giovedì 18 febbraio 2016

ALESSIA ARCIPRETE DA SEMPRE ABITUATA A STUPIRE



La schiacciatrice del Volley Pesaro ha realizzato 25 punti in 4 set quando aveva 17 anni e giocava in serie B1, ma i 19 di domenica a Settimo Torinese li ha ottenuti in soli 3 set
Alessia Arciprete, un attacco dal... terzo piano (Foto Corrado Belli)

@LucianoMurgia
Diciannove punti realizzati domenica a Settimo Torinese, un punti in più della sua età: 18 anni. Alessia Arciprete è maggiorenne all'anagrafe e sul campo. In verità, lo era già la scorsa stagione, in serie B1, quando indossava la maglia del Volleyrò Casal de' Pazzi, una delle società più prolifiche di talenti per la pallavolo femminile italiana.
Una curiosità: la scorsa estate, il Volley Pesaro, non ancora sponsorizzato myCicero, nell'allestire il nuovo roster cercò anche Francesca Napodano, schiacciatrice di 16 anni, scuola Volley Orago, quella di Beppe Bosetti, quindi delle sorelle Lucia e Caterina, ma anche – restando in tema pesarese – di Martina Bordignon. Francesca Napodano ha scelto di crescere ancora nel Volleyrò, che con Orago ha un rapporto strettissimo, e così con l'Igor Gorgonzola Novara. Forse, per se di indiscutibile talento qual è Francesca, l'impatto con la serie A2 sarebbe stato un brusco salto (nel buio?). Fatto sta che oggi gioca a Casal de' Pazzi, da dove è arrivata Alessia Arciprete, che – in B1 – ha fatto meglio dei 19 punti realizzati in Piemonte.
Grazie alle statistiche di Gabriele Tortorici, lo scoutman del Volleyrò, siamo in grado di raccontarvi che nella stagione 2014/15 Alessia ha realizzato 354 punti in 23 partite (15,39 a gara), con il 35 per cento offensivo.
La sua migliore prestazione è stata registrata il 13 dicembre (bella data, eh) nella vittoria delle ragazzine romane a Rieti (1-3 finale), con 25 punti (23 attacchi vincenti e 45% di percentuale offensiva, 1 ace e 1 muro). Allora (è nata il 6 settembre 1997), aveva festeggiato da poco i 17 anni. Oggi che di anni ne ha 18 ha tutte le intenzioni di superare il suo personale. Nei fatti, il rapporto punti per set registrato a Settimo Torinese (6,33) è già superiore a quello ottenuto a Rieti (6,25).

Nessun commento:

Posta un commento