mercoledì 25 marzo 2015

VOLLEY PESARO, DOPO ROSSINI E' IN ARRIVO PUCCINI: CHI SUONERA' MEGLIO?

@LucianoMurgia
Bologna ha perso di vista i... playoff
Metà settimana da vivere tra 20esima (la precedente) e 21esima giornata (la prossima). Intanto, le partite del girone C disputate tra sabato 21 e domenica 22 marzo hanno sancito una svolta importante nella lotta per un posto playoff, da cui sembra – e ripetiamo sembra – uscita l'Idea Volley Bologna, partita con tante legittime ambizioni, ma poi persasi strada facendo. L'ultimo smarrimento domenica, in casa, con Firenze, bravissima a riprendersi in Emilia ciò che aveva lasciato in Toscana. Già, perché all'andata furono le bolognesi a espugnare il campo di gioco del CS San Michele. Un secco 3-0 che confermò i propositi di Francesca Gentili e compagne. Un dirigente fiorentino, alla nostra domanda su cosa fosse accaduto, rispose lapidario: “Hanno giocato solo loro!”.
Domenica, al Pala Jesse Owens non si è giocato a senso unico, anzi. E' stata un'alternanza d'emozioni, culminata nel 14-16 dei quinto set.
La grande crescita di Orvieto potrebbe aiutare... Firenze
Due punti di platino per le toscane, che pure hanno ceduto la seconda piazza alla Gecom Security Perugia, che contro Rieti ha avuto problemi solo nel terzo set, in una partita che abbiamo raccontato – anche con le statistiche – già sabato sera.
Dunque, Perugia è seconda per differenza set (+25 contro + 19), ma la sua posizione è a rischio. Già sabato sera (ore 19) dovrà giocare a Orvieto, contro una delle squadre più in forma. Sarà un derby caldissimo, anche perché le ragazze della rupe sono staccate di soli tre punti dalle perugine. Così, San Michele, che un'ora prima ospiterà Pagliare, potrebbe ritrovarsi di nuovo seconda, con un discreto vantaggio.
Firenze che a Bologna è stata trascinata da una formidabile Chiara Sacconi: il capitano è stata la migliore realizzatrice toscana, come racconta il tabellino:
BOLOGNA: Alikhani, Dall'Olio 3, Severi (L), Quattrini, Russo 9, Rapisarda, Novi, Mazzini, Rubini 21, Gentili 16, Leonardi 7, Bertolotto 4, Grizzo 17. All. Zaccherini.
FIRENZE: Miccadei 4, Ceresi, Brandini 6, Fidanzi 13, Colzi 3, Agresti (L), Cheli 12, Botarelli 14, Stolfi, Rosati 6, Sacconi 18. All. Alderani.
La giornata precedente è stata propizia anche per l'altra squadra toscana che partecipa alla B1 nel girone C: la Nottolini Capannori ha vinto agevolmente la gara casalinga con il Proger Volley Friends Roma e con i 3 punti conquistati ha raggiunto quota 34 punti che significano settima posizione (Todi ha gli stessi punti, ma è sesta per maggiore numero di vittorie: 12 a 11), ma anche 18 lunghezze di vantaggio sulla terzultima. A sei giornate dalla fine è salvezza. Un traguardo importante, ottenuto in anticipo, dalla matricola, prossima avversaria del Volley Pesaro (domenica, ore 17, Campanara).
Curioso, grande protagonista del successo con le romane è una giocatrice che con un cognome così famoso – Puccini - non poteva che fare parte di una squadra di Lucca, città natale di Giacomo Puccini.
Jasmine Rossini contro il muro di Sestini e Battistoni
Ancor più curioso: il Volley Pesaro, che rappresenta la città di Gioachino Rossini, di recente ha affrontato Orvieto, che allinea Jasmine Rossini, e domenica se la vedrà con Capannori, che schiera Chiara Puccini. Chi suonerà meglio?
L'augurio è che il Volley Pesaro prosegua la cavalcata trionfale, come quella del Guillaume Tell, opera sublime composta dal Cigno pesarese.
Intanto, la cavalcata l'ha fatta Capannori, come racconta il tabellino del 3-0 con Roma:
CAPANNORI: Rondini, Magnelli 10, Mutti 6, Maltagliati 2, Renieri 6, De Cicco, Marsili, Puccini 18, Sartelli, Sostegni 2, Miccoli, Venturi (L), Dovichi 13. All. Becheroni.
