martedì 5 aprile 2016

LA MYCICERO CERCA LA DECIMA, FORLI' LA SERIE A1


Le colibrì esultano sul taraflex di Filottrano (Foto Eleonora Ioele)

Grande appuntamento pallavolistico mercoledì sera a Campanara. Colibrì stanche, acciaccate, ma pronte a tentare l'ennesima impresa della stagione. Bertini: “Vogliamo la migliore posizione possibile per i playoff”. La torta dello sponsor

@LucianoMurgia
Neppure il tempo di gustare una... fetta di torta che è già tempo di tornare in campo. Il Volley Pesaro ha ricevuto stasera la visita della signora Fanesi, moglie di Giorgio che con la myCicero è appassionatissimo sponsor delle colibrì. Se qualcuno ha visto la differita della vittoria della squadra pesarese a Filottrano, avrà forse notato, durante le interviste ai due allenatori, un signore con in mano una bottiglia di spumante passare davanti alle telecamere.
Giorgio Fanesi, i lsignor myCicero (Foto Eleonora Ioele)
Questo signore è Giorgio Fanesi, che non si è accontentato di seguire il derby, con maglia Balusch, fra i tifosi pesaresi, ma ha voluto festeggiare subito, in campo, il successo e il sorpasso. Poi, lunedì mattina, ha invitato la co-presidente Barbara Rossi e l'allenatore Matteo Bertini a raggiungere la sede dell'azienda, a Senigallia, per brindare ancora, insieme a titolari e dipendenti. Stasera, la seconda sorpresa, con la torta custodita in un frigo portatile, mangiata con il co-presidente Giancarlo Sorbini, lo staff tecnico e le giocatrici. Stanche, anche un po' acciaccate, ma felici. E soprattutto pronte a tentare l'ennesima impresa.
La myCicero Volley Pesaro è a caccia della decima proprio perché non vuole pagare il tributo alle “sacerdotesse” della serie A2, alle giocatrici del Volley 2002 Forlì allenate da Angelo Vercesi, che arrivano a Pesaro con la ferma intenzione di festeggiare anzitempo la promozione in A1.
Non le attende un compito facile, non solo per il grande momento di forma che vive la squadra allenata da Matteo Bertini. Per essere promosse da mercoledì sera, le romagnole devono fare meglio di Soverato. Nel senso che potrebbe non bastare conquistare i 3 punti se Soverato farà altrettanto con lo stesso punteggio.
Informa la Lega Pallavolo Serie A Femminile:
Se le romagnole otterranno mercoledì sera sul campo della myCicero Pesaro un risultato migliore rispetto a quello che le calabresi saranno capaci di conquistare in casa contro la Kioto Caserta (anche come quoziente set), allora potranno festeggiare il ritorno in A1 dopo solo un anno di assenza. Se al contrario il risultato delle aquile di Angelo Vercesi sarà uguale o peggiore rispetto a quello delle ioniche di Luca Secchi, ecco che tutto sarebbe rimandato al duello finale del PalaRomiti”.
Ovviamente, la myCicero non ha alcuna intenzione di fare festeggiare Forlì dell'amato ex Angelo Vercesi.
Ci proviamo. Con le ragazze abbiamo condiviso che dobbiamo cercare di fare punti e possibilmente vincere le partite casalinghe. A prescindere dall'avversaria. Mercoledì ospitiamo Forlì, consapevoli che ci attende un impegno difficile, per diversi motivi: il primo è che davanti avremo una squadra molto forte; il secondo è che loro si giocano qualcosa di veramente importante. Verranno a Pesaro con tanta voglia di fare risultato. Dal canto nostro, raggiunti via via i diversi obiettivi, dalla salvezza al giocare i playoff, adesso vogliamo chiudere la stagione regolare il più in alto possibile per avere una migliore posizione nella griglia della seconda fase...”.
In questi giorni, è grande il lavoro dei fisioterapisti.
E' vero, le ragazze sono uscite un po' acciaccate dalla partita di Filottrano, perché il derby è stato duro sia mentalmente sia fisicamente, ma metteremo tutte le forze rimaste nella sfida alla capolista”.
Angelo Vercesi è stato molto carino nei vostri confronti, anticipando che “Pesaro è una squadra che dà molto fastidio perché difende tantissimo”.
Sono d'accordo con lui, l'ho sempre detto e sono contento che questo riconoscimento venga da un allenatore. Nel girone di ritorno abbiamo fatto molto bene, perché la squadra è cresciuta partita dopo partita. Anche a Filottrano, nonostante qualche passaggio a vuoto, si è vista una squadra fastidiosa. Sono convinto, però, che non basterà solo difendere. Contro Forlì bisognerà attaccare bene e soprattutto con intelligenza. Loro hanno grande fisicità, magari in difesa non si buttano su tutte le partiti, però s'aiutano tanto con il muro. Fargli punto è difficile”.
Appuntamento alle ore 20,30 di mercoledì, al PalaCampanara, arbitri Maurizio Merli e Fabio Toni di Terni.
Il resto del programma della 12^ giornata:
Fenera Chieri – Saugella Monza
Delta Informatica Trentino – Lardini Filottrano
Lilliput Settimo Torinese – Beng Rovigo
Clendy Aversa – Golem Software Palmi
Volley Soverato – Kioto Caserta
Entu Olbia – Omia Cisterna
La classifica:
Forlì 59
Soverato 56
Monza 50
PESARO 45
Filottrano 44
Trento 43
Caserta 39
Chieri 37
Olbia 32
Palmi 31
Aversa 24
Settimo Torinese 20
Rovigo 16
Cisterna 8



Nessun commento:

Posta un commento