domenica 19 aprile 2015

MATTEO BERTINI E IL VOLLEY PESARO: "GRANDE REAZIONE, SONO CONTENTISSIMO"

@LucianoMurgia
Dimenticata Pagliare. Il Volley Pesaro ha riallacciato nel migliore dei modi il rapporto con la vittoria, conquistando il 22° successo in 23 incontri. Bologna aveva una pazza... Idea: espugnare Pesaro e continuare a sognare i playoff, ma è tornata a casa con la consapevolezza - pur se la matematica lascia uno spiraglio – che per conquistare la promozione in A2 dovrà attendere un'altra stagione.
Matteo Bertini, un allenatore soddisfatto
"Era necessario vincere per ritrovare i nostri automatismi di gioco – ha commentato Matteo Bertini, allenatore della capolista -. Non sono ancora perfetti, perché abbiamo subito qualche break. Però volevo si mostrasse un giusto atteggiamento. Lo chiedevo alla squadra, ma anche a me stesso. Mi avete visto più carico. Forse anche le ragazze hanno bisogno di vedermi così. E' giusto che anch'io faccia il mea culpa per la sconfitta di Pagliare...”.
Quando si perde dopo una lunga striscia vincente ci si chiede come sarà la reazione. La risposta è indiscutibile.
"La reazione è stata evidente. Inoltre, vista la sconfitta di Cisterna nel derby di sabato, la vittoria con Bologna vale il doppio: abbiamo vinto il girone, matematicamente, e ci siamo garantiti il fattore campo per i playoff che assegneranno la promozione in serie A2. Sono contentissimo”.
Una partita controllata dalla prima all'ultima palla, salvo il break (1-8) subito nel primo set: c'è una spiegazione?
"Calo di attenzione sul muro-difesa, ma anche difficoltà perché loro servivano alternando la battuta corta a quella lunga e noi non riuscivamo ad avere la giusta contromisura. Poi l'abbiamo trovata, servendo sempre l'attaccante che riceveva. Loro avevano preparato il contrario e quindi abbiamo attaccato sempre contro il muro a 1. Isabella Di Iulio è stata molto lucida a proporre questo gioco e tutto è filato più liscio”.
Matteo Bertini e Isabella Di Iulio durante la partita con Bologna
Come si è visto nei set successivi.
"Volevamo una partita così: vincere scrollandoci di dosso la sconfitta, perché – credo – il primo posto non era in discussione. Era importante ritrovarci caratterialmente, che è l'aspetto che quest'anno ha fatto la differenza, facendoci restare sempre attaccati alla partita”.
Primo posto in tasca, acquisito il diritto a disputare l'eventuale gara 3 di playoff avanti al pubblico amico. Ma ci sono ancora tre partite da giocare: due – in casa con Trevi, l'ultima a Roma – potrebbero decidere la salvezza. Riuscirete a trovare le giuste motivazioni da stasera fino al 9 maggio, data dell'ultima gara della stagione regolare?
"Ci siamo dati un obiettivo: queste tre partite devono servire assolutamente per tenere il ritmo di gioco, per non avere cali di tensione, perché abbiamo accertato che se non ci alleniamo nel giusto modo e non affrontiamo le partite con la massima determinazione emergono i problemi, crescono le difficoltà. Vogliamo evitarle per presentarci al massimo della forma a metà maggio, quando si disputeranno i playoff”.
La 23^ giornata si è completata con le tre partite della domenica:
VOLLEY PESARO – Idea Volley Bologna 3-0
San Giustino – Lucky Wind Trevi 3-2
Parziali: 23-25; 26-28; 25-15; 25-13; 15-6
Evoluzione Ostia – Proger Volley Friends Roma 2-3
Parziali: 25-23; 17-25; 25-23; 11-25; 12-15
Giocate sabato:
Fortitudo Città di Rieti – Todi Volley 0-3
Gecom Security Perugia – Volleyrò Casal de' Pazzi 3-1
Zambelli Orvieto – Re-Hash Pagliare 3-0
CS San Michele Firenze – Nottolini Capannori 3-0
Questa la nuova classifica del girone C:
PESARO 63
Firenze 52
Perugia 49
Orvieto 48
Bologna 43
San Giustino 41
Capannori 35
Todi 34
Casal de' Pazzi 31
Pagliare 21
Ostia 19
Roma e Trevi 18
Rieti 11
Situazione ingarbugliata nel girone D: Cisterna non è più sicura del primo posto
Uno sguardo anche al girone D, che ha fatto registrare i seguenti risultati:
giocate sabato, come anticipato da appuntidisport:
Omia Volley 88 Cisterna – DeGregorio Terracina 1-3
M.Guerriero Luvo Arzano – Holimpia Siracusa 3-0
Dannunziana Pescara – Demo.Co.S Cutrofiano 2-3
giocate domenica:
Sigel Marsala – Volley Group Roma 3-1
Cedat San Vito dei Normanni – Montella Avellino 3-2
Betitaly Maglie – Messaggerie Strano Catania 3-2
La classifica:
Cisterna 49
Arzano 46
Palmi 42
Maglie 41
Cutrofiano 38
Terracina 36
Stefania Okaka (Pagina Facebook)
Sono queste le squadre ancora in corsa per un posto playoff. Una lotta che potrebbe essere condizionata dal turno di riposo, visto che il girone D è a 13 squadre in seguito al ritiro di Brindisi.
Infatti, Palmi (che l'ultima giornata ospiterà Cisterna), Cutrofiano e Terracina dovranno giocare una gara in più rispetto alla capolista e alla più immediata inseguitrice. Cisterna riposa la prossima giornata, quando Arzano sarà a Cutrofiano. Un successo pieno della squadra campana sancirebbe l'aggancio in vetta. Arzano riposerà la gara successiva e chiuderà a Roma, mentre l'Omia sarà di scena a Palmi, la grande delusa – al momento – del girone D perché puntava alla promozione con ingaggi importanti, a iniziare da quello di Stefania Okaka, sorella gemella del centravanti della Sampdoria, già campione europea juniores con la Nazionale nel cui staff era presente Matteo Bertini.
Insomma, una situazione ingarbugliata, tanto che se fino a sabato pensavano a una playoff Pesaro-Cistrena, dopo il ko delle pontine nel derby con Terracina, ogni ipotesi è possibile. Ma in tutta sincerità sia i tifosi sia - crediamo - la società eviterebbero volentieri un lungo viaggio a Palmi.



Nessun commento:

Posta un commento