ROMA: Federica Frasca 10, Fornari 1, Krasteva (L), Marlene Ascensao 6, Martina Frasca 1, Pavone 1, Giglio 6, D'Angelo 1, Raquel Ascensao 10. All. Camiolo.
Dicevamo di Orvieto in splendida forma: l'ultima conferma è arrivata da Ostia, dove la Zambelli si è imposta nettamente. Per la cronaca, ancora una volta le tirreniche non hanno potuto contare su Momoli, impegnata con il beach volley.
Il tabellino:
OSTIA: Di Romano ne, Ricci ne, Lamarte (L), Alessandrini, Giometti 6, Izworska ne, Patti 5, Rossi 14, Visintini, Caracci, Angelelli 1, Sorrentino 3, Rrena 11. All. Grechi.
ORVIETO: Fastellini 2, Tiberi 6, Mazzini 2, Rossini 12, Kotlar 10, Bigini ne, Andreani (L), Righi ne, Volpi ne, Piastra ne, Biccheri 10, Ubertini 16, Rosso ne. All. Gobbini.
Una giornata disastrosa per chi è in lotta per salvarsi
La 20esima è stata una pessima giornata per chi lotta per la salvezza: hanno perso le ultime 6 della classifica: il Volleyrò nell'anticipo del 10 marzo, Pagliare in casa con San Giustino, Trevi a Todi, Ostia con Orvieto, Roma a Capannori e Rieti a Perugia.
Pagliare, che vanta due lunghezze sulla zona rossa, si è arresa a Mirka Francia e compagne, ma non ha potuto contare sull'apporto di Annalisa Pepe.
Il tabellino:
PAGLIARE: Agostini 8, Roncarolo, Capriotti 3, Pepe ne, Traini 3, Orazi 12, Taddei 14, Canella, Patrassi, Di Bonaventura ne, Di Marino 3, Ventura (L). All. Chiovini.
SAN GIUSTINO: Rocchi (L), Ihnatsiuk 7, Marcacci 1, Ceppitelli 5, Kus ne, Fabbri ne, Mautino 12, Izzi ne, Barneschi 7, Francia 21, Bartolini ne, Di Crescenzo ne. All. Brighigna.
Todi ha vinto bene, ma Trevi non ha demeritato perdendo due set a 23 e 25.
Il tabellino:
TODI: Ribelli ne, Sabbatini 17, Spicocchi 12, Devetag 9, Hromis, Mastrilli (L), Testasecca ne, Gatto 1, Brizi ne, Antignano 4, Cerquetelli ne, Grazietti 18, Tomatelli 1. All. Ricci.
TREVI: Ragnacci 9, Della Giovampaola ne, Monaci 1, Ciancio ne, Garganese 8, Capezzali 10, Pietrolati 2, Nencioni ne, Piccari (L), Pistocchi, Volaj 5, Meniconi 14. All. Sperandio.
Raccontate - per quanto ci è possibile – le partite della scorsa settimana, diamo uno sguardo al girone che più interessa le squadre del girone C.
Come andiamo raccontando da tempo, i playoff per le promozioni in serie A1 metteranno di fronte le prime tre del girone C con le prime tre del D.
Cisterna come Pesaro, è la regina del girone sud
Se il Volley Pesaro domina il girone C, il girone sud ha una regina incontrastata. L'abbiamo anticipato già sabato, l'Omia Volley 88 Cisterna ha aumentato il vantaggio sulla seconda: ora sono 9 i punti che separano la squadra allenata da dall'immediata inseguitrice, M.Guerriero Luvo Arzano.
Ma se Pesaro ha vinto 20 partite, Cisterna è ferma – si fa per dire - a 15. La quindicesima vittoria, in 19 gare, è arrivata a Siracusa, in casa dell'Holimpia, superata con un secco 3 a 0.
Esultano le ragazze dell'Omia Volley 88, capolista del girone D
In Sicilia, l'allenatore laziale ha schierato Zanin in palleggio Bertiglia – mancina – in diagonale; a schiacciare e ricever Deborah e Roberta Liguori; al centro Diomede e Orsi; libero Marinelli. Come potete notare leggendo il tabellino, non sono mancati i cambi in una partita a senso unico.
SIRACUSA: Sciscione, Lena 3, Matte 4, Ruta, Di Parenti, Verona 11, Perticone 1, Cianci 8, Drago 1, Licata 14, Vittorio (L), Franzò ne.. All. Sciacca.
CISTERNA: R. Liguori 8, Centi 5, Bonciani 1, Diomede 5, Zanin, Orsi 8, Marinelli (L), Vittozzi, D. Liguori 5, De Angelis 5, Bertiglia 13. All. Droghei. Le statistiche: Siracusa: Battute vincenti 1, sbagliate 5. Ricezione positiva 63%, perfetta 33%. Attacco: 13 errori; 33%. Muri 4. Cisterna: Battute vincenti 6, sbagliate 5. Ricezione positiva 73%, perfetta 50%. Attacco: 5 errori, 38%. Muri 5.


Nessun commento:

Posta un commento