno agevolata, sostenuta, foraggiata, con la vendita di armi e l'acquisto di petrolio.

Malica Bezarevic, Saugella Monza: “Dopo la sconfitta di Olbia abbiamo tanta voglia di rifarci”
Malica Bezarevic e le compagne della Saugella Monza

Meglio tornare alla pallavolo. Se la serie A1 è già alla sesta giornata, la serie A2 disputa la quinta, con questo programma:
ore 16:
Beng Rovigo – Entu Olbia
Raccontano da Rovigo che “Le leonesse, nonostante la sconfitta subita a Forlì, sono cariche e grintose. L'impegnativa sfida con la seconda in classifica preannuncia un match molto combattuto”. In casa Beng si confida nell'aiuto del pubblico: “Il suo sostegno giocherà un ruolo importantissimo”.
Intervistata dalla Nuova Sardegna, Natalia Brussa ha confermato le belle parole spese con Appunti di Sport, anticipando che Olbia è attesa da una battaglia, ma farà di tutto per centrare il miglior risultato”.
ore 18:
Saugella Team Monza – myCicero Volley Pesaro Pesaro
La squadra di Matteo Bertini schiererà anche Diletta Sestini, che s'era fermata venerdì per un affaticamento. La sua esperienza sarà importante contro due signore centrali quali Sonia Candi e Francesca Devetag. Dalla Brianza raccontano la voglia di riscatto che anima la squadra allenata da Davide Delmati. A farsene interprete è la schiacciatrice serba Milica Bezarevic, alla terza stagione italiana: “Dopo la sconfitta di Olbia abbiamo tanta voglia di rifarci con Pesaro, sperando che il fattore campo possa darci una mano. Sarà un confronto da non sottovalutare – ha detto all'ufficio stampa della società -, come tutte le partite di questa stagione. Dovremo commettere meno errori e cercare di imporre il nostro gioco, senza focalizzarci sull'avversaria. Non vediamo l'ora di scendere in campo per mettere in pratica quanto studiato e provato in allenamento”. Collegamenti da Monza sulle frequenze di Radio Incontro; diretta web nel sito della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Lardini Filottrano – Volley 2002 Forlì
Per Beatrice Agrifoglio, palleggiatrice di Filottrano, quella con Forlì è “una gara fantastica da affrontare –, perché contro squadre così forti devi provare a giocare al loro livello. Magari non ce la fai, però sei chiamato a dare il massimo. Io però, sono positiva, come sempre”.
Per Marco Breviglieri, allenatore forlivese, “La Lardini la conosciamo già perché abbiamo giocato con loro due volte in precampionato. Anche loro, come noi, non sono più la stessa squadra di quel periodo. Infatti in questo momento esprime un gioco nettamente superiore rispetto a quanto ha fatto vedere in precampionato”.
Fenera Chieri – Delta Informatica Trentino
Per Anna Mezzi, la trentina di Chieri, una partita particolare: “La Delta Informatica è una gran bella squadra. Qualche infortunio ha rallentato la loro partenza, ma ne sono venute fuor. Ci attende una partita difficile, ma stimolate. Per cancellare al sconfitta di Aversa dovremo fare tesoro degli errori commessi”.
Se Mezzi è trentina, ma gioca in Piemonte, Carolina Zardo, libero di Trento, è piemontese: “È una partita da non prendere assolutamente sottogamba perché Chieri è una buona squadra che non ha troppe pressioni e farà di tutto per vincere e metterci in difficoltà: per noi sarà importante non fargli trovare il ritmo ed evitare di caricarle ulteriormente, perché come ha dimostrato Pesaro all'esordio poi non sbagliano più nulla e difendono ogni pallone. Se giocheremo con la stessa intensità e aggressività vista contro Soverato, comunque, potremo sicuramente tornare a casa con punti importanti”.
Kioto Caserta – Clendy Aversa
Paola Paioletti ha presentato il derby su Sport Casertano: “E' una sfida che sa regalare sempre emozioni speciali, ma è una partita come le altre e come tale va affrontata”
Da Aversa raccontano che la squadra ha effettuato la riunione tecnica dedicando grande attenzione ai dettagli, “per non lasciare nulla al caso”.
Volley Soverato – Lilliput Settimo Torinese
Reduce dalla sconfitta di Trento, la prima della stagione, la squadra di Secchi cerca di riannodare il discorso con la vittoria sfruttando il fattore campo, anzi le due partite consecutive in casa, perché mercoledì a Soverato si giocherà l'attesissimo derby della Calabria, il primo della storia, contro Palmi.
Per la Lilliput, la seconda trasferta consecutiva propone un lunghissimo viaggio. L'impegno è difficile, ma Veronica Minati, ex di turno, e compagne faranno di tutto per abbandonare l'ultimo posto in classifica.
Omia Anagni – Golem Software Palmi
L'Omia Cisterna (a destra Kenny Moreno Pino) gioca ad Anagni 
L'Omia, che si è presentata alla città di Anagni, che ospita le partite casalinghe della squadra di Cisterna, punta a fare un balzo importante in classifica.
Palmi è reduce dalla sconfitta casalinga con Caserta, “contro cui - ha spiegato l'allenatore Jordan Kroumov – siamo partiti bene, per poi commettere errori nei set successivi. Lo spirito giusto è quello visto nel primo set. E' da lì che dobbiamo ripartire se vogliamo afre bene nei prossimi incontri, a iniziare da Anagni”.
La classifica:
Forlì 10
Monza, Olbia e Soverato 9
Aversa, Pesaro, Chieri e Rovigo 6
Filottrano e Trento 5
Anagni e Caserta 4
Palmi 3
Settimo Torinese 2

La prossima partita è mercoledì 18

Ricordiamo che la serie A2 tornerà subito in campo, disputando il primo turno infrasettimanale in programma alle ore 20,30 di mercoledì 18 novembre. Il Volley Pesaro ospiterà la Kioto Caserta. Incontro casalingo anche domenica 22 novembre, quando a Campanara sarà di scena l'altra squadra campana, la Clendy Aversa.



Nessun commento:

Posta un commento